• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

Scusami, potresti spiegarti meglio? Realmente, come lo posso fare io senza spendere 100 euro? :)

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie!! Non pensavo fosse una cosa semplice da fare soprattutto per i cavi da collegare alla centralina e poi non so dove! :Woot:

Tranquillo è semplice, ma a questo punto salta a domani. Ricordati poi di non quotare se rispondi subito dopo, perchè non c'è bisogno ;)

Ops! Scusami!! Perfetto a domani ;)

Questa modifica/aggiunta potrebbe creare danni al motore?

Danni al motore no, però consumerai molto di più e avrai un usura più accentuata del catalizzatore. Praticamente quella scatoletta va a modificare il segnale del map, facendoti ingrassare la carburazione.

Molto più redditizio in termini di prestazioni è un variatore di anticipo per gli impianti gpl... impostato a +3° sentirai decisamente la differenza, avendo un motore più pronto e più coppioso. Se proprio dovessi scegliere un modulo aggiuntivo sceglierei quello ;)

Comunque qua c'è spiegato tutto ;) http://www.hho2u.com/uploads/Map_sensor_adjuster_enhancer_schematic.pdf

Cosa sarebbe questo variatore di anticipo per gli impianti GPL? Io vorrei mettere qualcosa per rendere l'auto più scattante e se mi dici che questo strumento possa aiutarmi nell'impresa, ne sarei felice!! Me ne potresti parlare meglio? :)

Quello con l'impianto non c'entra nulla, in sostanza si interpone tra la centralina e il sensore dei giri. E' per impianti a metano/gpl perchè il metano ha bisogno di molto più anticipo (infatti quello arriva sino a +15° ma a te 15° sfascerebbero il motore). Lo monto pure io impostato a +6°.

Se lo compri usato e hai la fortuna di trovarlo con lo spinotto del tuo sensore giri non hai bisogno di comprare niente, se lo compri con un spinotto diverso devi comprare l'adattatore alla AEB.
Per montarlo si stacca una spina e si attacca quello, poi li si da un positivo sotto chiave ed il gioco è fatto...

Ah bene! Ho visto che c'è il sito AEB, quale mi consiglieresti tra quelli e che prezzo si aggirerebbe la spesa perchè sul sito non ho trovato info a riguardo

Devi cercarne uno che gestisca i sensori a riluttanza variabile, non hall. E poi guardane uno che abbia come minimo impostabile +3° e non di più... Se c'è scritto minimo +6° lascia perdere... però un attimo tu hai il sensore di detonazione? perchè senza potresti avere problemi di battiti con la macchina molto carica o in faticose salite.

Ma far mappare la tua ecu? ormai quelle iaw si rimappano in qualsiasi modo...

Non ho idea di cosa sia il sensore di detonazione!! AHAHAH ho una seicento del 99.. Per far mappare la centralina mi hanno chiesto 400 euro e non mi sembra il caso!

Ragazzi, possiedo una punto 1.2 8v con le seguenti modifiche fatte: leggera riprofilatura camme originali, filtro aria bmc, scarico asso dtm, mappatura centralina da esperto amico, corpo farfallato lucidato ma originale, candele ngk cavi beru, cassa filtro originale.

La macchina va bene fa i 170 di tachimetro ed ha una buona coppia dai 4000 in su e in basso ha perso poco. Dopo queste modifiche la macchina spinge ulteriormente dai 4000 fino ai 6000 di tiro utile.

Non sò quanti cavalli possa avere però devo dire che va bene, il problema arriva nelle salite e nel prendere i giri, in seconda per arrivare a circa 4000 giri ci sta un pò..

Che altre modifiche potrei fare? La cassa filtro originale va bene ? anche il pescaggio d'aria? Insomma cosa potrei migliorare? mi hanno consigliato camme c&b stradali medi...

la mia è euro 3 con due sonde lambda esensore sul coperchio valvole.

Ha 60cv. Ed è euro 3. Se la metti ancora più a punto probabilmente andrai ancora un po' meglio in pianura, ma la coppia resterà sempre quella di un 1.2 8v da 60cv. Poca.

Non so il tuo budget, personalmente cercherei un'auto un po' più potente e coppiosa. Tipo un turbodiesel...

Il volano è originale o alleggerito? comunque potresti montare il 6-speed della punto prima serie in modo da aumentare la coppia effettiva alla ruota. Lavori se ne possono fare parecchi, il problema rimane sempre l'elettronica che non ti segue... io avevo parecchia roba su, ma la macchina faceva un po' schifo... andava 1/4 di come doveva andare perchè la iaw è fatta per girare in strada... non per fare l'elettronica sportiva...

Devi cercarne uno che gestisca i sensori a riluttanza variabile, non hall. E poi guardane uno che abbia come minimo impostabile +3° e non di più... Se c'è scritto minimo +6° lascia perdere... però un attimo tu hai il sensore di detonazione? perchè senza potresti avere problemi di battiti con la macchina molto carica o in faticose salite.

Ma far mappare la tua ecu? ormai quelle iaw si rimappano in qualsiasi modo...

Scusa Black non ho capito.. A parte che ho trovato solo variatori di anticipo AEB con minimo 6°, e poi non ho capito il fatto del sensore di detonazione. Sinceramente non so se l'ho, la mia è una semplice seicento del 99, quindi voglio evitare di fare danni e se mi dici che possa capitare allora evito di mettere questa cosa.

Inoltre per rimappare la ecu mi hanno chiesto ben 400 euro per prendere circa 7 cv e la cosa non conviene minimamente.

Hai scritto che quelle iaw (?) si rimappano in qualsiasi modo...intendi che possa farlo anche io con un PC ed un cavo in maniera ottimale e professionale per quanto possibile?

Devi cercare uno con 3° non fermarti solo alla AEB... il sensore di detonazione serve alla macchina per sapere se sta detonando (ovviamente) in modo da togliere un po' di anticipo quando serve... dato che lo stai alzando. Non dovrebbe succedere, ma comunque un minimo di possibilità rimane... l'unico modo per rimanere con il cuore in pace è tenersi la macchina originale LOL

Comunque le centraline dei FIRE vecchi, non hanno nulla di complicato e 400€ per una mappa son veramente soldi buttati... a meno che tu non abbia altre modifiche e che con la mappa renderebbero meglio. Ti sconsigli di farlo tu... perchè se non sai dove metti le mani fai grossi danni... ma comunque cercando su internet iaw 8f remap qualcosa salta fuori... ;)

Io ho speso solo 150 € per la mappa. Comunque sia, non capisco perchè la mia in pianura è lenta più del normale e raggiunge i 140 di fatica, comunque ho volano originale. in leggere pendenza (impercettibile) prendo i 170 di tachimetro, ma in pianura proprio non ne vuole sapere, pensate sia la mappa?

Indietro
Alto Basso