• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Meglio lente che arrugginite e bloccate che si spezzano, ma quanti km hanno?
Direi a occhio almeno 60k
 
A questo punto faccio una domanda sciocca (mal che vada vi ho fatto fare una grossa risata): le vecchie candele sono NGK marchiate Fiat-Lancia. Ora, io ho buone ragioni per escludere che dopo i 2-3 anni di vita dell'auto (da nuova) siano stati utilizzati ricambi originali Fiat. E' possibile che quelle candele siano le originali montate in fabbrica o è fantascienza?
Messaggio doppio unito:

Meglio lente che arrugginite e bloccate che si spezzano, ma quanti km hanno?
Direi a occhio almeno 60k
Non ne ho idea. Io ho l'auto da appena 4 anni e ci ho percorso meno di 15 mila km.
 
Quanti km ha l'auto? Io ho appena tolto delle Bosch con 60k km(mi pare) ed erano messe meglio
 
Chiarissimo, ti ringrazio. Quindi diciamo che ad essere tanto, ma tanto ottimisti potrebbero avere al più 80 mila km.
 
No 158k non c'era più l'elettrodo
 
Ragazzi, come accennato nella discussione dedicata, vi mostro le candele che ho appena tirato fuori dal motore della mia Tipo:

candele-tipo-a.jpgcandele-tipo-b.jpg

In ordine, quella più a sinistra è la n°1 (lato distribuzione), quella più a destra è la n°4 (lato spinterogeno).

L'auto ha 97.000 km, l'ho appena acquistata e non so quanti km abbiano le candele. Il precedente proprietario mi ha detto che probabilmente non sono state sostituite da parecchio tempo, ma non ha saputo essere più preciso.
In generale mi sembrano consumate ma non messe così male. Semmai ho l'impressione che, pur essendo tutte della stessa marca e modello (NGK BPR6ES), non siano identiche, ma probabilmente è solo una mia impressione (che senso avrebbe cambiarne solo una o due?).
Che ne pensate?

A proposito di codici, malgrado il ricambista mi abbia suggerito di montare le stesse BPR6ES, io ho preferito montare le BPR7ES (dovrebbero essere più "fredde"), come suggerito sulla manualistica, più o meno ufficiale, per il mio motore.
Secondo voi ho fatto male?
 
Ce lo dirai tu tra 10k km se hai fatto male o no.
Sozze son sozze (sporche), probabilmente oltre le loro possibilità di buon funzionamento. Tra l'altro la terza da sx sembra particolarmente più consumata delle altre in termini di elettrodo.
A mio parere...
Ha senso cambiarne solo una o due? Dipende. Se son difettose quelle che c'erano, alla concessionaria costa meno cambiarne 2 che 4.
La messa in moto deve essere migliorata.
La regolarità di funzionamento deve essere migliorata.
Dopo una tiratina sturacatalizzatore (a motore ben caldo), pure i consumi dovrebbero migliorare.
 
a me sembra che non siano finite, ma il loro lavoro si vede che lo hanno fatto,
probabilmente potevano ancora andare per diverse migliaia di km,
ma secondo me hai fatto bene a cambiarle soprattutto per il grado termico 7 che è quello previsto da FIAT come dici,
più calda (la 6) favorisce le accensioni ma rischia la sovra temperatura sia sulla candela sia su pistone, valvole, e testata ...
bucare un pistone con una candela calda è molto facile .....

una sola ha senso in caso di incidente e/o difetto tipo la ceramica che disperde a massa e candela che non scintilla,
e le altre sono nuove, altrimenti meglio cambiare tutte insieme
 
Non sono finite ma era il caso di cambiarle visto che comunque sono smussate.
Simpatico il fatto che monta la stessa candela dei motori honda dei tagliaerba/gokart LOL
 
Oggi ho cambiato le vecchie candele Stark sksp-1990015 con quelle prescritte dal lum, ngk Dcpr7e-n-10.
Le 4 vecchie candele con 10k km, (allego foto) da destra quella dal lato distribuzione.
Oltre alle candele ho pulito anche le sonde lambda, così ho terminato la parte elettrica con bobine e cavi precedentemente sostituiti.
Mi è rimasto il problema del singhiozzamento in accelerazione e decelerazione.
Dal colore della 1 candela (verso lato distribuzione) mi sembra una combustione molto grassa, adesso mi devo organizzare per la pulizia degli iniettori.
Motore Panda 1200 60cv 44kw, 188a4000 con 162.000km presa usata (150.000).
Consigli in merito??
Saluti Gianfranco
 

Allegati

  • IMG_20230129_150139.jpg
    IMG_20230129_150139.jpg
    252,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20230129_150126.jpg
    IMG_20230129_150126.jpg
    249,6 KB · Visite: 13
Controllo gioco valvole ed ispezione delle candele dopo 4000 km per capire se c'è una delle 4 che è più sozza delle altre.
Se è sempre quella... valutare un cambio cavi o uno scambio bobine (visto che immagino sia quella con le due bobine a lato della testata nella direzione del cambio.

Sono un cretino. Ho letto ora che hai già sostituito i cavi e le bobine.
Potresti provare a misurare l'impedenza dei 4 cavi...
Messaggio doppio unito:

@buonsm e non ci conti niente post cambio di candele?
 
Si Pike, ne avevamo già parlato del verificare i giochi valvole lo devo fare assolutamente. Dopo il cambio candele e pulizia lambda il motore si avvia molto meglio di prima, sembra leggermente più fluida nella marcia.
Il motore non consuma olio e acqua 😀 e poi riguardo la candela annerita, potrebbe essere una combustione molto più grassa rispetto le altre, propio da lasciare questi depositi?
 
Si potrebbe provare anche a cambiare la sonda a monte se non ne esci. Quando invecchiano funziona e non da spie ma "dormono"
 
@buonsm e non ci conti niente post cambio di candele?
Posso contare che i vari problemini di erogazione sono ormai acqua passata, ma bisogna sottolineare che insieme alle candele ho sostituito i cavi poi, poco tempo dopo, la calotta del distributore e la bobina, insieme a un reset dei parametri adattativi della centralina d'iniezione, il tutto nell'arco di circa 2000 km.
Insomma, le candele avranno contribuito ma non so fino a che punto siano state determinanti.
 
Indietro
Alto Basso