• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Ah ok allora dipende dal passo passo nella lunetta, sulla quale sono ignorante, non vorrei quindi dirti cose senza senso. Comunque ti ripeto a meno che non tira una sgasata assurda è normale a freddo lo fan tutte per avviarsi decentemente.

sisi lo so che è normale...prima si accelerava a 1800 massimo, ultimamente sale di piu e a orecchio si sente.

Ah ok, inizia a vedere come va dopo il lavoro, al massimo sai più o meno da cosa dipende e approfondisci in un topic apposito.

Penso che il problema del minimo e del termostato non abbiano diretta correlazione.
La 75 non dovrebbe avere la returnless, quindi ci sono almeno due tubicini da controllare.
Ma qui siamo OT.
Comunque di recente sono stati risolti problemi simili.
Prova a cercare un po'. ;)

Comunque il minimo si stabilizza dopo pochi minuti dall'avvio, il termostato in questo caso non c'entra, imho.
E, per quel che costa, sostituirei anche il bulbo. Quando avevo il termostato rotto, col cavolo che mi si scaldava l'abitacolo...

Domani vedremo come andrà...i tubicini a suo tempo sono stati controllati e aria non ne aspira da nessuna parte. Il bulbo(anticipato 82-87°) fu sostituito in occasione della testata rifatta quasi 3 anni fa. E sostituii anche il sensore vicino il tappo dell'olio quello dello strumento in pratica. La macchina l'ho trattata con i guanti posso dire. Mi piace avere le cose a posto.

Ah a me scalda l'abitacolo senza problemi. Questa cosa mi portava fuoristrada perchè non capivo se fosse realmente il termostato. Ma a quanto segnala la lancetta pare proprio sia lui. Vedremo...

Ultima modifica:
Io farei anche la prova del manicotto, quello che in uscita dal termostato va al radiatore. Deve rimanere freddo fino a quando la temperatura non arriva quasi alla temperatura di esercizio quindi la lancetta quasi a metà.

Tre minuti sono pochi, la valutazione va fatta aspettando che il motore si scaldi, se il basamento si scalda e di conseguenza il tubo incomincia subito a scaldarsi il termostato è andato

Tutto apposto! Non era il termostato ma una spinetta lenta nel bulbo che fa salire/scendere la lancetta temperatura. Adesso messo a posto e la lancetta arriva facilmente tra 1/4 e metà scala. Comunque grazie a tutti delle risposte. Buona giornata.

tra 1/4 e metà scala? Dovrebbe restare ferma a metà...

Nono le punto prima serie hanno l'indicatore che non segna metà subito come le auto nuove, ma rimane tra 1/4 e metà...a poco piu di metà scala in pratica attacca la ventola e la porta sotto la metà.

Kite69 intanto è sempre stata così. Ho la macchina da 5 anni e si è sempre comportata così. Qualche pagina indietro un utente ha confermato che la punto prima serie ha l'indicatore che funziona così.

E' del 97, cioè ha 4 volte il tempo da cui tu la hai. E aggiungo inoltre che non è impossibile che non abbiano mai sostituito la valvola, o che fosse già con problemi quando l'hai acquistata.

Nono è stata sostituita in occasione della guarnizione testata insieme ad altre cose. Più che altro alla veridicità dello strumento ne sono sicuro perché anche leggendo altri forum dicono che la temperatura della mk1 sia questa, cioè quella che segna a me adesso.

Ho avuto quel auto 23 anni fa da come ricordo io lo strumento di temperatura non aveva tacche intermedie. Però non ricordo bene se in marcia aveva degli scarti dalla posizione di mezzo verso quella più fredda.

La cosa è assolutamente plausibile, non avendo software che "trucca" l'indicazione, come per le auto recenti.

Ragazzi ho provato con Torque la temperatura in garage al minimo.
Son partito che il cruscotto segnava 80 mentre Torque 70
Quando il cruscotto ha toccato i 90 era circa a 75 o poco più.
Sono arrivato a 85 dopo qualche minuto, mentre curiosavo il resto.

Stesso comportamento della mia grande punto. Ne abbiamo parlato a lungo. Le auto recenti "barano" un bel po'. Dai 70 ai 90 indicano sempre 90.

Ragazzi ho fatto un giretto di circa 7 km, bene ma non benissimo.
In giro mi stava tra i 77 e gli 80. Fermandosi saliva anche a 85 senza problemi. Lancetta sempre a metà. Farò ulteriori prove ma mi sa che sono nella situazione del Caimano con la sua blu, anche se meno grave.:(

Indietro
Alto Basso