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Elaborazione F.I.R.E

Ma come fai a montare il filtro pop off se non lo hai sulla tua macchina? La pop off è sui motori turbo.
 
basta fare pof pof Andrea LOL
 
dallo scarico LOL
 
E' un filtro per vapori olio comunque quello!

La pop-off serve solo nei turbo benzina per evitare di sfondare la farfalla e/o dare il colpo d'ariete alla turba
 
Ciao ragazzi, lo so che suona un po' starna la cosa eppure è montato su auto senza il turbo
 
E' un filtro vapori comunque, non pop-off che è una valvola tra l'altro
 
Secondo me qualcuno usa quel filtro per non re-immettere in filtro aria i vapori olio...
 
Lo puoi montare anche su una 6oo multipla ma è inutile e dannoso se non è montato su un'auto che prevede di averlo...
 
Per prima cosa, debbo ammettere di aver scritto una imprecisione: dovevo scrivere "può essere dannoso", invece che "è dannoso".

Se il motore è concepito per avere il ritorno dei vapori di olio dentro alla cassa filtro vuol dire che è progettato per avere la pressione interna (fuori dalla camera di combustione) in questo modo. Se la fai sfogare all'esterno (tramite un filtro di questo genere o scaricando questi vapori nell'ambiente) il motore non lavora come è concepito, ma in modo diverso.
Si scalda più lentamente, le valvole di aspirazione hanno un diverso flusso di vapori con residui d'olio, il motore ha un diverso tiro a bassi/medi regimi.
Per qualcuno i vapori d'olio non debbono rientrare nel motore (e possiamo fare una ricca scazzottata verbale su questo tema), però a partire dai tempi del catalitico questo tubo rientra nella cassa filtro, dopo il filtro in aspirazione.
Questo tipo di filtri esterni in diverse elaborazioni è presente, per fare in modo che la pressione si sfoghi all'esterno ma trattenendo i vapori d'olio nell'elemento filtrante, che dovrebbe venir lavato (per rimuovere l'olio motore rappreso e lo sporco) ed oliato (con l'olio per filtri a pannello) in modo tale da comportarsi come chi ha progettato il filtro aveva in mente.
 
Nelle 500 Abarth lo mettono per far diventare la pop-off a sfiato esterno, a te non credo che servi.
 
Raga buon giorno
Filtro dia installato , come vi pare la configurazione??
 

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Analoga a quella del filtro di serie: il passaggio aria è esattamente sopra alla testata, per quanto pesca da una zona leggermente meno calda (dietro al faro)
 
Mentre con @Scania95 si parlava di swap quantomeno improbabili (esempio 127 Sport v6 Busso "tutto dietro" LOL), mi sono ricordato di avere un po' di roba interessante in cantina. Tipo tutta l'iniezione completa di collettore di aspirazione, farfallato, iniettori e albero a camme di una palio 75 (stesso motore e tutto della Punto 75).

Mi chiedevo perciò quanta di questa roba ci va "Plug&Play" su una Seicento 1.1 sporting €3.
Non che abbia intenzione di tenerla, o modificarla, a conti fatti non so nemmeno se la finisco o la spingo giù per un burrone LOL
Così, per curiosità, anche se per dire volessi vendere quella roba come "kit upgrade +20cv per seicento Fire" LOL
 
puoi mettere le camme della 75..
 
si.. servirebbe anche un corpo farfallato piu' grande.... da adattare naturalmente.. gli iniettori non servono la centralina fino alla camma della 75 ce la fa' a stargli dietro...devi rimontare la puleggia originale perchè ha le tacche del sensore fase... il minimo senza riprogrammare la centralina diventera' un po' instabile.. ma non fastidioso..
 
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