• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Vi terrò oggiornsti senza dubbio
Al di là di tutto per ora la prerogativa e verificare quale è la temperatura di centro del quadro perché se fosse troppo bassa, considerando pure che mi oscilla tra il centro è un paio di millimetri sotto, allora devo intervenire tempestivamente.

Perché potrebbe essere un problema di taratura della valvola, ho l’impressione che abbia funzionato così da 10anni cioè da sempre, so dovesse solo avere un T di apertura di 86 anziché 88 non la cambio

Prova a fare una cosa diversa: indaga sulla valvola corretta per la tua auto e scopri la sua temperatura di apertura.
Non è detto che 86 o 88 siano i valori che sono ideali per il tuo motore... La C3 di cui mi sto occupando ha l'apertura a 103°C...

la rivelazione della temperatura lo fà il sensore di temperatura, che è collegato nel tuo caso prima della valvola termostatica, allora in questo caso ti basta fare un semplice controllo con il multimetro e misurare la resistenza del sensore temperatura e in base hai gradi ti darà un valore di resistenza nel caso della temperatura tra gli 80 gradi e i 90 misura una resistenza compresa tra i 309(80°) ohm e i 231(90°)

--- Messaggio doppio unito ---

riguardo alla temperatura dell'apertura valvola termostatica dovrebbe essere a 88° C

Raggiungere i pin del sensore temo sia impossibile a valvola montata. Darò un’occhiata meglio.
Sei un Angelo

vedi dove arriva il filo del sensore temperatura e se i capi sono più accessibili.

I cavi finiscono dentro la centralina del vano motore

Oppure compro l’obd e scarico l’app che sicuramente mi sarvira in futuro per qualcos’altro

Sai quali sono i pin del connettore centralina relativi al sensore T

la centralina è quella dentro il vano motore, no i pin non sò quali siano ma basta seguire i cavi scollegare i cavi e misurare

Ottimo

Ma quella tabella è attendibile?
Da dove l’hai presa

Quindi è relativa al mio sensore?

Mi risulta da http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/Corso Per Motori Multijet.pdf che il pin 29 connettore A è la massa del sensore temperatura e il 54 è il segnale(positivo).

Poi c’è una tabella di relazione tra t e tensione che non so a cosa mi possa servire

E poi una cosa che mi incuriosisce è il parametro tensione batteria in funzione (motore fermo, al minimo freddo e caldo, e a 2000g/m freddo e caldo.

Io ho controllato la V a minimo a freddo una mattina ed era 14,3 e secondo questa tabella dovrebbe essere 14,52!!! È un problema?

Allegati

• EFCB439B-41EB-4AA8-BDEC-69E5A966F525.webp
    EFCB439B-41EB-4AA8-BDEC-69E5A966F525.webp
    23,6 KB · Visite: 11
  • 79E55453-7923-4EF8-A2BB-B9F5532DC0E5.webp
    79E55453-7923-4EF8-A2BB-B9F5532DC0E5.webp
    21,5 KB · Visite: 12
si allora è un pò complicato da spiegare bisogna avere delle basi di elettronica, cerco di spiegartelo comunque, allora il sensore è una termoresistenza variabile di tipo NTC, se vedi la pagina 103 nel manuale che hai messo c'è la tabella che avevo postato prima. Il valore di tensione che misuri dai pin è quello che legge la centralina, ovvero mettendo i puntali nei pin di riferimento troverai una tensione pari al valore postato nelle tue tabelle. questo perchè la centralina rileva tensioni e ampere e non resistenze, quindi dentro la centralina si mette un partitore di tensione e una resistenza fissa e mantenendo la tensione fissa di 5V sul partitore di tensione in base alla resistenza del sensore la tensione di caduta varierà in base alla temperatura ed è quello che leggi nelle tabelle. riguardo alla tensione di 14,3V che riferisci te, è quella che arriva alla batteria con motore acceso e non influenza la misurazione in questione.

Ultima modifica:
Sei stato molto chiaro, anche se meccanico sono sempre un perito industriale.

Volendo misurare la resistenza a una data temperatura, immagino debba farlo a macchina spenta, e dopo aver fatto una misurazione come faccio a capire se fa riferimento alla relativa temperatura

no puoi misurarla anche a motore acceso, non vedrai salire la lancetta e non vedrai partire la ventola quindi devi fare attenzione a quando la tieni accesa tanto, puoi verificare anche lo stato a motore spento a freddo per vedere se i valori di resistenza corrispondono. il problema principale è la sensibilità della misurazione ovvero non hai un riferimento per ogni grado C di sbalzo, ma hai un cambio ogni 5°C. Però facendo questo puoi escludere il sensore non spendendo nulla.

Allora, ho i valori delle temperature indicati dalla lancetta.
Il test è stato fatto a macchina ferma.
Ho utilizzato obd2 con ecuscan.
La lancetta si muove a 50,
Prima tacca 57,
Seconda tacca 65,
Terza tacca 72,
Quarta80.
Quindi in marcia la temperatura oscilla da 76 a salire.
Considerando che nell’uso urbano la lancetta oscilla frequentemente tra 80 e 76 quando la temperatura di apertura è 88 è certo che ci sia qualcosa che non va.

Indietro
Alto Basso