• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

Tieni conto che dopo aver resettato i parametri autoadattivi con multiecuscan, la macchina và molto meglio.. per questo presumo sia un problema di elettronica.

Danni al motore no, però consumerai molto di più e avrai un usura più accentuata del catalizzatore. Praticamente quella scatoletta va a modificare il segnale del map, facendoti ingrassare la carburazione.

Molto più redditizio in termini di prestazioni è un variatore di anticipo per gli impianti gpl... impostato a +3° sentirai decisamente la differenza, avendo un motore più pronto e più coppioso. Se proprio dovessi scegliere un modulo aggiuntivo sceglierei quello ;)

Comunque qua c'è spiegato tutto ;) http://www.hho2u.com/uploads/Map_sensor_adjuster_enhancer_schematic.pdf

Black scusa ma posso prendere esattamente tutto ciò che dice la mappa? Tipo potenziometro da 50k eccetera uguale uguale? E' fatto apposta per il mio fire oppure è uno generico?

Praticamente va ad aumentare la miscela di benzina ed aria?

Ultima cosa, siccome non mastico bene l'inglese, non ho ben capito poi come collegare tutto nella centralina! :D:D

L'effetto è di ingrassare o smagrire. Devi cercare il filo del MAP e farci i collegamenti (Mainfold Air Pressure) solo che il tuo è fuso insieme allo IAT quindi devi cercare il cavo, tagliarlo e farci quei collegamenti...

--- Messaggio doppio unito ---

Fatto :D
upload_2016-4-30_16-11-49.webp

upload_2016-4-30_16-12-21.webp

Più o meno deve venire così, e hai anche il pulsante per scegliere la "mappa" LOL

OMG non ci capisco niente!! LOL Mi sa che aspetterò qualcuno che ne capisca un minimo di circuiti oppure devo cominciare a studiare qualcosa!! runcrazy

Se volete io la schedina la posso fare, col connettore originale senza dover modificare nulla. :D

Ciao ragazzi, pochi giorni fa ho fatto fare un semplice interventino alla mia seicento sporting spi del 99.. In pratica mi sono fatto fare la registrazione delle valvole a 0,50 e mi sono fatto allargare i fori della puleggia fonica da 8 a 9,5 mm, in modo da dargli qualche grado di anticipo. Il miglioramento c'è devo dire, ho quasi guadagnato una marcia. Adesso però mi è presa la scimmia e voglio fargli qualcos'altro.. Stavo pensando ad abbassare la testata per aumentare la compressione.. Che ne dite? Premetto che a me gli alti interessano molto poco.. A me interessano i bassi, voglio un'auto che abbia coppia soprattutto.. Il regime più utilizzato da me è dai 2000 ai 3500.. Magari insieme all'abbassamento della testa già che ci sono potrei anche cambiargli l'albero a camme?

Non mi è chiaro cosa gli hai fatto fare alla ruota fonica... l'hai sfasata? di quanti gradi? comunque c'è poca roba da fare con la coppia. Puoi spingerti circa sui 125N*m rimanendo aspirato non di più...

Sì, in pratica gli sono stati allargati i fori ed è stata rimessa su con le viti da 8, ovviamente stringendole dopo averla spostata. L'anticipo è di 3-4°. Non voglio mettere il turbo, anche perché se il lavoro continua ad andare bene come ora ho intenzione di cambiare auto.. Dici che posso abbassargli la testata?

il lavoro chi lo fa però? costa... non è una cosa proprio economica se lo fa il meccanico. Cambia la farfalla con una più grande. Ma poi dovrai mappare se no smagrisci troppo.

Allora, vorrei evitare di cambiare pezzi all'alimentazione perché i consumi devono rimanere quelli.. La testata me la spiana il meccanico.. Mi ha detto 4-500 €, ma non è un problema di sicuro..

Tieniti in tasca i soldi o spendili per qualcosa di più utile... Lavorare troppo su un'auto di 17 anni potrebbe essere una spesa solo a perdere.

Non ha molti km, ne ha solo 137000.. Va alla grande come motore devo dire.

Non c'entra quanti kilometri ha o quanto sia tenuta bene, razionalmente è a prescindere una spesa a perdere. Poi i soldi sono tuoi, spendili come vuoi :D

Su quello immagino non esista nessuno che la pensi in modo diverso. Fatto sta che se il lavoro continua ad andarmi bene come adesso fra 1-2 anni mi prendo un'altra auto, probabilmente la giulietta gpl. Ma nel frattempo..

Mi dispiace, ma senza dare benzina al motore non ci puoi fare nulla. Per fare cavalli serve aria, per bruciare aria serve benzina. Se fai aumentare l'aria in entrata al motore (unico modo al mondo per aumentare la potenza di un motore) devi aumentare la benzina. Non se ne esce assolutamente, anzi forse qualche strategia c'è, ma serve un elettronica dedicata con possibilità di adottare diverse strategie per la gestione del motore.

Anche abbassando la testa (migliorando il rendimento) dovresti comunque aumentare l'apporto di benzina, dato che la miscela avrà bisogno di essere più ricca per essere raffreddata meglio per evitare di bucare un pistone.

Magari dico una cavolata mega, ma se passasse direttamente al Multipoint prendendo tutto il necessario da una Punto 75?

Secondo me avrai il battito in testa,dopo la sbassatura,perché già hai modificato l'anticipo dalla ruota fonica,in più se fai questo intervento,secondo me potresti fargli più male che bene,a meno di adeguate correzioni di anticipo.
Potresti mettere la testa della punto 75,con tutta la aspirazione,magari anche elaborandola. Chiaramente dopo dovrai fare degli adattamenti con l'elettronica,anche solo per i 4 iniettori. Ma avresti un risultato più pulito e prestante secondo me.
Però per aumentare la potenza di un motore,la coppia si sposta in alto,e i consumi quasi sicuramente salgono,è inevitabile.
L'unico "miracolo" di auto elaborata che consumava meno,era la 112 abarth,che rispetto alla versione normale consumava meno,nonostante la cilindrata maggiore.

Ho visto che vendono un dispositivo OBD2 che si chiama "Nitro obd2" ma visto che la mia seicento è del '99 e non ha questo tipo di collegamento..come sarebbe possibile inserirlo? So che per la diagnosi bisogna andare vicino la centralina dentro al vano motore e che c'è uno o due cavi.. Sarebbe possibile collegarlo con un qualche adattatore?

Indietro
Alto Basso