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Cura della batteria di avviamento

come ti hanno già detto, concordo, il morsetto deve scendere fino a lambire la batteria
dovrai allentarlo molto mene ed allargarlo con un utensile, poi lo fai scendere al massimo e dopo serri,
vedrai che si bloccherà bene
 
Ecco fatto!
20191201_140511.jpg
Non si muove più
 
È che c'è un cavo del morsetto positivo che va verso l'airbox che si appoggia direttamente al corpo batteria e quindi uno pensa che sia già basso il tutto ma in realtà si può spingere qualcosina in più!
 
Buongiorno a tutti.
Mi sapete dire a cosa cavolo serve quel gancetto svolazzante che si trova collegato al piatto reggi batteria della Aygo(allego foto)?
Probabilmente la batteria originale aveva un punto di ancoraggio che quella attuale non ha, secondo voi invece?


 
Ultima modifica di un moderatore:
potrebbe essere il gancio di tenuta della batteria o del copribatteria, ma cosi fissato mi dà più l'idea di un polo negativo usato per qualche scopo...
aspettiamo il parere dei più esperti.
 
Qui c'è il filmato della sostituzione batteria sulla Aygo, ma non si vede nessun gancetto...
 
non è che in zona passa qualche cavetto o tubetto e serviva per sostenerlo ?
Ad occhio no nel senso che non raggiunge niente da sostenere e per come è posizionato sembra che serva a sostenere la batteria.
Chiederò anche nel gruppo dedicato alla Aygo.



@motom121 grazie mille.
nel video che hai linkato il ferretto non c'è proprio.
 
Ho chiesto su un gruppo dedicato alla Aygo e quel gancio è un fermo per la batteria.
Con molta probabilità la valeo originale aveva un punto di ancoraggio ulteriore che la fissava a quel cangio il quale adesso non può che ciondolare libero perché non trovo nessun punto di ancoraggio.

Non sono convinto della spiegazione che mi hanno dato però mi sembrava opportuno scriverlo qui.
 
Qui per una 107 lo vedi dal minuto 1:59.
Non ha niente a che fare con la batteria.
 
@gioe grazie infinite.
Dopo mi affaccio nel cofano e metto apposto.

P.s. per chi ha una Aygo\107\c1 mk1 quel canale è un pozzo pieno di informazioni succulente.
 
Vado ancora un pochino OT giusto per essere più specifico.
Il supporto serve a sostenere il cavo dell'acceleratore, si vede meglio al minuto 0:05 di questo video.
Non so perché fosse staccato comunque il caso è chiuso, non c'entra nulla con la batteria quel sostegno.
 
Giusto. Senza sostegno il cavo si era ben nascosto. Senza fare il raffronto con un'auto uguale non avrei mai capito di cosa si trattava.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Salve mi intrometto in questa discussione , ho una panda 1.2 69 cv del 2013 presa nel 2017 ...negli ultimi giorni ho notato che qualche volta non si e´accesa subito dovendo riprovare piu´volte , e al terzo tentativo si e´accesa . Ogni volta il quadro si e´acceso come sempre ...ho controllato piu´volte con il tester la batteria e mi da 12.30 volt ...secondo voi e´meglio cambiarla direttamente o provare a ricaricarla ?la batteria non so quanti anni abbia ...so solo che e´una magnetti marelli 63 ah 450a...nel caso la dovessi cambiare sarei intenzionato a prendere una fiamm 60 ah 540 a...oppure cosa mi consigliate di metterci ?in ogni caso ho misurato il basamento e posso metterci una batteria da 242 mm, nei vari siti online mi dice che non e´possibile e posso metterci max quella da 207 mm ...
Messaggio doppio unito:

ah dimenticavo ieri si e´accesa al primo colpo con motore caldo pero´ha emanato un segnale acustico e mi e´uscita la scritta far controllare il motore ...senza alcuna spia lampeggiante o fissa del motore, potrebbe essere la batteria scarica ?il messaggio e´scomparso e non e´piu´comparso
 
Potrebbe essere si. Anche se la mia batteria (fiamm 50ah) con un anno e mezzo di vita a freddo misira circa 12.30v e non ho problemi di sorta. Raramente mi capita che parta al secondo tentativo ma non dipende dalla batteria.

Hai una presa obd2 per vedere se in centralina è rimasto memorizzato qualcosa?
 
Si ho letto un po´la discussione ...e ho letto anche i tuoi commenti , premetto che la mia fino ad ottobre segnava 12.80 ...si ho la presa obd
2 adesso mangio poi provo a collegarla e vedere se ho degli errori
 
Sto pensando di metterlo in firma perché l'ho ripetuto parecchie volte. Riassumendo: misurando la tensione della batteria (nel modo descritto più volte e non a membro di segugio da caccia o da guardia o da compagnia), si interpreta di quanto la batteria è carica. E' un surrogato dell'analisi dell'elettrolita. Diciamo, per esempio, che sia carica al 100% o al 50% della sua capacità, ma capacità ***attuale***. Sottolineo ***attuale***, perché un genialoide in questo thread ha confuso tale concetto con quello di capacità indicata in batteria (es. 60Ah indicato in batteria, ma che a seguito di un processo di solfatazione, può scendere, sempre per esempio, a 50Ah).

Se leggi 12,30V significa che la batteria non è sicuramente carica al 100% della sua capacità (attuale e non di targa, specificazione da leggere solo per i genialoidi) e quindi conviene caricarla per poi effettuare, magari, un test ulteriore sulla sua c.d. SoH.

Se leggessi valori intorno ai 10V, il discorso cambierebbe verso un danneggiamento che necessiterebbe la sua sostituzione.
 
scusami mah io sono un poì ritardato ...ahahaha quindi in conclusione ...devo provare a ricaricarla ? :) ??? :Banghead: :Shamefully: :Woot: :Kiss: scusami mah sono 15 mesi che dormo max 4 ore durante il giorno ...quindi mi puoi capire :)
 
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