• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Curiosità. Ieri ero in una officina ufficiale mercedes e stavano montando Barum.
Che macchina era? Magari è una macchina vecchiotta e quindi Barum è la scelta migliore perché riprende le gomme di prima installazione di quando l'auto era nuova, quello che succede con la Aygo prima serie.
Le Barum le propongono anche in Toyota ufficiale(lo scorso anno 190€ per l'intero treno di 155\65 R14 che ho io) che sono nient'altro che le continental eco contact 2 che montava da nuova.
 
Sono curioso di sapere come ti trovi. Su Fb molti si lamentano, altri ne sono entusiasti. Nel gruppo fiat tipo, quindi diversa auto e misure...

E' la seconda volta che le montiamo sulla Punto.. Il precedente treno consumato in 3 anni e 45000 km. Buona tenuta di strada sull'asciutto e sul bagnato.
 
Intendevo dire che la rete ufficiale mercedes monta Barum. Forse il proprietario voleva risparmiare rispetto alle Continental, fatto sta che Mercedes seleziona attentamente la componentistica che varca i cancelli delle officine.
Da quando frequento abbastanza assiduamente le officine della stella a 3 punte, capisco perché chiedono quasi 80 euro l'ora... La cura che c'è li dentro per le auto non l'ho ancora vista altrove (anche se mi manca ancora un'officina Bmw)
Messaggio doppio unito:

Che macchina era? Magari è una macchina vecchiotta e quindi Barum è la scelta migliore perché riprende le gomme di prima installazione di quando l'auto era nuova, quello che succede con la Aygo prima serie.
Le Barum le propongono anche in Toyota ufficiale(lo scorso anno 190€ per l'intero treno di 155\65 R14 che ho io) che sono nient'altro che le continental eco contact 2 che montava da nuova.
Era una classe E, avrà avuto 3 o 4 anni
 
Salve a tutti, oggi pomeriggio ho fatto acquisti per l'Outlander; 4 gomme Nankang SP-7 perse su gommadiretto:
https://www.gommadiretto.it/cgi-bin...L&Label=E-B-71-2&details=Ordern&typ=R-191473#

Lo scorso hanno l'acquisto su pneumaticone non é andato a buon fine whistling2 e questanno ho ordinato queste sopra (gomme da povery 😅 ) speriamo arrivino prima del 15 Agosto....!!!!! Poi nella giusta discussione riporto i dati delle caratteristiche stampigliate sopra.
 
Montate ieri mattina le gomme del messaggio precedente (Nankang Utility SP7) al ritorno dalle ferie farò sapere come si comportano.
 
Salve, sono tornato dalle ferie e come promesso daró il mio giudizio sulle gomme montate sull'Outlander:
Sono state montate giusto 5 giorni prima della partenza per la Sicilia ed a un primo test le sentivo abbastanza "scivolose", probabilmente non sono bastati i circa 200km (in 2 giorni) che avevo fatto per andare al lavoro per togliere la patina superiore tipo "cera"; alla partenza definitiva peró gia si notava che la tenuta era un pó migliorata e si poteva procedere abbastanza spediti (difficilmente vado oltre 110-130 Km/H). Durante il viaggio fatto di notte da solo (per evitare il sole bollente!!!! :febbre::febbre:) sulla Salerno-Reggio, si sono comportate bene ed anche alcune curve prese un pó allegramente non hanno dato pensiero, neanche al ritorno stracarico di bagagli con moglie e figli (e quindi con molto piú peso a bordo), sono andate molto bene; la mia esperienza é per ora positiva, ma bisogna vedere alla lunga e soprattutto su strade bagnate come si comporteranno.
 
Piccolo aggiornamento sulle Nankang SP-7, tenuta delle gomme è andata migliorando con il rodaggio, ma devo ammettere che sono abbastanza rumorose; l'auto non aiuta molto in quanto risaputo (da altro forum specifico) che i rumori provenienti dalle ruote sono poco filtrati dalle sospensioni ma forse può essere anche accentuato dal disegno del battistrada:
nankang-utility-sp-7-2.jpgNankang SP-7.jpg
 
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha feedback/esperienza diretta su queste gomme Toyo? Sono in ballo per la Aygo insieme a delle good year all season.
Toyo 180€ e Goodyear 200€ con 4 inversioni + equilibratura e convergenza +2 bucature omaggio(delle Goodyear ne abbiamo già discusso) .

155/65 R14 75T TOYO TRANPATH LUK.

