• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

12.9 il dato del caricabatteria? Che curiosa coincidenza, entrambi avete lo stesso modello mi sembra

Io la mia batteria quando l'avevo staccata dall'auto senza cativhi quindi il caricatore la dava per 12.7v

Mentre in mantenimento stava a 12.9v

La batteria della Aygo è messa così.
Avvio al mattino con tutto spento, auto in moto con tutto spento per qualche istante prima di spegnere il motore ed avvii al mattino con frizione premuta.
Pike mi bacchetterá per questo ma non ho più preso il caricabatterie lidl :P.
IMG_20201107_130457909_HDR.webp

Oggi ho controllato la tensione della batteria della Clio..
Dopo 7 anni che dite, mi sta per lasciare? L'auto è ferma da una settimana..

IMG_20201108_130635.webp

Ti do il consiglio che pike continua a darmi(giustamente).
Acquista un caricabatterie lidl e mettila sotto carica quando l'auto è inutilizzata.
Magari è solo scarica.
Certo 7 anni....io prenderei una nuova batteria in offerta e la metterei sotto il suddetto mantenitore\caricatore così da sostituirla e stare tranquillo altri 7 anni.

Almeno ammettilo che mi prendi per il Qubo, @vvti.
Però non posso che concordare. Caricare subito, cercare con calma la miglior batteria al miglior prezzo.

No sono serio.
Ammetto solo che non metto in pratica i buoni consigli.
Però me li rivendo citando la fonte :Jimlad:.

Oggi ho controllato la tensione della batteria della Clio..
Dopo 7 anni che dite, mi sta per lasciare? L'auto è ferma da una settimana..

Vedi l'allegato 35298

Buonasera a tutti.. aggiornamento: dopo aver caricato la batteria e averla rimontata ieri sera, ecco il valore della tensione!

IMG_20201115_104759.webp

Che ne dite? La batteria è ancora buona? Ricordo che ha 7 anni..

Io nella mia ignoranza ti dico di cambiarla a tenere questa vecchia in carica.
Ha pur sempre 7 anni e a meno di non rabboccare il liquido nei vari elementi non credo ci sia molto da recuperare.
Magari tira avanti altri sei mesi oppure ti lascia a piedi all'improvviso.
Comincia a cercare una batteria nuova a buon prezzo e mettila in carica per poi sostituirla.

Bassina come tensione

In Zona Rossa cambiare batteria "economicamente" non è esattamente banale...

Dove vivo ora, in Emilia, è zona arancione.. Certo opterei per acquistarla su internet.. Anche secondo me appena arriva il freddo mi lascia, considerando anche che vado a lavoro in bici, quindi uso la macchina praticamente solo nel weekend

La puoi comprare online.
Se invece si è in zona rossa certamente non si può andare in giro per GDO chiaramente.

Dove vivo ora, in Emilia, è zona arancione..
Ti prenderei a ceffoni a tre mani! C'è scritto Pozzuoli nel profilo e mi son basato su quello LOL

Attaccati ai volantini ed ai siti. Magari se non fai 50 comuni di passaggio e hai qualcosa "in offerta" vicino... ce la fai. Ma comincia a battere la rete... e tieni sotto carica la batteria regolarmente.

Hai parlato ampissimamente del SOT. Però se metti in carica una batteria e questa ti da una tensione bassa non vuol dir che c'è comunque da stare attenti?

Si perché non è evidentemente in grado di mantenere la carica. Quindi anche lo soh (state of health) è scarso.

Ho confuso screen on time (sto giicherellando col cellulare e le statistiche) con soh. Shame in me 🤣

Andrebbe misurata a morsetti staccati.
Andrebbe verificato un assorbimento parassita.
Andrebbe fatto un test ad hoc, anche una semplice messa in moto.

Comunque 7 anni per una batteria sono molti, troppi direi.

Indietro
Alto Basso