• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Anche secondo me hanno percorso più di 30k km. Ti consuma olio motore?
 
Con il Petronas av3000 (5w40 Acea C3) che utilizzo adesso è diventata astemia. In precedenza queste candele hanno convissuto con un Lubex dichiarato conforme alle specifiche Fiat richieste per questo motore che però richiedeva rabbocchi consistenti (1 litro ogni 8000 km)...da qualche parte andava, forse aveva una spiccata tendenza ad evaporare e finire nel circuito di recupero vapori
 
Ultima modifica:
Ma qui stiam parlando di candele...

Hai tolto NGK e hai montato Denso? 30.000km non sono esattamente "troppi"... Anche se con il metano la panda ne ha fatti anche 46.000
 
Siamo finiti a considerare il consumo di olio come una possibile causa della sporcizia depositata sulla candela, giusto Max69? Le vecchie candele sono marchiate Fiat e dubito che l'officina generica di paese che mi ha venduto e tagliandato l'auto abbia utilizzato ricambi originali.
 
Ultima modifica:
Nella mia vecchia auto che beveva un litro di olio ogni 3/4k km ne aveva di simili. Queste nelle foto hanno percorso 66k km, le precedenti a 30k sono pari alle nuove come gap
 

Allegati

  • 20190917_230207.jpg
    20190917_230207.jpg
    185,8 KB · Visite: 13
  • 20190917_230133.jpg
    20190917_230133.jpg
    128,1 KB · Visite: 15
Grande Punto 1.2 8v 199a4000, ecco a voi una delle candele appena andate in pensione e la sua sostituta. Non è bellissima ed un effetti il motore non era molto regolare soprattutto al minimo a freddo. Secondo voi quanti km ha percorso? In teoria dovrebbero averle sostituite nel 2017 prima di consegnarmi l'auto circa 30000 km fa ma la notevole distanza degli elettrodi e la ruggine sull'esagono metallico mi fanno pensare a percorrenze ed età ben superiori
Sembra come quelle della Panda di un mio amico cambiate a 100k km, aveva iniziato a fallare gli avviamenti , mi pare fossero champions marcate fpt
 
Ho cambiato le candele, allego foto.
Quella con la freccia rossa è la prima lato distribuzione e rispetto alle altre l'ho trovata un po' umida e nera, mentre le altre sono color nocciola.
C'è da dire che dopo un po ha ripreso un colore simile alle altre.
Ho messo una candela nuova come paragone, voi che mi dite sull' loro aspetto?
 

Allegati

  • 20200202_172955.jpg
    20200202_172955.jpg
    226,4 KB · Visite: 45
Non è bellissima la candela evidenziata... Non vorrei che il cavo disperda un po' di tensione, o ancor peggio ci sia da fare una regolazione del gioco valvole per il primo cilindro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ecco le mie candele dopo 28.000km. Oggi le ho cambiate! Che ne pensate? La 1 e la 4 non mi convincono molto. La 1 in particolar modo
 
Se non hai notato particolari differenze dopo averle cambiate... direi che ne avevano ancora. A me sembrano veramente bellissime.
 
Le differenze ve le dico dopo! Perchè le ho appena cambiate e non ho ancora acceso perchè con la pinza mi è scivolata e ho danneggiato l'isolante di un cavo... LOL
 
Allora c'è da andare dal ricambista... E prendere un set nuovo.
 
Eh si! Appena preso! Della Facet euro 25
E sono made in italy!
 
A me sembrano belle. L'elettrodo grigio penso sia dovuto alla normativa Euro 6 che in molti casi tende a smagrire la miscela e fa colorare così le candele. Buonissima anche l'usura generale. Singolare il colore rossiccio, mai visto prima d'ora.
 
Eh nulla. Tocca apsettare ancora. I cavi nuovi erano difettati su uno quando facevo pressione per innestare la pipetta sulla candela, se ne usciva il cavo.
Il ricambio gli arriva oggi pomeriggio
 
Ho avuto dei cavi della FACET, uno schifo assoluto. Dati per compatibili (anche dal sito) erano palesemente diversi, e non si innestavano manco per il cavolo, oltre la lunghezza dei cavi che era incorretta. Per i sistemi di accensione sempre e solo NGK (bobine, cavi e candele) e se non è disponibile BOSCH, BERU, DENSO che sono OEM per tantissimi produttori di automobili, e dalla qualità ormai comprovata.
 
Io avrei tentato di sfondarlo con una delle candele vecchie. Magari era solo serrato troppo il pezzo di metallo nel cappuccio.
 
Anche se fosse serrato il pezzo di metallo, questo non giustifica che si sfili il cavo dalla pipetta.
Oggi pomeriggio gli arrivano i brecav. Erano quelli che avevo su fino ad oggi. Non mi son trovato male
Messaggio doppio unito:

Bene mi hanno cambiato i cavi. Adesso ho ancora i Mecra che son quelli che avevo prima. Sono entrati in sede senza problemi
 
Ultima modifica:
Fiat Qubo benzina.
Dilemma: cambio le vecchie con le nuove (in foto) o faccio qualche chilometro in piu'?
IMG20201107114900.jpg
 
Indietro
Alto Basso