Screenshot_20210728-134901~2.png
 
Non è più a sito Toyo. Sembra essere un prodotto "vecchio", quindi domandarei il dot, prima di fare acquisti.
1627474228284.png

Sono 45 euro a gomma + montaggio... E visto che barum ti piacque tanto...
Ma visto quanto s'è speritcato Galerio per le nexen...
1627474280951.png

Considerati i dati dell'ecoetichetta ed i DB, punterei su questi.

Sul sito ci sono le Toyo Celsius: E per economia, C per Pioggia, 69db, 45.70 spedite + montaggio
 
Nexen vanno bene più in inverno dove fa freddo, in estate ricordo che non fossero granché. Le Barum sembrano interessanti e le Goodyear Vector sono forse la scelta più equilibrata tra inverno ed estate.
 
Sono un pirla. ho postato schermate di pneumatici 4 stagioni o_O
 
Pike no sei stato gentile a prenderti la briga. Questo famoso happy gomme ha una clientela numericamente enorme ed i dot sono sempre freschi(ma mai fidarsi) . Le barum al giusto prezzo le riprenderei francamente. In toyota 190€ tutto il treno ma il dot è da verificare.
Il gommista sotto vasa chiede 60€ a pezzo ma credo siano aumentate ma per la resa posso dire più che promosse soprattutto in termini di sicurezza (montate con dot freschissimo).

Galerio ti ringrazio per il feedback.
Le Goodyear al season (se ne parla nella discussione dedicata) hanno un tester d'eccezione qui sul forum però il mio feedback diretto è un po' preoccupante.

Le Toyo mi danno fiducia perché non è una sottomarca(ma barum lo è e rende bene). Non è una scelta da prendere a cuor leggero perché devono durare (salvo imprevisti) 60k km.
 
Cercando info sulle Toyo tranpath luk ho trovato solo un video in giapponese del produttore.
Proprio nessuno ha esperienza diretta con queste gomme?
 
Ho avuto esperienze con Yokohama, ottima tenuta anche sul bagnato. Le Toyo dovrebbero essere simili come filosofia
 
Grazie per il feedback. Il punto di forza della estiva deve essere la tenuta sul bagnato secondo me. Nelle belle giornate con asfalto buono ed temperature buone sono bravi tutti... Grazie ancora. Attualmente sono orientato su queste. Le Goodyear 4 stagioni hanno qualcosa che non mi torna, oggi se riesco vado a stalkerare la 500 che le montava con vistosi problemi di usura anomala su tutte e quattro le gomme.
 
Good year 4 stagione le ho avute sulla punto. Buona tenuta cambiate a 40k km abbastanza usurate. La Michelin cross climate che le ha sostituite son più silenziose.
 
Andrò di Toyo estive solo perché le Goodyear che mi suggerisce caldamente Antonyos(che ringrazio tantissimo per i feedback) sono troppo un incognita. Con delle estive di marca (Toyo non è certo una sottomarca ignota) vado sul sicuro con 180€ tutto il treno +4 inversioni +2 bucature omaggio e convergenza ed equilibratura.
In quanto al dot, considerando che siamo a metà anno circa, con il dot vecchio di un anno max posso stare tranquilo?
Oltre desisto? Non è un aspetto secondario questo.
 
Se correttamente conservato, a mio parere DOT del 2019 non è da gridare allo scandalo. DOT2021 lo preferiei in ogni caso.
 
Quindi max 2 anni esagerando. Il gommista in questione è veramente gigante quindi le tiene stoccate bene e per poco. Non dovrei avere problemi di dot.
 
Grazie per il feedback. Il punto di forza della estiva deve essere la tenuta sul bagnato secondo me. Nelle belle giornate con asfalto buono ed temperature buone sono bravi tutti... Grazie ancora. Attualmente sono orientato su queste. Le Goodyear 4 stagioni hanno qualcosa che non mi torna, oggi se riesco vado a stalkerare la 500 che le montava con vistosi problemi di usura anomala su tutte e quattro le gomme.
so che sono abbastanza in ritardo ,ma ho appena notato il messaggio e non ricordo se gia lo avevo accennato nel post dedicato comunque conviene scriverlo cosi magari qualcuno che si trova a leggere ha un idea più chiara , ti posso confermare che le goodyear vector 4 season si sfaldano , ma le vector 4 season GEN2 hanno risolto facendo un ottima gomma in base al mio utilizzo , adesso ci sono le gen 3 che non ho ancora provato
non so se hai gia montato le gomme , ma le firestone multihawk sono quelle di marca che di solito happygomme mette a meno , e le ho fatte montare sulla punto di mio cugino che aveva le yokohama bluearth , posso dirti che per 165€(o180 non ricordo proprio precisamente) per delle 185/60/14 vanno una bomba.
 
Indietro
Alto Basso