• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Quanti km hanno fatto le vecchie?
Se hai già acquistato le nuove ed hai pure tolto le vecchie metti le nuove a prescindere. IMHO
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho ordinato delle candele per Qubo Benzina ed il rivenditore mi ha spedito queste garantendomi che sono compatibili...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un giro sul catalogo ngk è da fare visto che ci saranno più modelli di cubo a benzina
 
Dai codici sembrano NGK. Magari controlla sul sito... di NGK :)
La vecchia non sembra messa tanto male, io in ogni caso prenderei la più adatta.
 
Ho guardato io per te
Allora il 1.4 normale BKR6EZ
Quello a metano ZKR7A-10
Son sbagliate tutte e due in foto 😅
Messaggio doppio unito:

Il codice di quella nuova BCPR6ES mi rimanda a panda-punto-uno-tipo prime serie anni 90 che montavano i vecchi fire
Quella vecchia BKR5EK rimanda alla Ulysse prima serie
Tutto sbagliato, fai attenzione candele sbagliate possono creare grossi problemi!
 
Ultima modifica:
Ho guardato io per te
Allora il 1.4 normale BKR6EZ
Quello a metano ZKR7A-10
Son sbagliate tutte e due in foto 😅
Ed io avevo ordinato quelle ....BKR6EZ....cito cosa mi hanno scritto:

<<Gentile cliente (omissis),
in fase di preparazione del suo ordine ci avvisano dal magazzino centrale
che sfortunatamente le candele da lei selezionate son momentaneamente esaurite,
possiamo proporle le alternative compatibili NGK BCPR6ES - 2330 o BOSCH 0242235666.
Il tutto ovviamente senza alcuna variazione di prezzo.>>


Ed io gli ho risposto....speditemi le NGK compatibili ( BCPR6ES)....
Che faccio? ...uso quelle che mi hanno spedito poichè dichiarano che sono compatibili ?
Quelle montate sono davvero per metano? Ci ho fatto un bel po' di km....
 
No non sono compatibili
Se il tuo è a metano ci vogliono le zkr7a-10
Per starne certo prendi il lum del veicolo nei dati tecnici c'è scritto che tipo di candele monta
 
Quelle che hai su sono per lulysse prima serie.
 
o_O....allora meglio sostituirle subito con quelle che mi hanno spedito...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Meglio sostituirle con le sue giuste.
 
Sbaglio o quelle che hai smontato sono a doppia punta?
Se la vecchia è originale io cercherei di ordinare quelle originali IMHO.
Sono scure ma non so dire se siano da sostituire.

Per quanto riguarda le candele io cercherei di risalire alle originali e metterei solo quelle o comunque compatibili, e non perché lo dice il venditore ma perché hai verificato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@sardinian per la tipologia di candele eventualmente apri una nuova discussione..inoltre gentilmente non citare sempre il messaggio precedente se rispondi subito dopo, grazie..
 
Oggi avendo un po' di tempo da dedicare alla Punto, già che avevo l'airbox smontato per un altro lavoretto, ho deciso di dare un'occhiata alle candele.
Prendendo la chiave apposita dallo scaffale mi sono imbattuto in uno strano sacchetto contenente 4 candele nuove e... improvvisamente ho realizzato che ho vissuto per tre anni nella convinzione di averle sostituite insieme ai cavi e invece, per qualche strano motivo che neppure ricordo, non l'avevo fatto.

Inutile dire che dopo una serie d'insulti rivolti a me stesso (però a mente, dato che mia moglie era nei paraggi), la curiosità di tirar fuori le candele dal motore è cresciuta in maniera esponenziale!

Rullo di tamburi... Eccole qui:

11b.jpg

Sono messe in ordine: la prima a sinistra è quella del cilindro lato distribuzione, quella più a destra è dal lato bobine.

Tralasciando lo sporco d'olio sul dado e sulla ceramica causato dalla perdita dal coperchio punterie, mi viene da dire che sono letteralmente da buttare.
Purtroppo non ho fatto foto di confronto con quelle nuove ma, per rendere l'idea, in quelle nuove la distanza fra l'elettrodo centrale e quello di massa è circa la metà rispetto a queste in foto. Diciamo che sono "appena appena" consumate.

Ma andiamo alla questione più importante: la n°1 ha il filetto sporco d'olio, mentre nelle altre sembra un po' arrugginito. Sicuramente non un buon segno, eppure il motore non manifesta alcun sintomo che faccia pensare a problemi alla guarnizione della testata.

Voi che ne pensate?
 
Direi di sì.se posso darti un piccolo consiglio cambiale ogni 30.000 km il motore e i consumi ringrazieranno
 
Ti ringrazio per la dritta. :thumbsup:
Prima ho fatto un rapidissimo giro di prova e in effetti, cavoli, è un altro pianeta! Già era migliorata moltissimo quando ho cambiato i cavi (contestualmente al filtro aria e alla pulizia del corpo farfallato), forse è stato questo a farmi autoconvincere di aver cambiato anche le candele!

PS: ho dimenticato di dire una cosa, non so quanto importante: quando ho svitato le vecchie candele ho notato che erano tutte lente: sono "partite" a svitare praticamente senza sforzo. E' normale che sia così?
 
Quando le sviti un po' di resistenza la fanno, forse non erano ben serrate. Io metto un velo di grasso al rame nel filetto per non aver problemi al successivo smontaggio. Consumate si ma mi sembrano molto belle.
 
Ne ho viste di peggio, ma ci passa dentro il dito😂
 
Indietro
Alto Basso