• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Se trafilasse olio, non sarebbe una novità, avrei forse scoperto dove mangia olio, ma perché dici ciò?
Ste mi baso sulla mia piccola esperienza, ho detto così perché assomiglia molto alla candela del cinquantino quando la tiravo giù,anche se è più pulita ma più nera, però è asciutta quindi l'olio che la tocca brucia bene e non fa fumo, come sul 50 se la tiri giù spenta dopo una tirata è così, da fredda invece la su trova bagnata ovviamente.
Non escludo che sia nera per una carburazione grassa ma mi pare strano, visto che il motore gira bene, a meno che l'iniettore spruzza male.
 
Confrontare un 2t col 4t non lo ritengo proprio... ottimale
 
Ho capito ma parlando di colore della candela sembra una candela che tocca olio, poi c'è un abisso ovviamente tra le due.
 
ci sono tre candele che sono compatibili (visivamente parlando) con la combustione magra cercata dal costruttore e "l'incrostazione" attorno agli iniettori è compatibile con il kg.metraggio dell'auto. La candela del secondo cilindro sembrerebbe ricondurre ad una carburazione "grassa" dovuta probabilmente ad una non perfetta iniezione.
Potrebbe pure essere che in quel cilindro trafili un pò di olio, ma mi da l'idea che l'iniezione errata mascheri un pò la verita, quindi l'ideale sarebbe fare una pulizia degli iniettori (facile da scrivere, ma difficile da fare per chi ha già molto lavoro attorno al motore da fare).
 
Io tenterei in modo molto bovino WD40/Svitol a pioggia sulla sezione di uscita dell'iniettore.

E una abbondante spruzzata nella zona di ammissione dello stesso.
Lasciare riposare qualche ora.
Pulire ben benino prima di rimontare

Buttare un po' di soldi nel pulitore iniettori che si trova in GDO.
Cercare un kit iniettori d'occasione da trattare prima del cambio.
 
elcaiman,,, se vuoi un buon consiglio uno ad uno pulisci gli iniettori . li colleghi con due fili rosso e nero ai suoi conettori li riempi di benzina e i due capi positivo e negativo ai poli della batteria e lo spillo si aprira' e potrai osservare se esce getti dai forellini dell'iniettore tutti allo stesso modo. almeno potrai andare per esclusione. e un lavoretto che non richiede piu di un ora. un 'altra cosa non hai modo si tirare giu il colettore di aspirazione e vedere se il fungo della valvola e bragnato di olio?
 
QUeste candele de precedente cambio hanno percorso circa 27k km.
 

Allegati

  • IMG_20170701_155037.jpg
    IMG_20170701_155037.jpg
    217,5 KB · Visite: 57
  • IMG_20170701_155014.jpg
    IMG_20170701_155014.jpg
    244,7 KB · Visite: 54
  • IMG_20170701_154628.jpg
    IMG_20170701_154628.jpg
    247,6 KB · Visite: 51
Praticamente nuove. Con gli elettrodi perfettamente uniformi e regolari nel consumo, nessun apporto sul catodo.
Ottimi "tamponi" se non si trova la candela "speciale" al momento giusto.
 
INfatti le avevo tenute da parte, da quella volta che ho beccato una candela "nuova" difettosa che mi ha fatto dannare non poco
 
Per avere gli stessi km di quelle del Caimano le sue son messe peggio.
Max per quanti km sono date le tue?
 
60k , ma essendo a cng, dietro consiglio gasista, le cambiavo ogni 30 k
 
Ah ok si col gas meglio prima perché sono più stressate per le temperature
 
Dunque...
@giandula ho dovuto scegliere le priorità. Se mi mettevo a pulire gli iniettori non avrei finito il resto dei lavori. E comunque non pensavo fosse così semplice toglierli. Il controllo e pulizia lo farò di sicuro.

