• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E quindi mi domando: micapercaso la pistola è "fallata"?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Lavoro fatto, il rumore è uguale, ci ho messo 200ml, il livello è poco sopra la seconda tacca, prima era il doppio sopra la seconda taccaMMmmmh
È uscita una cosa densa e come se ci fosse dentro della grafite
Ringrazio tutti per i consigli, spero che vada bene, d’altronde ci ho messo un SelèniaLOL

Ultima modifica:
Auto
Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
attento , controlla le istruzioni del mezzo. In alcuni compressori il livello non si misura inserendo completamente il tappo ma appoggiandolo senza chiuderlo cioèsenza spingerlo dentro.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Purtroppo essendo molto vecchio le istruzioni non ci sono più.
Ci ho pensato, infatti è anche per quello che sono andato in fiducia dei 200g letti sui vari forum per quasi tutti i 24 litri.

Auto
A4 2006 2.0 tdi
Salve, Ho un compressore da 24 litri Fini Hobby Market che ha più o meno 20 anni dove non si è fatta quasi mai manutenzione. Avrei bisogno di qualche consiglio..
1) Olio: Ho cambiato l'olio con un magnatec Castrol 10w40 ma a dir la verità non sono sicuro di questa scelta, perchè sull'astina c'è scritto MK100, e facendo qualche ricerca ho scoperto che è una specie di olio industriale, per cui lo lascio il 10w40 oppure mi procuro un olio specifico per compressori tipo iso100?
2)Ruggine: in questi vent'anni quando cercavo di scaricare la condensa, usciva qualche goccia di un colore scuro, ma non usciva affatto aria. Pensavo ci fosse una specie di 'anticamera' così ho lasciato tutto come stava. Poi mi ero reso conto che da lì DOVEVA uscire aria così sono andato con un cacciavite e una volta infilato l'ho praticamente "sturato" capendo così che c'era non poca ruggine. Così sono andato con una siringa e ho riempito la cisterna con un litro e mezzo di aceto e l'ho lasciato qualche giorno...Risultato? Aceto mischiato con così tanta ruggine che neanche passava la luce se puntavo una torcia verso la bottiglia dove c'era l'aceto. Cosa dovrei fare? Continuo con l'aceto? Insieme all'aceto ci metto anche qualche ml di acido fluoridrico oppure non faccio più niente?
Grazie

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
@Dariolox ho spostato in questa discussione esistente che ti invito a leggere perché credo troverai già molte risposte...per il futuro prima di aprire nuove discussioni sei pregato di fare qualche ricerca altrimenti si chiude..grazie..

Ps: completa le info nel campo "Auto" del tuo profilo aggiungendo ulteriori dati del tuo mezzo come la motorizzazione e l'anno perlomeno..

Auto
Fiat Punto Evo 1.2 benzina 2011
Ho aquistato la pistola smontagomme della Lidl
Il compressore è un 25 litri, ho fatto l'attacco diretto, ho portato il manometro a 9 bar, niente da fare.
Penso che ci vuole un serbatoio più grande, stavo pensando di usare una vecchia bombola del gas da portare il volume a 50 litri
Comunque voglio andare da mio fratello che ha un compressore da 50 litri e vedere se funziona la pistola Lidl.

Auto
Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV metano
Prova . La pistola lavora con pressione nominale sui 10 bar ; anche a 9 dovrebbe funzionare, magari non dando la potenza massima. Consuma molta aria ma, un accenno di giro dovrebbe farlo. Strano. Facci sapere com'è andata . Per aumentare la capienza del compressore ti consiglio le bombole degli estintori o per metano. Quelle da GPL non lavorano a più di 6-8 bar anche se omologate per molto di più . Sarà un problema creare lo spurgo per la condensa ma "si può fareeeee"

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io ho una pistola vecchia ex officina meccanica collegata a compressore Lidl. E svita...

Alto Basso