Io ho usato lo chante clair!!!
Anzi, uno sgrassatore marsiglia di concorrenza lol (auchan, tanto per cambiare lol )
Non l'ho assolutamente spruzzato sul motore, ma sulla carta e ho pulito pazientemente con quella.
Di solito pulisco il vano motore quando devo fare manutenzioni in cui ci sono tempi di attesa, tipo che devi lasciar raffreddare e cose del genere. Ammazzo il tempo pulendo. lol
Confermo che lo chante clair e simili vanno molto bene. Sgrassano benissimo. Meglio, molto meglio del Fulcron (per dirne uno).
Se pero' si vuole un risultato lucido bisogna usare altri prodotti. Ma in fondo non e' un cruscotto...
La benzina magari va bene sulle parti strettamente metalliche, ma su gomma e plastica e' da evitare come la peste! Rovina le superfici, scioglie gomma e plastica... insomma, fa dei grandi casini.
Per il grasso e' eccellente il petrolio bianco, ma sullo sporco incrostato fa poco.
In ogni caso, io evito di spruzzare e lasciare lì. Sempre il prodotto dato con carta o stracci anche perchè con lo strofinamento si pulisce meglio.