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Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Beh le candele erano troppo vecchie per fare una diagnosi, molto probabilmente la centralina avrà cambiato i parametri nel tempo per rimediare all'invecchiamento delle candele, vedrai che piano piano dovrebbe migliorare abbastanza, sopratutto sui consumi. Hai mai tirato l'auto ad alti regimi?
 
No kite non è mai stata tirata ad alti giri ed in autostrada ha sempre fatto i 110-120 ma oggi con candeline nuove e l'olio che avevo cambiato da poco gli ho dato una bella stiracchina sempre in autostrada facendo max quasi 160 credo non male....
 
Interessante.
La candela diversa come gradazione, in realtà non denota differenze visive ripetto alle altre.
Quella nera, nemmeno tanto, poi, potrebbe essere vittima di un lieve trafilaggio dei gommini valvole, o di un iniettore un po' sporco (?)
Comunque il motore non pare in cattiva salute.
 
Ti chiedevo questo perché col cambio candele ti saresti accorto della diversa progressione nel prendere i giri specialmente in quinta marcia. Una candela nuova brucia la benzina molto meglio di una molto vecchia e la differenza la senti soprattutto quando il carico motore risulta elevato.
 
Mi date un opinione? 60k km.
 

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la carburazione e buona ,segno che le lambda lavorano bene, ma sono eccessivamente consumate. da come vedo la usi molto in citta' . un tratto auto stradale non gli farebbe male.
 
Eh si, la uso nel weekend alla fine e poco più, ogni tanto vado su a Montevecchia e la tiro un po', che è bella in piedi ed è qua vicino a me.
 
Vi dico un po' le differenze evidenti: il motore gira un po' meglio ma nulla di grosso, sembra più silenzioso. Non ho notato l'odore di benzina che si sentiva prima, ma devo approfondire meglio. Son rimasti invece i piccoli spintoni che fa a volte in 2a, di sicuro riconducibili ai supporti motore/tirante ormai di manica larga (le bobine son dirette, niente cavi), ma è una spesa troppo importante per l'auto che è.
 
con tristezza ho appreso che le bosch che ho comprato sono made in india.....per la sostituzione io ho sempre fatto a motore caldo , poi mi hanno detto che non va bene,meglio a freddo. OK . a proposito
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conoscete già questo poster da appendere nel box? io aggiungerei anche la candela troppo rossa ,secondo me è colpa di un poco di acqua che trafila . inevitabilmente è un po arrugginita e quindi lascia un colore caratteristico
 
A motore caldo hai due problemi:
1) ti scotti LOL
2) i metalli si espandono e la candela potrebbe risultare più dura del dovuto, con conseguente rischio, finanche, di rottura.
Imho
 
Si teoricamente andrebbe fatto dopo aver lasciato il motore a raffreddare per almeno 20-30 minuti...
Di solito io apro il cofano e inizio a fare il cambio olio e filtri e per ultima operazione il cambio candele...così il motore ha tempo di raffreddarsi...
Ti consiglio di mettere un goccio di olio motore sul filetto il modo tale che è più facile lo svitamento futuro delle candele...
 
Ti consiglio di mettere un goccio di olio motore sul filetto il modo tale che è più facile lo svitamento futuro delle candele...
la sostituzione mi è sempre molto angosciosa per via dei delicati elicoidi presenti in diverse sedi .purtroppo le - filetto-corto - come le mie sono molto più facili da spanare ! Ho avuto fortuna con l'operazione "filetti nuovi" perchè gli elicoidi sono stati messi in mezzo alla strada,grazie ad un mio conoscente munito dell'attrezzatura adatta. ho smontato solo ci0' che dava fastidio e per espellere i residui di lavorazione dai cilindri ho fatto avviamento senza candele per 30 sec. pagato una sciocchezza . stanno resistendo bene devo preservarli
 
Non ho esperienza in merito.
Sulle fiat non ho mai avuto problemi nel cambio candele.
Ehm, però il discorso smontaggio è ot.
 
una volta messo gli elicoil non avrai piu problemi perche' sono di acciaio e se non sbaglio in inox, e stringendo il filetto della candela in ferro sull'acciaio dell'eilicol non spani piu nulla mentre prima stringeva sul filetto della testata in alluminio. comunque non manca l'accortezza di avvitarla a mano e non stringere troppo e mettere sempre una goccia di olio sulla filettatura.per quanto riguarda il far fuoriuscire i truccioli della foratura e filettatura con il metodo che hai usato e il piu sbagliato possibile perche' si incastrano da per tutto ( sedi valvole e fasce ). va usata accortezza con tanto grasso molto adesivo nell'operazione di foratura maschiatura e pulizia ad ogni giro. purtroppo richiede precisione e tempo.
 
Io l'olio non l'ho messo perche quelle vecchie erano già appena unte e sono uscite fluidamente. Confermo quello che dicono gli altri, meglio a freddo, già mezzo minuto per tirar fuori dal garage l'auto e son caldine, a caldo fondono i guanti.
 
Ecco le mie appena uscite dal blocco motore

L'ordine delle candele-cilindro è (da sinistra) cilindro 1 2 3 4, (da sinistra) candela 3 4 2 1
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Situazione simile a quella che trovai quando smontai quelle della mia Grande Punto. Io avevo la 2 più scura, tu la 1.
 
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