• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

Ragazzi riesumo questa discussione perché ho un paio di dubbi... Innanzitutto vale veramente la pena elaborare i nostri 1.1/1.2 per ottenere pochi cavalli? Ero molto indeciso se vendere la mia puntina e comprare una 100hp...
Tornando alle elaborazioni:
-L'albero a camme della 75 siamo sicuri che monti sul 1.2 8v della mk2?
-La centralina è rimappabile?
 
Se ne vale la pena o no lo sai solo tu :D non possiamo saperlo se lo fai per passione, o perchè hai bisogno di più potenza (coppia?) o mille altri motivi... il camme monta, al massimo devi scambiare la tua puleggia... la centralina è mappabile, ma ovviamente non è come avere un elettronica sportiva dedicata...
 
Bisognerebbe vedere se il gioco vale la candela, alla fine bisogna investirci tanti soldi per far camminare il piccolo aspirato...
Mi piacerebbe avere un elaborazione leggera, con un erogazione simile a quella del 16v
Il dubbio per l'albero a camme mi era venuto per il sensore di giri! Invece una domanda per lo scarico, se cambiassi i collettori ma volessi rimanere "in regola" dovrei comprare anche un 200 celle a parte e quindi sostituire anche il centrale giusto?
 
Se la pensi così fai prima a cambiare macchina... comunque non saresti in regola lo stesso. Non sei in regola nemmeno con il filtro in cotone...
 
Ovvio, ma l'albero a camme e i collettori non te li Vedono, mentre se devi fare una revisione da subito nell occhio il catalizzatore...
 
ragazzi mi sono imbattuto in questo video questo ragazzo ha apportato alla sua punto 1.2 8v 60 cv delle modifiche e da quello che mi ha detto e da quello che ha scritto sotto il video postato su youtube ha ribassato la testata 0,8 mm,volano alleggerito a 1,2 kg,ruote da 15 '' Speedline" e ammortizzatori e molle Fk -35mm ma ha lasciato il camme originale ,da quello che ha scritto non sa quanti cavalli ha guadagnato ma facendo delle prove con delle punto senza modifica un incremento c'è stato ,secondo me visionando il video mi sembra che abbia guadagnato qualcosa.......voi che dite?

 
ma lol la mia cammina 100 volte di più appena ho l'occasione vi faccio un video! comunque alzare l'rdc senza cambiare camme è come andare al bar e ordinare acqua del rubinetto. Senza contare che ci sono lavori molto più redditizi di abbassare a cazzum...
 
cosa non li ho fatto è la domanda giusta lol ora è quasi stock (ma cammina comunque più di quella)... per vari motivi ma ai tempi d'oro aveva:
-camme
-farfalla più grande e lavorata
-condotti della testa rivisti
-valvole con angoli rivisti
-camere lucidate ma non troppo (non che influiscano molto)
-imbiellaggio bilanciato
-collettori aspirazione (punto 75 lavorati) e scarico
-scarico completo
-alleggerita
-cerchi leggeri

Ma poi la iaw, mi ha fatto dannare... e poi volevo un bel turbo :D e quello proprio la iaw non lo digerisce :D
 
Ma camme e scarico di cosa erano? Comunque è una bella elaborazione! certo che ci hai speso proprio molto tempo su eh! Ora sono stra curioso di vedere il video! Mi sa che mi stai riaccendendo la passione per il piccolo 8v :roflmao:
 
scarico e collettori, progettato e costruito da me... camme C&B stradale massimo... ma è un po' troppo estrema, e poi con l'elettronica originale è un calvario... se vuoi un consiglio prima di tutto conserva i soldi e compra una centralina da corsa, così puoi mappare tranquillamente da solo, e non sei legato ai vari "mappatori" che il più delle volte non sanno di cosa parlano e fanno vere e proprie cavolate... devi però essere consapevole che si tratta di studiarci un bel po' su, non è una cosa facile, però con la buona volontà si fa tutto e soprattutto ti fai una discreta cultura ;)
 
@Bl4Ck^ quindi secondo te l'incremento è stato quasi nullo e la macchina va come una qualsiasi punto 1,2 8v 60 cv ?Se così fosse sarebbe bello perchè io non stiro il collo alla macchina quindi sarei più che soddisfatto anzi proverò a stirarglielo visto che ha finito il rodaggio da pocolol
 
Ciao ragazzi mi piaceva sapere di piu sulle potenzialita del 1,2 8v e relativi costi per portarlo a circa 90 cv
 
Devi cambiare tanto e spendere tanto per ottenere un pò di cavalli...
Scarico-collettori-alberi a camme-catalizzatore sportivo-aspirazione diretta e rigorosamete mappa...
Penso che 1000€ non bastino e puoi ottenere 10 CV reali...Chi ti dice che ottieni 50 CV dice solo caz...te
 
Quoto.
E poi se elabori un piccolo aspirato, problemi di affidabilità a parte, tiri fuori tutti i cavalli dove non servono, ossia agli alti regimi, rendendolo un supplizio su strada. Imho
 
vero... scordatevi di avere la coppia del 8v originale... certo è più divertente ma è tutt'altro che stradale... l'unica via per ottenere cavalli e una buona coppia ai bassi è un turbo! ;)
 
e li altrochè 1000€... lollollol
 
dipende, tra un aspirato cazzuto e un turbo la spesa è sempre li, solo che con il turbo puoi tenere il minimo come da originale e usarla tranquillamente in 5° a 50 km/h senza problemi mentre con l'aspirato queste cose sono da dimenticare lol
 
Ma vuoi mettere il gusto dell'aspirato? Comunque elaborare ha senso fino ad un certo punto se si vuol andar via per strada. Spesso conviene direttamente cambiare macchina. Ci son certe occasioni sull'usato... Il mese scorso son dovuto tenermi a forza dalla scimmia di cambiare prendendomi una 106 rellye 1.6 originale (visto che è difficile trovarne ancora come peugeot le ha sfornate a quanto sembra):D
 
Indietro
Alto Basso