• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

puoi connettere tx ed rx, ma il protocollo del modulino è completamente diverso quell'adattatore è fatto per comunicare nel caso l'affarino che attacchi ti faccia scegliere diversi protocolli di comunicazione...

Black, mi dici se posso montare una turbina del 1.3 multijet sul fire 1.1 senza modificare l'elettronica?

Non si può... tra l'altro la turbina del 1.3 è piccola pure per il 1.1... l'ideale è quella di qualche 1.9 diesel...

Cosa mancherebbe? Mi fai un elenco? Partiamo dallo stato attuale, ovvero 1.1 8v SPI.

Puoi lasciare anche il sistema single point a patto di trovare un monoiniettore e una pompa adeguati, poi ti servirebbe un intercooler, un collettore di scarico a cui attaccare la turbina, un po' di tubi con raccordi per l'olio, tubazioni intercooler, una pop-off, un sensore di pressione di un motore turbo e poi centralina o piggy back per carburare e fare gli anticipi.

Il collettore era sottinteso, altrimenti dove si monta la turbina? Ahah
L'intercooler è proprio necessario? Prima che venisse montato di serie c'era già il turbo da un bel pezzo.. Non deve essere un lavoro super preciso, quindi penso che qualcosa si possa omettere, no?

Se non monti un intercooler rischi (soprattutto montando turbine di diesel) di andare fuori rendimento, e buttare aria troppo calda in camera e facilitare troppo la detonazione.... per fare le cose fatte bene serve una turbina adeguatamente dimensionata e un intercooler.
Su ebay.co.uk, si trovano a 30€ gli intercooler delle punto 1.9jtd, sono perfetti.

La cosa più costosa rimane l'ecu assolutamente... si potrebbe usare qualcosa a bassa costo tipo lo speeduino però ha un po' di problemini nei transitori, ma con una buona mappa dovrebbe essere risolvibile (e con buona mappa intendo una roba abbastanza soft).

@Pike Se hai dubbi chiedi LOL son qui apposta LOL a parte gli scherzi le trasformazioni turbo sono abbastanza standard, a parte dimensionare alcuni pezzi il resto è più o meno tutto uguale :D

Dove lo vai a montare un intercooler su una seicento sporting? Il problema è più che altro questo, lo spazio.

@Bl4Ck^, per le mie poche conoscenze termodinamiche, se non regoli molto bene Pop-Off e WasteGate, ad aggiungere una turbina ad un aspirato (senza abbassare il rapporto di compressione "di serie") si rischiano delle detonazioni siderali.... E valvole squagliète.

@Piccions93 dietro ad uno dei fendinebbia...

Entrambi gli spazi sono occupati, uno dal radiatore del motore, l'altro dal radiatore del clima.

Si può mettere anche davanti al radiatore motore, oppure ne metti uno piccolo piccolo di 1.3mjt...

@Pike per le detonazioni serve una buona gestione elettronica e una buona mappa... Il Fire non è neanche altissimo con l'rdc, per esperienza ci si può spingere a quasi un bar con rdc intorno ai 10:1, poi ovviamente dipende tanto dalla camera e da fasature, ma si fa ;)

salve mi sono appena iscritto e volevo sapere come mai quando clicco sui file allegati da BIC4k^ mi dicono che non posso accedere di conseguenza non posso visualizzarli .
mi dareste gentilmente una mano perché io ho una 500 sporting che vorrei elaborare .
grazie

gli account vengono attivati entro 15 minuti dall'accettazione della presentazione...come scritto nelle istruzioni...quindi adesso dovresti riuscire..

Seguo, anche se a me il fire piace originale, sono interessato alle modifiche yeyeye

Indietro
Alto Basso