• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Non sono cosi bravo, credo resistano a 220 gradi con viscosità elevata… come unire un olio motore e un olio trasmissione ; dovrebbe spiegarcelo bene l'esperto di olii e moderatore terzimiky
 
@BENDER un collega, molto più esperto di me sulle "linee aria" mi ha detto che se la linea non ha derivazioni posso mettere il "bicchiere" dello scarico condensa anche alla fine della linea.
Confermi?
 
Confermo ! Puoi metterli dove vuoi anche più di uno, proteggono solo ciò che è " a valle" del percorso aria . La condensa rovina un po' tutto , il compressore e gli attrezzi . Puoi mettere alla fine della linea sia lo scarico condensa che il diffusore olio ( se ti serve olio), puoi mettere solo l'uno o l'altro. Secondo me, puoi metterlo anche se ha derivazioni ma sarà protetta solo quella finale ove lo installi; le altre saranno cosi come sono sempre state fino ad ora.

Per voi manutentori di tutto , 2 riflessioni.
Prima raccomandazione è di pulire ogni tanto il bicchiere di condensa lasciando sempre aperto lo sfiato e permettere si asciughi se fermo ; nei lunghi periodi di fermo potrebbe generare delle muffe. Per esempio quello che uso un mese all'anno, lo pulisco con varichina prima di stoccarlo in garage.

Altra riflessione, l'olio nel nebulizzatore è pochino e per la mia esperienza, se dosato correttamente ne vanno in circolo solo poche gocce al minuto (4-6), NON lo consumerete neanche in un hanno di utilizzo ma, l'olio non è eterno e se rovinato non fa il suo dovere , magari consumato o no, cambiate l'olio del bicchierino una volta all'anno.

P.S.: Non mettete olio motore nel bicchierino perché potrebbe diventare "maionese" dentro gli utensili e distruggerebbe le guarnizioni interne degli stessi, a soffrire di più sono i componenti alternati , cesoie, seghetti ecc.
 
Fatta oggi la nuova "linea dell'aria" in garage.
Come avevo già anticipato qualche messaggio sopra, ho creato un ibrido, cioè anziché usare tubi rigidi appositi ho fatto semplicemente scorrere un tubo flessibile (lidl) dentro a tubi rigidi passacavo da 32 mm e installato alla fine della linea l'unità di manutenzione lidl, evitando di mettere olio nel bicchiere apposito, perché l'uso prevalente sarà gonfiare e saltuariamente verniciare. Le rare volte che dovessi utilizzare i pochi utensili ad aria che ho, utilizzerò il loro oliatore.
Il regolatore di pressione con oliatore l'ho messo per la condensa, sebbene il grosso della condensa stia sempre nel serbatoio del compressore, ma così almeno dovrei preservare l'uscita della linea dall'umidità.
Ecco le foto.
Come potete vedere, dietro al banco da lavoro, ho evitato di mettere il tubo rigido per non dover scostare troppo dal muro il banco stesso.
IMG_20200314_174721.jpg IMG_20200314_174732.jpg IMG_20200314_174710.jpg IMG_20200314_174757.jpg IMG_20200314_174742.jpg IMG_20200314_174749.jpg
 
Complimenti, mi sembra un ottimo lavoro, e di sicuro più semplice da realizzare e con meno manutenzione di una linea aria rigida (che se presenta qualche perdita sono noie, lo dico per esperienza...). Volevo realizzare anche io una cosa del genere per portare l'aria nel portico dove tengo le auto senza srotolare sempre metri di tubo, poi ho cambiato il progetto di sistemazione delle cose e quindi il compressore finirà li vicino risolvendo il problema :D
 
Adesso partirà il progettino per silenziare il compressore 😁
 
Ricordati che sono progettati per lavorare "in aria libera"...
 
Tutto va commisurato all'uso.
È una macchina che lavora poco.
 
Permettimi una domanda :
dici che usi la linea d'aria anche per verniciare , riesci a farlo
con un compressore da soli 25 lt ?
Per poter mantenere una pressione costante durante la verniciatura
che garantisse un buon lavoro ho dovuto comprare un Fiac da 100 lt.
con una pressione massima di 10 Bar , con quello da 25 litri che come
pressione massima non supera gli 8 Bar e la sua ridotta riserva d'aria
il continuo variare della pressione sballava continuamente la taratura
della pistola ; quando scendeva la pressione uscivano le nebbie poi
il compressore partiva a ricaricare e salendo la pressione uscivano le
gocciolature , era praticamente impossibile riuscire a tarare correttamente
la pistola anche se la taratura della pressione alla pistola va ridotta tra i 2
ed i 3 Bar .
In ogni caso ottimo lavoro , mi sono sempre piaciute le officine ordinate
anche se personalmente non riesco quasi mai a trovare il tempo per
riordinare come vorrei tra un'auto e l'altra .
;)
 
Per verniciare può interporre tra compressore e utilizzatore un "polmone" fatto da una bombola vecchia (magari anche un po' sistemata) da 50 lt.
 