Oggi ho controllato il cielo dei pistoni con la camera endoscopica lidl. Finalmente è tornata utile. Purtroppo non è orientabile, quindi non ho potuto ispezionare i cilindri.
Beh, il primo e il quarto pistone hanno così poche incrostazioni da riucire a leggere le cifre e le lettere stampigliate (che non pensavo nemmeno ci fossero), il secondo (quello della candela sporca e iniettore pulito) è invece uniformemente coperto di incrostazioni nere. Il terzo è quello più strano. Metà pulito come 1 e 4, metà sporco, ma la cosa più preoccupante è un accumulo di "sporco" tutto da un lato, vicino alla parete del cilindro. Che in quel lato trafili olio dalle fasce?
 
non lo so probabile ma dovrò procurarmi anch'io una camera endoscopica per ispezionare bene pistoni e cilindri su consiglio di Terzimiky perchè lo stato delle tue candele è il medesimo delle mie vecchie devo rivedere gli iniettori perchè qualche tempo fa feci un video sulla loro pulizia
 
Dunque...
@giandula ho dovuto scegliere le priorità. Se mi mettevo a pulire gli iniettori non avrei finito il resto dei lavori. E comunque non pensavo fosse così semplice toglierli. Il controllo e pulizia lo farò di sicuro.

Oggi ho controllato il cielo dei pistoni con la camera endoscopica lidl. Finalmente è tornata utile. Purtroppo non è orientabile, quindi non ho potuto ispezionare i cilindri.
Beh, il primo e il quarto pistone hanno così poche incrostazioni da riucire a leggere le cifre e le lettere stampigliate (che non pensavo nemmeno ci fossero), il secondo (quello della candela sporca e iniettore pulito) è invece uniformemente coperto di incrostazioni nere. Il terzo è quello più strano. Metà pulito come 1 e 4, metà sporco, ma la cosa più preoccupante è un accumulo di "sporco" tutto da un lato, vicino alla parete del cilindro. Che in quel lato trafili olio dalle fasce?
ora ho il dubbio che abbia un problema alle fasce e non hai gomminio_OMMmmmh
 
La camera endoscopica immagino non registri...
 
il lato del pistole e sporco dalla parte delle valvole aspiraszione? se si come ti ho sempre detto sono i gommini delle valvole, ma anche quelle di scarico possono perdere ma in quelle di aspirazione e piu evidente. ma la telecamera no e munnita di specchietti laterali . la mia si e ho anche io ispezionato i cilindri per quel che potevo ma ricordo che era passata a filo dal foro della candela.
 
Ste il secondo cilindro mangia olio, ed hai un iniettore che probabilmente è mezzo inchiodato e non chiude bene. L'eccesso di benzina potrebbe portare al lavaggio del velo d'olio nel cilindro del pistone, facendolo di fatto mangiare dal motore. Urge pulita di quell'iniettore subito...

Vado a montare il video con il pulitore iniettori va LOL
 
Ultima modifica:
Si lo aspetto con ansia!!!:sbav:
 
Controllo candele: siamo a 18000km. Questa volta, dopo aver cambiato i cavi, mi sembrano tutte identiche. Stesso colore, stesso grado di usura. Solo su di una c'è un leggero deposito, ma è del tutto trascurabile. Sono contento! Ho comprato anche il misuratore della compressione, ma tra gli adattatori non c'era quello compatibile con il mio motore, quindi nada.. al prossimo cambio candele riproverò.
 

Allegati

  • IMG_20171113_152542.jpg
    IMG_20171113_152542.jpg
    130,1 KB · Visite: 43
  • IMG_20171113_153039.jpg
    IMG_20171113_153039.jpg
    119,5 KB · Visite: 42
  • IMG_20171113_153047.jpg
    IMG_20171113_153047.jpg
    122,3 KB · Visite: 44
  • IMG_20171113_153454.jpg
    IMG_20171113_153454.jpg
    127,3 KB · Visite: 43
Indietro
Alto Basso