• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli pulizia lavaggio vano motore

noi in officina prendiamo una pistola di quelle per verniciare col becco lungo, riempiamo di benzina il serbatoio e woilà, una bacinella sotto e finito di spruzzare si da na soffiata con la pistola dell' aria all' aperto....
risultato?! motore pulito e si è sicuri di non rovinare qualcosa!

la benzina soffiata per pulire il motore :(
è pericoloso, meglio utilizzare prodotti progettati proprio per la pulizia del motore e possibilmente con un ph non troppo acido. c'è il rischio di rovinare le plastiche e le gomme. per non parlare delle esalazioni della benzina soffiata e dello scolorimenti di pastiche e gomme ;)

non ha nessun effetto..amzi, te la devi spruzzare solo dove devi operare, nel nostro caso pompe iniettori ecc, e non rovina la gomma se soffi via tutto subito, non si è mai rovinato niente...

ragazzi state lontanoi con la benzina dal motore è molto pericoloso...non voglio fare il drammatico,ma se qualche goccia cade nel posto sbagliato possono succedere incendi.
Usate piuttosto un solvente che pulisce bene e si volatilizza velocemente.La benzina non evapora quindi attenzione...

Quoto Salvatore, se proprio ci tenete almeno siate scrupolosi, scollegate la batteria, però sul serio, non usate la benzina, anche perché è un peccato, è una risorsa preziosa, al limite provate ad usare quello che vi ho già scritto qualche post fa...

scusa se ti contraddico, ma la benzina al contrario evapora velocemente e se soffiata lascia tutto pulitissimo, comunque a ognuno il suo sistema..
scusa, solvente cosa intendi?! tutti i silventi sono comunque infiammabili, e da infiammabili a incendiabili non cambia tanto...

La differenza sta nel fatto che se davvero sono infiammabili, è probabile che siano a base d' alcool e sinceramente lo preferirei rispetto alla benzina...

per le temperature a cui lavrano i benzina non fa tanta differenza, non voglio essere insistente, vorrei solo far notare che i cosidetti solventi sono anc' essi infiammabili, quando lasci il motore fermo e col cofano aperto dopo aver passat benzina hai lo stesso risultato, hai risparmiato soldi e forse il risultato è anche migliore. dopo di che a ognuno la sua idea!

è vero, la benzina evapora velocemente. io personalmente sono contrario perchè preferisco prodotti che non evaporano velocemente, non siano infiammabili e non siano così aggressivi come la benzina. come ho già scritto, la benzina può causare scolorimenti delle plastiche e indurimenti della gomma. per non parlare delle esalazioni. parer mio ;)

appena posso una bella pulita gliela do anche io, perchè fa davvero pena il mio vano motore. La soluzione acqua-alcool di motoradders mi sembra in teoria abbastanza valida. Oppure userò un normale sgrassatore miscelato con acqua 50-50, userò anche un pennello e degli stracci, cercherò di fare con cura, senza stare li a spruzzare qualsiasi cosa. Toglierò la batteria ovviamente se devo pulire la vicino e anche l'airbox con relativo filtro aria. In ogni caso so che in commercio ci sono prodotti appositi per la pulizia del vano motore, e forse varrebbe la pena prendere quelli.
E' fondamentale che sia un prodotto volatile, in modo che non lasci tracce o peggio ancora ristagni nei cavi e nei mille sensori che ci sono. Se ci fossero difficoltà nell'asciugare alcune parti del motore un po difficili da raggiungere, beh che ne dite se si usa un phon o anche un ventilatore?

io approfittando dell'acquisto del compressore ho preso lo spray pulisci motori della mafra e l'ho spruzzato dappertutto per poi soffiarlo pazientemente con aria compressa e devo dire che nell'insieme è riuscito abbastanza bene. Peccato solo che in quel momento non avessi li un pennello da sacrificare per tale uso altrimenti avrei ottenuto risultati migliori; ma tra un pò, ci dovrebbero essere le svendite dei finti pennelli ad 1€ e ne comprerò uno.

In un altro forum, trovato per caso su google ho trovato gente che usa lo chante clair! Dicono che è incredibile e per nulla aggressivo, visto che utilizza solo componenti naturali, beh credo che lo proverò davvero a sti punto, magari miscelato per metà con acqua.

si a livello di pulizia anche lo chante clair fa il suo, si può usare anche quello a patto però, di non lasciarlo "adagiato" sui connettori elettrici ma di soffiarlo via subito.

Esatto, sicuramente mischiandolo con acqua, dovrebbe essere cmq ancora meno aggressivo.

Io ho usato lo chante clair!!!
Anzi, uno sgrassatore marsiglia di concorrenza lol (auchan, tanto per cambiare lol )
Non l'ho assolutamente spruzzato sul motore, ma sulla carta e ho pulito pazientemente con quella.
Di solito pulisco il vano motore quando devo fare manutenzioni in cui ci sono tempi di attesa, tipo che devi lasciar raffreddare e cose del genere. Ammazzo il tempo pulendo. lol
Confermo che lo chante clair e simili vanno molto bene. Sgrassano benissimo. Meglio, molto meglio del Fulcron (per dirne uno).
Se pero' si vuole un risultato lucido bisogna usare altri prodotti. Ma in fondo non e' un cruscotto...

La benzina magari va bene sulle parti strettamente metalliche, ma su gomma e plastica e' da evitare come la peste! Rovina le superfici, scioglie gomma e plastica... insomma, fa dei grandi casini.

Per il grasso e' eccellente il petrolio bianco, ma sullo sporco incrostato fa poco. ;)

In ogni caso, io evito di spruzzare e lasciare lì. Sempre il prodotto dato con carta o stracci anche perchè con lo strofinamento si pulisce meglio.

Ottimo Caimano! Secondo te lo chante clair è aggressivo sui tubi di plastica, di gomma e sui cavi elettrici del motore?
Mentre credo che sulle parti in metallo (ad esempio sul coperchio delle valvole) o sul supporto motore non possa fare alcun danno. Sicuramente, come dici tu, passarlo con uno straccio o con dello scottex, senza spruzzarlo sulla parte interessata, fa correre meno rischi.

Lo chante clair non fa danni sui materiali plastici ma non bisogna insistere sulla vernice perché la mangia.

Io consiglio una bacinella con acqua calda e una spugna...sgrassatore fulcron e brillmotor della mafra...il motore diventa brillante...Io ho il motore che fa schifo da quanto è sporco...appena sono un pò tranquillo lo pulisco magari faccio un mini tutorial...

Indietro
Alto Basso