Permettimi una domanda :
dici che usi la linea d'aria anche per verniciare , riesci a farlo
con un compressore da soli 25 lt ?
Per poter mantenere una pressione costante durante la verniciatura
che garantisse un buon lavoro ho dovuto comprare un Fiac da 100 lt.
con una pressione massima di 10 Bar , con quello da 25 litri che come
pressione massima non supera gli 8 Bar e la sua ridotta riserva d'aria
il continuo variare della pressione sballava continuamente la taratura
della pistola ; quando scendeva la pressione uscivano le nebbie poi
il compressore partiva a ricaricare e salendo la pressione uscivano le
gocciolature , era praticamente impossibile riuscire a tarare correttamente
la pistola anche se la taratura della pressione alla pistola va ridotta tra i 2
ed i 3 Bar .
In ogni caso ottimo lavoro , mi sono sempre piaciute le officine ordinate
anche se personalmente non riesco quasi mai a trovare il tempo per
riordinare come vorrei tra un'auto e l'altra .
;)
Ho fatto solo un paio di lavori fino ad ora. E, vuoi forse che usavo vernice opaca, vuoi che non me ne rendevo conto, ma non mi sono accorto di grosse anomalie.

Comunque l'idea di mettere due serbatoi in serie c'è. Sto infatti tenendo d'occhio se becco in giro apparecchi dismessi.
 
L'idea di Pike non è male , le vecchie bombole del gas erano studiate
per contenere pressioni che superavano i 10 Bar
 
Fatta oggi la nuova "linea dell'aria" in garage.
Come avevo già anticipato qualche messaggio sopra, ho creato un ibrido, cioè anziché usare tubi rigidi appositi ho fatto semplicemente scorrere un tubo flessibile (lidl) dentro a tubi rigidi passacavo da 32 mm e installato alla fine della linea l'unità di manutenzione lidl, evitando di mettere olio nel bicchiere apposito, perché l'uso prevalente sarà gonfiare e saltuariamente verniciare. Le rare volte che dovessi utilizzare i pochi utensili ad aria che ho, utilizzerò il loro oliatore.
Il regolatore di pressione con oliatore l'ho messo per la condensa, sebbene il grosso della condensa stia sempre nel serbatoio del compressore, ma così almeno dovrei preservare l'uscita della linea dall'umidità.
Ecco le foto.
Come potete vedere, dietro al banco da lavoro, ho evitato di mettere il tubo rigido per non dover scostare troppo dal muro il banco stesso.
Vedi l'allegato 31188 Vedi l'allegato 31189 Vedi l'allegato 31190 Vedi l'allegato 31191 Vedi l'allegato 31192 Vedi l'allegato 31193
Bravo e complimenti per il lavoro :thumbsup: :thumbsup: .... che vorrei realizzare anche io in garage; tra l'altro ho giá tutto il materiale da almeno 2 anni, ma manca la volontá e la "vagabondaggine" regna sovrana...:whistling::whistling:
 
Credo intendiate le vecchie bombole per uso domestico/campeggio o quelle GPL per auto, vanno bene anche bombole per estintori o metano (220 bar😍 ) . Tanti anni fa vidi un compressore auto-costruito con un motore da frigorifero e un serbatoi GPL per auto; ci metteva una vita a caricare 60 litri ma funzionava; poi il tale affianco un altro motore da frigorifero e tutto migliorò ma tremavo come una foglia stando vicino all'accrocchio perché i compressori da frigorifero arrivano a 20 o 30 bar e non usava un interruttore a pressostato … pregavo trovasse una bombola per metano (omologate oltre220 bar)
Bombole domestiche o GPL tengono più di 10 bar anche se lavorano max ad 8.
Tutte bombole sfruttabili, unico neo è che non hanno un foro per la condensa , ma un unico foro per tutto, ingresso aria, uscita aria e magari spurgo condensa ma per farlo va smontata.
 
Mi riferivo ad un vecchio compressore, magari recuperato da un rottamaio.
 
Con le bombole di gas bisogna stare attenti perché sono perfette ma bisogna essere sicurissimi che siano completamente vuote, cosa non facilissima. Invece usare un compressore che ha il motore guasto come bombola per aumentare la riserva di aria è un'ottima idea ed è semplicissimo.
 
Con le bombole di gas bisogna stare attenti perché sono perfette ma bisogna essere sicurissimi che siano completamente vuote, cosa non facilissima. Invece usare un compressore che ha il motore guasto come bombola per aumentare la riserva di aria è un'ottima idea ed è semplicissimo.
Al lavoro c'è un macchinario che non ho ancora capito bene a cosa servisse, fatto sta che ha un motore a due pistoni a v e un piccolo serbatoio, forse da 25 litri a ciambella. Dovrei recuperare il serbatoio, ma quel motore è bellissimo, e proverei a recuperare anche quello. 😁
 
Salve a tutti, in questo tempo di quarantena anche io mi stó dedicando al garage ed ho fatto dei lavoretti per il mio compressore, un ABAC Montecarlo Plus F1 241 (di colore azzurro); dopo 13 anni mi sono deciso a cambiare olio lubrificante o_O , dopo due anni dal loro acquisto mi sono anche deciso a montare i due manometri nuovi con glicerina sia per la pressione totale che per il regolatore di pressione e mi sono anche deciso di aggiungere 2 linee di prese d'aria, una dotata del solo filtro regolatore anticondensa per soffiare aria a pressione ridotta ed una linea d'aria dotata di regolatore anticondensa e lubrifictore (collegata al compressore con presa diretta dalla bombola da 50 litri) per poter usare attrezzi ad aria che necessitano di lubrificazione ad esempio pistola svitabulloni (in questo, avete consigli da darmi per gli acquisti?). Vorrei anche portare la pressione totale dalle 8 di serie a 9 atmosfere, per far cio ho giá preso e montato una valvola di sicurezza tarata ad 11 atmosfere; le 9 atmosfere, posso bastare per la pistola svitabulloni?

P.S.: Appena ho tempo faccio alcune foto e le posto.....
 
Indietro
Alto Basso