• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

L'unica foto che può dare un'idea efficace dell'usura e dei depositi è la terza, e nemmeno bene perchè è ruotata con l'elettrodo centrale e quello ricurvo sullo stesso asse.
Le altre 3 sono quasi illeggibili, se non per il colore dell'isolante ceramico sull'elettrodo centrale.

Non sono del tutto d'accordo. Nella quarta, ed unica, vedo depositi di lieve entità. Le altre non mi sambrano presentare anomalie particolari.

L'alloggiamento della candela era sporco, credo si sia sporcata durante l'estrazione.

per me sono tutte ok e il motore sembra sano.. solo su una candela hai dei depositi dovute alle impurita' della benzina ma e tutto ok..secondo me

Ciao a tutti oggi ho sostituito le candele al pandino con annessi cavi...che ne dite? Quella sporca di olio e un trafilaggio avvenuto da sopra poiché rabboccando l’olio mi è caduto

--- Messaggio doppio unito ---

A me sembravano un po’ bianche

Allegati

• DFADD1D5-C386-4383-B9E4-6017DCA99B25.webp
    DFADD1D5-C386-4383-B9E4-6017DCA99B25.webp
    120,6 KB · Visite: 77
Dovevi fotografarle dal altro lato. Ma da quel che vedo si vede che hanno macinato dei km ma senza anomalie particolari.

Ho cercato, ma non ho trovato una discussione specifica sulla carburazione, quindi la apro.

Ho oggi ho, per la prima volta, smontato le candele della Y e mi sono stupido di averle trovate molto bianche, praticamente nuove dopo 12.000 km. Nessun accenno al color nocciola che si dice indichi una buona carburazione.
Ho quindi una carburazione magra... quale può essere il motivo? e la soluzione? Il motore però gira bene e non mi dà problemi.

Io ho trovato le candele bianche quando c'era un malfunzionamento della sonda lambda, che ho dovuto sostituire. Spie accese?

Foto delle candele? Bene a fuoco e di tutte, specificando per cortesia il cilindro ;)

Purtroppo le ho rimontate senza fotografarle... Ma erano belle bianche. Quelle color nocciola le ho viste in varie foto e non erano così. Niente spia, nessun problema, se non ogni tanto qualche lievissimo strappetto quanto il motore è freddo, che scompare dopo pochi metri.

@Tremolo in realtà esiste una discussione: "cosa si può sapere dalle candele sostituite"
E si fanno molti esempi.
L'altro giorno ho controllato le candele su un motore giapponese coevo della tua y, ed erano bianchissime. È un po' che non le smonto sulla mia punto del 2001, ma comunque le candele nocciola non sono più l'ideale sui motori da euro 3 in poi, perché seguono logiche di carburazione sempre più "strane"
Più importante valutare depositi sugli elettrodi e cose del genere.

Grazie, Caimano, per l'informazione! Allora per adesso non mi preoccupo troppo...
A questo punto, se volete, si possono copiare i messaggi di questa discussione in quella già esistente e chiudere questa.

Posto qua la foto che avevo messo nel topic della mia auto, hanno 12k km e volevo rispondere a @Tremolo : il fire 8v, almeno nelle prime versioni, nasce come motore con una carburazione magra e probabilmente si è portato dietro questa caratteristica, ecco perchè sono "bianche"

20180117_113639.webp

Specifico che sono di un fire 1.2 euro 3

Un pelo troppo sporche sul filetto per i miei gusti...
almeno nelle prime versioni, nasce come motore con una carburazione magra e probabilmente si è portato dietro questa caratteristica
Nessun motore catalitico è un lean burn, deve avere il rapporto di miscela stechiometrico...

Io utilizzo il matodo "empirico".
Cioè: motore x, va bene? Sì.
Le candele sono bianche? Sì.
Non mi preoccupo.

Motore x va bene? No
Le candele sono bianche? Sì
Cerco info se altri motori x identici hanno problemi con candele bianche. Se hanno candele bianche ma non danno problemi, ergo, il problema non è legato alle candele bianche.

Troppo semplicistico?

Indietro
Alto Basso