• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Le Pirelli sono interessanti per i 68db, probabilmente una delle gomme più silenziose, quindi voto questa, visto che non conosco entrambe.
Se vuoi un parere su una gomma io dico Michelin primacy 4 che conosco molto bene ma sono più rumorose delle Pirelli.
 
In effetti, anche se da 68 a 71 db può sembrare una differenza minima, in realtà significa che quelle da 71 db sono rumorose il doppio.
 
Si, lo so infatti le Continental hanno 72 db e si sentono tutti e questa rumorosità è l' unico motivo per cui vorrei provare un prodotto diverso .
Le Michelin le monta mio padre sulla macchina aziendale e sono delle ottime gomme ma non sono adatte al nostro tipo di utilizzo perchè la percorrenza annua è inferiore ai 20000 km/annui e noto che lo pneumatico francese ha il brutto vizio di indurirsi senza consumarsi...Se fossi un rappresentante che percorre 50/60000 km all' anno sarebbero state sicuramente la scelta più a fuoco...
 
A questo punto andrei di Pirelli senza pensarci, alla fine bisogna provarle per vedere se sono idonee alle proprie esigenze.
 
Peccato che una volta scucite centinaia di euro sarebbe, diciamo, antipatico, scoprire che le abbiamo buttate.
Comunque, le pirelli che ho avuto in passato non mi hanno mai deluso. Avevo delle p6 nel 2013 e ancora andavano bene anche se erano alla fine. Se non avessero centrato mia moglie, facendone esplodere due, sarebbero arrivate a fine vita con onore. E avevano già qualche anno di servizio sulle spalle.
 
In realtà due o tre suggerimenti concreti ti sono stati dati. Io eviterei di comprare le gomme online se come me non sei esperto, se c'è una catena grossa nei tuoi dintorni che ti fa il preventivo online comincia da lì. Seleziona le tue due o tre scelte e magari ti si aiuta a scegliere.
 
@vvti Vanni Maceria guida il carro attrezzi in film di Aldo Giovanni e Giacomo dotato di una straordinaria passione per Pupo e di un modo di fare parecchio vispo 😂 . Il mio era un riferimento al personaggio 😜
Comunque io vado sempre dallo stesso gommista ormai da diversi anni perché mi trovo bene ;-)
 
Ultima modifica:
Si si lo so chi è Vanni, pensavo che oltre il riferimento esprimessi anche un dubbio. Chiedo venía 🖖🏻.
 
Nuove scarpe per la Punto..
Goodyear Efficient Grip 185 65 R15

Screenshot_20200620_141724_com.android.gallery3d.jpg
 
Grazie a tutti per le risposte.



Dunlop ho guardato però ho guardato qualche test e sembra non essere un prodotto eccezionale...Purtroppo è una misura particolare...Mi pare che a libretto siano omologati per 240 o 270 km/h. Anche le Continental attualmente montate sono Y



Grazie Andrea, non mi ero accorto di questo test ...Nonostante il test inserisca il PZero tra quelli "mediocri" devo dire che guardando i test più dettagliati emerge che è nettamente il migliore su asciutto mentre su strada bagnata guadagna il secondo posto a distanza di solo due punti da Continental. Come nelle mie impressioni il Premium Contact 6 si è rilevato molto rumoroso a differenza della gomma italiana che si distanzia di solo due punti percentuali dal migliore in questo ambito...Il rumore non la ritengo una priorità però guidare una macchina silenziosa in cui si sentono pochissimi rumori aerodinamici con il motore ben insonorizzato e rovinare tutto con una gomma molto rumorosa è un peccato.
Il P Zero putroppo pecca per usura e consumo di carburante ma se la durata non è un parametro significativo mi dispiace per i consumi di carburante ma portiamo pazienza...Non si può volere la botta piena e la moglie ubriaca...Non penso che la macchina passi da 16 km/l a 10 km/l di media per colpa delle gomme 😁
Mio padre mi raccontava che nella ricerca della gomma giusta, quando aveva la Tipo, tra i vari marchi aveva provato anche Pirelli e non si è trovato benissimo ma in 25 anni le cose cambiano e sicuramente non il modello montato non era di stampo così sportivo. Forse questa è l' occasione per dargli una seconda possibilità .

hai visto le Dunlop sport blue response?
Sembrano ottime scarpe, nei vari test in rete ha fatto ottimi risultati.
 
Grazie Monatto, ho dato un'occhiata però non le producono nella mia misura .
 
Sulla G.P ho montato 4 uniroyal rainexpert3.
È la prima volta che monto questa marca di pneumatici.
Sul web ho acquistato per la micra k12, due pneumatici Maxxis mecotra 3, vedremo con l utilizzo prettamente cittadino come si comportano.
I Firestone roadhawk montati sulla stilo fanno pietà. Dopo soli 25000km e due anni di vita si sono induriti e crepati sul battistrada ed ora la tenuta di strada è veramente pessima.
 
Come sono gli indici treadwear, trazione e temperatura delle roadhawk?
 
Curiosità. Ieri ero in una officina ufficiale mercedes e stavano montando Barum.
 
Indietro
Alto Basso