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Ho fatto solo un paio di lavori fino ad ora. E, vuoi forse che usavo vernice opaca, vuoi che non me ne rendevo conto, ma non mi sono accorto di grosse anomalie.Permettimi una domanda :
dici che usi la linea d'aria anche per verniciare , riesci a farlo
con un compressore da soli 25 lt ?
Per poter mantenere una pressione costante durante la verniciatura
che garantisse un buon lavoro ho dovuto comprare un Fiac da 100 lt.
con una pressione massima di 10 Bar , con quello da 25 litri che come
pressione massima non supera gli 8 Bar e la sua ridotta riserva d'aria
il continuo variare della pressione sballava continuamente la taratura
della pistola ; quando scendeva la pressione uscivano le nebbie poi
il compressore partiva a ricaricare e salendo la pressione uscivano le
gocciolature , era praticamente impossibile riuscire a tarare correttamente
la pistola anche se la taratura della pressione alla pistola va ridotta tra i 2
ed i 3 Bar .
In ogni caso ottimo lavoro , mi sono sempre piaciute le officine ordinate
anche se personalmente non riesco quasi mai a trovare il tempo per
riordinare come vorrei tra un'auto e l'altra .
Bravo e complimenti per il lavoro .... che vorrei realizzare anche io in garage; tra l'altro ho giá tutto il materiale da almeno 2 anni, ma manca la volontá e la "vagabondaggine" regna sovrana...Fatta oggi la nuova "linea dell'aria" in garage.
Come avevo già anticipato qualche messaggio sopra, ho creato un ibrido, cioè anziché usare tubi rigidi appositi ho fatto semplicemente scorrere un tubo flessibile (lidl) dentro a tubi rigidi passacavo da 32 mm e installato alla fine della linea l'unità di manutenzione lidl, evitando di mettere olio nel bicchiere apposito, perché l'uso prevalente sarà gonfiare e saltuariamente verniciare. Le rare volte che dovessi utilizzare i pochi utensili ad aria che ho, utilizzerò il loro oliatore.
Il regolatore di pressione con oliatore l'ho messo per la condensa, sebbene il grosso della condensa stia sempre nel serbatoio del compressore, ma così almeno dovrei preservare l'uscita della linea dall'umidità.
Ecco le foto.
Come potete vedere, dietro al banco da lavoro, ho evitato di mettere il tubo rigido per non dover scostare troppo dal muro il banco stesso.
Vedi l'allegato 31188 Vedi l'allegato 31189 Vedi l'allegato 31190 Vedi l'allegato 31191 Vedi l'allegato 31192 Vedi l'allegato 31193
Al lavoro c'è un macchinario che non ho ancora capito bene a cosa servisse, fatto sta che ha un motore a due pistoni a v e un piccolo serbatoio, forse da 25 litri a ciambella. Dovrei recuperare il serbatoio, ma quel motore è bellissimo, e proverei a recuperare anche quello.Con le bombole di gas bisogna stare attenti perché sono perfette ma bisogna essere sicurissimi che siano completamente vuote, cosa non facilissima. Invece usare un compressore che ha il motore guasto come bombola per aumentare la riserva di aria è un'ottima idea ed è semplicissimo.