Oggi avendo un po' di tempo da dedicare alla Punto, già che avevo l'airbox smontato per un altro lavoretto, ho deciso di dare un'occhiata alle candele.
Prendendo la chiave apposita dallo scaffale mi sono imbattuto in uno strano sacchetto contenente 4 candele nuove e... improvvisamente ho realizzato che ho vissuto per tre anni nella convinzione di averle sostituite insieme ai cavi e invece, per qualche strano motivo che neppure ricordo, non l'avevo fatto.
Inutile dire che dopo una serie d'insulti rivolti a me stesso (però a mente, dato che mia moglie era nei paraggi), la curiosità di tirar fuori le candele dal motore è cresciuta in maniera esponenziale!
Rullo di tamburi... Eccole qui:
Sono messe in ordine: la prima a sinistra è quella del cilindro lato distribuzione, quella più a destra è dal lato bobine.
Tralasciando lo sporco d'olio sul dado e sulla ceramica causato dalla perdita dal coperchio punterie, mi viene da dire che sono letteralmente da buttare.
Purtroppo non ho fatto foto di confronto con quelle nuove ma, per rendere l'idea, in quelle nuove la distanza fra l'elettrodo centrale e quello di massa è circa la metà rispetto a queste in foto. Diciamo che sono "appena appena" consumate.
Ma andiamo alla questione più importante: la n°1 ha il filetto sporco d'olio, mentre nelle altre sembra un po' arrugginito. Sicuramente non un buon segno, eppure il motore non manifesta alcun sintomo che faccia pensare a problemi alla guarnizione della testata.
Voi che ne pensate?