• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

La Cinquecento Sporting ha di serie molle più basse di 2 centimetri, distanziali da 0.5mm anteriori e ammortizzatori posteriori specifici. Oltre ad avere una barra anti-rollio inferiore (non presente sulla versione base, almeno così ho letto una volta su una brochure).

intendo che ha una sezione meggiorata di qualche millimetro, ma è un bene che la abbia così...

Immagino che in Fiat abbiano pensato che, avendo un motore pesante 10 chili in più, con 20 cavalli in più, dovevano pur irrigidire la macchina no?

più che altro penso che trattandosi di una versione più sportiva, dovevano pur conferirli un assetto un po' più da sportiva, in linea generale comunque si...

Una delle poche modifiche alla mia punto che mi erano balenate in mente era di recuperare mettere su la barra antirollio del jtd o dell'hgt che nelle mie speranze vorrebbe ridurre il coricamento in curva (sicuramente non sarebbe come ritoccare sospensioni, però boh...). Al momento ho lasciato perdere

si, si chiamano appunto barre anti rollio, perchè servono a contrastare appunto il rollio che altro non è che il vizio di coricarsi in curva :P si sente parecchio cambiando barra ;) se poi non ti basta fai rifare la gomma dove sono incastrate in teflon :D

Quindi l'idea era giusta. Si che le antirollio servono come anti rollio è alquanto sospettabile no? :D. Più che altro non saprei in che misura influenzerebbe le sospensioni nel loro normale lavoro. Comunque buono a sapersi che si senta il cambio, mi hai appena rimesso il baco in testa di farlo prima o poi :p

Io ti posso dire che la barra anti-rollio serve molto. Per una cosa ancora più estrema c'è chi opta per una barra duomi inferiore (che devo ancora capire dove va montata), tuttavia la macchina così diventa molto molto rigida, e non adatta alle strade italiane.

aimageshack.com_a_img716_49_1imm.webp

Non so quanto costi rendere un FIRE così (a giudicare dalla foto, credo sia uno dei primi, o un 1.0 o un 1.1) ma è davvero splendido anche al livello visivo.

dipende dalle capacità, dall'impegno e dal tempo che ci mette una persona ;) chi vuole tutto e subito senza neanche voler mettere il **** sulla sedia per studiare almeno un poco di cosa si tratta sicuramente si troverà a venir spennato dal primo tizio che si spaccia per elaboratore :P

non pensare, la mia turbizzazione mi costa, all'incirca come una console next gen... ;) son circa un annetto che metto i soldi da parte e intanto studio :P dipende anche dalla forza di volontà della persona :) semplicemente si tratta di scelte :D

Adesso da profano poco informato penso che i passi che intendi fare sono (con le domande che mi sorgono al momento)
  • Segare i condotti di scarico e piazzare la turbina (meglio lontano o vicino dalla luce degli scarichi? che turbina? e la catalitica resta? Il resto dei silenziatori, artigianali?)
  • Sistemare l'aspirazione (non credo riuserai il filtro originale visto l'airbox sostanzialmente non serve più; I condotti di aspirazione vanno sostituiti o reggono le nuove esigenze?)
  • Aggiungere i sensori e organi ausiliari quali valvola pop-off (Immagino che per un turbo bisogna monitorare anche parametri aggiuntivi, come minimo la pressione direi)
  • Intercooler lo metti?
  • Interventi alla meccanica (dovrai ridurre il rapporto di compressione, come?)
  • Elettronica del motore (come si comporta la comunicazione con il resto delle centraline rispetto a quella originale? Iniettori originali restano?)
E forse prima di queste domande ci sarebbe: quali organi sono sottoposti ad un maggior stress dopo l'intervento? (tra i primi che mi vengono in mente ci son frizione, valvole e guarnizione di testa)

Te la fanno omologare dopo? O la tieni for fun?

Cos'ho sbagliato/dimenticato nel mio impeto di curiosità?:D

Ultima modifica:
allora in ordine:
- collettori punto 75 segati e flangiati ma sarebbe meglio se me li facessi io con i dovuti calcoli e accortezze fluidodinamiche ma mi devo recuperare una saldatrice a tig e al momento ho solo l'elettrodo, silenziatori sicuramente a canna forata e non a camere originali per via delle pressioni.
-condotti dell'aspirazione utilizzo quelli della punto 75 in alluminio che sono pure fatti meglio e monto già.
- giusto pop-off a ricircolo poca scena tanta resa, Poi manometro pressione, temperatura gas di scarico, pressione olio e temperatura olio e ovviamente rapporto stechiometrico probabilmente faccio qualcosa con un tablet e android.
- intercooler punto GT
- ho 2 strade o piastra di decompressione o trovare i pistoni della punto 16v credo di utilizzare i pistoni dato che li ho anche se devo controllare che non siano usurati.
-elettronica lascio la centralina originale che legge solo giri e temperatura (per il quadro) al resto attacco delle resistenze per ingannarla, poi utilizzo una centralina sportiva per gestire effettivamente il motore. Per completare uso un bel impianto a GPL :p

Per quanto riguarda lo stress ovviamente tutto risente di maggiore usura per le valvole dovrei stare attento con le temperature ma non dovrebbe essere difficile stare sotto certi valori... Frizione dovrebbe reggere sino a 180N*m se no vado di frizione 16v se no uso una rinforzata per la guarnizione non dovrebbe risentire in quanto uso solo quelle ad anelli metallici separati... Mmmh per il resto gli iniettori dallo sfascio leggermente più potenti poi regolatore pressione benzina (per quel poco che ci rimane) E poi boh ho un quaderno dove ho tutto perche sicuramente pure io ho dimenticato qualcosa :P ah ovviamente forma fun in strada chiusa :D

Bl4Ck ascoltami un pò cosa si può modificare oltre il volano anche per avere sui 90cv-100 ??

Indietro
Alto Basso