• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Quando un meccanico ha visto le mie con punte bianche mi ha detto: "il motore gira bene perché sono belle bianche" .
Lo fá di mestiere e mi fido del suo giudizio .. :thumbsup:
 
Appena cambiate. Il gap è aumentato ma non davano problemi
 

Allegati

  • 20181125_203034.jpg
    20181125_203034.jpg
    221,9 KB · Visite: 42
Sembrano belle, dovrei controllare le mie a che punto sono. Mi consigliate di pulirle? Con cosa?
 
Ciao oggi ho cambiato le candele alla grande punto 1.2 69cv d 2011 di un'amica. L'auto come le candele hanno 36.000km circa
20190311_191720.jpg20190311_191715.jpg20190311_191729.jpg20190311_191727.jpg
Queste son del cilindro 2 (uguali quelle del 3 e 4)
20190311_191817.jpg20190311_191815.jpg20190311_191803.jpg20190311_191811.jpg
Queste cilindro 1

Che mi dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
A vista direi che questo motore gira spesso freddo, tragitti brevi. Vanno controllate dopo aver fatto un lungo percorso
 
E direi che le hai smontate ancora "in forma". Non dovrebbe rendersi conto di grandi cose, dopo il cambio.
 
Subito oggi l'abbiamo già provata. Non era molto diversa ma si sentiva un minimo cambiamento (in realtà l'ho sentito solo ioLOL)
Non so se dalle foto si vede ma una candela sembra avere il tondino sopra la ceramica (non ricordo il nome!) leggermente mangiucchiato.

Per i percorsi invece non saprei proprio dirvi
 
IMG_20190222_144442.jpg IMG_20190222_145650.jpg

La prima foto è applicabile per il cilindro 1,2 e 4 (sono una la fotocopia dell'altra).
La seconda foto è del cilindro n.3 e, rispetto a quella sopra, ha la base un po' più scuretta e sporca (non è un difetto di esposizione della fotocamera, è proprio come sembra).
Di conseguenza le ho ben pulite e le ricontrollerò tra un po' di tempo.
Come mai è più scura?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho cambiato le candele stamattina alla Seicento 1.1 Spi con impianto a gas. Le candele le ho montate 30000 km fa, appena prima aver montato l'impianto a gas. Vi faccio vedere le foto, 3 erano praticamente identiche, asciutte e grigie, quindi in buono stato, mentre una è diversa. Che ve ne pare? La prima foto è di una delle 3 candele vecchie, tutte simili, le altre 2 sono della candela sospetta. Ora ho montato le candele prescritte dal libretto: Champion RC9YCC.
IMG_20190915_112901.jpgIMG_20190915_113217.jpgIMG_20190915_113153.jpg
 
Ultima modifica:
Molto sporca la candela nella prima foto, ma a livello di filetto e del resto del corpo metallico. E' in una posizione più esterna?
Che tipo di candela hai smontato?
 
Eh di sicuro è quella vicino all'astina dell'olio. Lì c'è una leggera trasudazione dal coperchio delle valvole, irrisolvibile anche con la nuova guarnizione. È leggermente unto in quella zona. Niente di preoccupante comunque.. Le candele erano NGK BCPR6ES.
 
Quanti chilometri ha la Seicento ?
 
NGK per la Seicento consiglia LPG 3 per il motore 176 e LPG 1 per il motore 187. Magari quelle che hai smontato sono la versione "per benzina" del motore che hai tu.
Passando alle Champion nuove hai avuto miglioramenti di erogazione?
 
188500 km. Perfetta a benzina, molto meno perfetta a gpl. Non riesco a venirne a capo, a volte va bene, a volte si spegne se premo la frizione. Mi sta per scadere la garanzia a febbraio e vorrei portargliela ed obbligarlo a risolvere, perché la macchina la uso solo io e diciamo che ormai so come fa l'impianto e quindi non mi crea problemi, ma se la usasse un'altra persona come farebbe?
Comunque le candele ngk che ho smontato erano in regalo da un kit ngk preso su ebay anni fa comprendente bobine e kit cavi. Le avevo e ce le ho messe. Ora queste Champion sono per la versione a benzina senza dubbio visto che sono quelle consigliate da libretto. Nessun miglioramento nell'erogazione, anche perché cambiarle a 30000 è per precauzione, ma sarebbero durate di più quelle vecchie.
 
Che codice motore ha?
Ricordati che a GPL si evidenziano assai più facilmente i problemi di scintilla, rispetto alla benzina, che tende ad incendarsi più facilmente.
 
176B2000. Comunque è solo quello il problema, in marcia precisa.

PS: dopo qualche minuto per riprendermi, volevo giusto dire che quelle lpg3 costano 20€ ciascuna e direi che non ne vale la pena :Smuggrin:
 
Ultima modifica:
Le ho trovate a 15 ma molto dipende (poi) dalla effettive condizioni di vendita.
Per la versione a Benzina, NGK dice BCPR6ES, che sono assai più a buon mercato, ma anche assai meno durature. (ma potevi scoprirlo da solo anche con il catalogo ricambi di NGK e con due ricerchine al volo)...
 
188500 km. Perfetta a benzina, molto meno perfetta a gpl. Non riesco a venirne a capo, a volte va bene, a volte si spegne se premo la frizione. Mi sta per scadere la garanzia a febbraio e vorrei portargliela ed obbligarlo a risolvere, perché la macchina la uso solo io e diciamo che ormai so come fa l'impianto e quindi non mi crea problemi, ma se la usasse un'altra persona come farebbe?
Comunque le candele ngk che ho smontato erano in regalo da un kit ngk preso su ebay anni fa comprendente bobine e kit cavi. Le avevo e ce le ho messe. Ora queste Champion sono per la versione a benzina senza dubbio visto che sono quelle consigliate da libretto. Nessun miglioramento nell'erogazione, anche perché cambiarle a 30000 è per precauzione, ma sarebbero durate di più quelle vecchie.

Mi sono perso qualcosa: allora se a benzina va bene, puoi comprarti un programma per il G.P.L. ( che tipo di impianto hai ? ) e collegare il P.C. per iniziare a capire se e quali problemi ci sono.
Potresti avere degli " scompensi " alla carburazione a G.P.L. e per questo ti va a sballare i parametri del minimo ( anche se il problema è solo a G.P.L. ).
 
Non credo sia possibile ottenere il programma. Comunque è un tartarini.
 
Grande Punto 1.2 8v 199a4000, ecco a voi una delle candele appena andate in pensione e la sua sostituta. Non è bellissima ed un effetti il motore non era molto regolare soprattutto al minimo a freddo. Secondo voi quanti km ha percorso? In teoria dovrebbero averle sostituite nel 2017 prima di consegnarmi l'auto circa 30000 km fa ma la notevole distanza degli elettrodi e la ruggine sull'esagono metallico mi fanno pensare a percorrenze ed età ben superiori
 

Allegati

  • IMG_20190915_093134.jpg
    IMG_20190915_093134.jpg
    83,4 KB · Visite: 24
Indietro
Alto Basso