• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

Ottimo! :D

--- Messaggio doppio unito ---

Per i soldi ti capisco lol mi sa che ci devono combattere un po' tutti!

cavoli 360€ sono una bella cifra!! però se fanno la differenza un regalino uno se lo può anche permettere...

Be @Salva-Racing se consideri che per rimappare l'originale uno onesto ti chiede minimo 400€ e poi comunque la centralina originale ha dei limiti e la mega squirt invece è completamente libera e con un portatile la puoi mappare tutte le volte che vuoi...

beh ma è una ecu da corsa... provate a vedere quanto costano le varie efi e compagnia cantante... sono botte di mille e in più devi comprare l'attrezzatura dedicata per mappare... e se non capisci qualcosa ti mandano i tecnici lol roba che ti viene a costare 5-6 mila euro, se tutto va bene. Se c'è qualcosa che va male il prezzo si triplica :D

Direi che su questo argomento Danilo meglio lasciar perdere...mi prendo un usato con 5-6000€ lol

Scusatemi ragazzi, io parlo da profano su questo argomento.
@Bl4Ck^ Ho letto tutta la discussione, ma ci ho capito poco. Ho in mente di elaborare un pochino il mio FIRE 1.2 8v. Ecco i lavori che avrei in mente, ditemi se c'è qualcosa di sbagliato:
  • Scarico completo Asso
  • Sostituzione filtro aria originale con uno BMC o K&N pari all'originale ossi quello ovale
  • Sostituzione collettore aspirazione originale con uno della Punto 75
  • Sostituzione collettore scarico originale con uno della Punto 75
  • Sostituzione albero a camme con uno Colombo e Bariani http://www.cb-cams.com/dettaglio_prodotto.php?lang=ita&id_prodotto=153
  • Sostituzione pompa dell'acqua con una maggiorata
  • Mappatura centralina
Ora monto un impianto a metano tartarini. Quello non lo tolgo. Se sostituisco l'albero a camme originale con quello Colombo e Bariani perdo la caratteristica del fire (ossia che se si rompe la cinghia distribuzione non spacco le valvole)? Secondo voi quanto costerebbero tutte queste modifiche?

Quanti soldi costerebbe questa elaborazione?
Scusa, debbo imparare a leggere meglio... E io eviterei proprio di elaborare.

partendo dal fatto che si perdi la caratteristica del fire, ma quella già con le camme della 75... in oltre perdi catalizzatore (alla revisione come fai?) per i collettori di scarico andrei di 4-2-1 dato che vorresti montare uno stradale medio... per i collettori dell'aspirazione aspetterei... di che anno è la tua? se è la euro 4 con la farfalla laterale lascerei quelli. Il resto ci sta tutto... tranne la pompa maggiorata non ne ho idea, e non so neanche dove le vendono... comunque non ne vedo il bisogno quindi risparmierei quei soldi ;)

Per i prezzi beh:
-Scarico almeno 250€
-Filtro 50€
-Collettori "semi-seri" dal'uk 200€
-Camme 400€
-Mappa son almeno 300€ poi dipende da dove vai.

In totale son circa 1200€ ma ho arrotondato per eccesso tutto... quindi più realisticamente siamo sui 1100...

La mia punto è del 2003 ed è 8 valvole. Lo scarico Asso ha il catalizzatore sul collettore di scarico. Come mai i collettori dall'uk?

La asso non fa collettori e neanche centrali, tanto meno catalizzatori. Quindi devi prendere un silenziatore asso, un centrale e comprare un catalizzatore sportivo e saldarlo. I collettori dall'uk perchè ora come ora sono i più economici in circolazione... gli altri siamo sui 500€.

Io aggiungerei anche una rivisitata alla mappa del gpl, visto che cambiano i tempi di apertura delle valvole e la maggior aria dettata del filtro sportivo.

per quelli non c'è bisogno perchè si "adeguano" da soli... l'importante è la mappa benzina e magari un giro di cuffie pure con il metano non guasta ;) P.S: Sotto sarà molto più morta di ora a livello di coppia ;)

interessanti tutte queste modifiche!!
ma se volessi farne qualcuna praticamente a costo zero e senza troppi sbattimenti?? cosa c'è di fattibile?? anche piccoli incrementi, solo migliorie diciamo così..

filtro, del tipo prendere quello della 75 o intendi prenderne uno lavabile in cotone tipo BMC, K&N o similari???
per farfalla, intendi il corpo farfallato???

si intendo il corpo farfallato e il filtro in cotone...

ok per il filtro, so già dove andare a reperirlo, utilizzando la cassa filtro originale 55 giusto?
mentre per il CF conviene lavorare l'originale 55 per non incorrere in troppi sbattimenti e modifiche o ce n'è uno compatibile in tutto e per tutto?

Lavora il tuo se ne monti uno più grande devi andare a ritoccare la mappa per forza...

quella centralina falsa il valore del map. Facendo iniettare più benzina del dovuto... tutto qua. Da una parvenza di miglioramento ovviamente, ma si fa tranquillamente con un potenziometro e una mille fori LOL

Indietro
Alto Basso