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Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

E quindi mi domando: micapercaso la pistola è "fallata"?
 
Lavoro fatto, il rumore è uguale, ci ho messo 200ml, il livello è poco sopra la seconda tacca, prima era il doppio sopra la seconda taccaMMmmmh
È uscita una cosa densa e come se ci fosse dentro della grafite
Ringrazio tutti per i consigli, spero che vada bene, d’altronde ci ho messo un SelèniaLOL
 
Ultima modifica:
attento , controlla le istruzioni del mezzo. In alcuni compressori il livello non si misura inserendo completamente il tappo ma appoggiandolo senza chiuderlo cioèsenza spingerlo dentro.
 
Purtroppo essendo molto vecchio le istruzioni non ci sono più.
Ci ho pensato, infatti è anche per quello che sono andato in fiducia dei 200g letti sui vari forum per quasi tutti i 24 litri.
 
Salve, Ho un compressore da 24 litri Fini Hobby Market che ha più o meno 20 anni dove non si è fatta quasi mai manutenzione. Avrei bisogno di qualche consiglio..
1) Olio: Ho cambiato l'olio con un magnatec Castrol 10w40 ma a dir la verità non sono sicuro di questa scelta, perchè sull'astina c'è scritto MK100, e facendo qualche ricerca ho scoperto che è una specie di olio industriale, per cui lo lascio il 10w40 oppure mi procuro un olio specifico per compressori tipo iso100?
2)Ruggine: in questi vent'anni quando cercavo di scaricare la condensa, usciva qualche goccia di un colore scuro, ma non usciva affatto aria. Pensavo ci fosse una specie di 'anticamera' così ho lasciato tutto come stava. Poi mi ero reso conto che da lì DOVEVA uscire aria così sono andato con un cacciavite e una volta infilato l'ho praticamente "sturato" capendo così che c'era non poca ruggine. Così sono andato con una siringa e ho riempito la cisterna con un litro e mezzo di aceto e l'ho lasciato qualche giorno...Risultato? Aceto mischiato con così tanta ruggine che neanche passava la luce se puntavo una torcia verso la bottiglia dove c'era l'aceto. Cosa dovrei fare? Continuo con l'aceto? Insieme all'aceto ci metto anche qualche ml di acido fluoridrico oppure non faccio più niente?
Grazie
 
@Dariolox ho spostato in questa discussione esistente che ti invito a leggere perché credo troverai già molte risposte...per il futuro prima di aprire nuove discussioni sei pregato di fare qualche ricerca altrimenti si chiude..grazie..

Ps: completa le info nel campo "Auto" del tuo profilo aggiungendo ulteriori dati del tuo mezzo come la motorizzazione e l'anno perlomeno..
 
Ho aquistato la pistola smontagomme della Lidl
Il compressore è un 25 litri, ho fatto l'attacco diretto, ho portato il manometro a 9 bar, niente da fare.
Penso che ci vuole un serbatoio più grande, stavo pensando di usare una vecchia bombola del gas da portare il volume a 50 litri
Comunque voglio andare da mio fratello che ha un compressore da 50 litri e vedere se funziona la pistola Lidl.
 
Prova . La pistola lavora con pressione nominale sui 10 bar ; anche a 9 dovrebbe funzionare, magari non dando la potenza massima. Consuma molta aria ma, un accenno di giro dovrebbe farlo. Strano. Facci sapere com'è andata . Per aumentare la capienza del compressore ti consiglio le bombole degli estintori o per metano. Quelle da GPL non lavorano a più di 6-8 bar anche se omologate per molto di più . Sarà un problema creare lo spurgo per la condensa ma "si può fareeeee"
 
@Salva-Racing usa la pistola lidl con un compressore "normale" e gli funziona. Io ne ho una della Fiac, con compressore da 25. Gira, ma non svita.
 
Io ho una pistola vecchia ex officina meccanica collegata a compressore Lidl. E svita...
 
Riprendo questa discussione perché, bazzicando le officine, mi è venuta la voglia di realizzare una "linea dell'aria" in modo da avere due vantaggi: 1) l'attacco per attrezzi, gonfiagomme ecc, in posizione comoda, mentre ora il compressore è sommerso in fondo al garage e a volte inaccessibile. 2) montare il "kit manutenzione compressore" preso alla lidl, e dotato di bicchiere per la condensa e lubrificatore.
Ma, a differenza delle officine, non monterò costosi tubi in alluminio con raccordi, ma semplicemente un tubo da 10 metri che farò correre lungo le pareti, sostenuto da occhielli a muro.
 
Quando, non se, si taglierà il tubo per le vibrazioni... la rifarai.
 
Buona osservazione. Metterò supporti con riporto in gomma per allungarne la vita
 
Ok per il deumidificatore che andrebbe usato sempre e può stare sul compressore ma, l'olio va solo sugli attrezzi dedicati, per esempio NON va nelle gomme o nelle vernici. Inoltre la quantità di lubrificante cambia in base all'attrezzo.
Problema serio… l'olio nebulizzato NON percorre lunghe distanze, potrebbe e lo fa, parzialmente condensare dentro i tubi e non spostarsi su linee verticali .Per ovviare si aumenta "la dose" ,ma è una regolazione empirica e va ad esperienza. Non so quali siano le tue esigenze, non è necessario metterlo sul compressore, potresti montare il Kit sul muro ove arriva aria neura compressa , entra nel sistema di lubrificazione e subito va in utilizzo nell'attrezzo con tubo corto . Puoi realizzare la linea con uscite neutre e uscite con lubrificante o altri accessori tipo deumidificatore a caldo per vernici .
 
Ma il deumidificatore non va montato all'entrata dell'aria?
 
@The Homemade Man
in garage con un amico attacchiamo certi accessori a un tubo collegato direttamente al raccordo del compressore mentre a muro a 1.7 metri di altezza abbiamo messo un avvolgi tubo extra con ritorno automatico (lidl). ci sta, posa rapida ed è come avere un "impiantino" si copre tutta l'area del box lasciando il compressore dove si trova.


per il resto ragazzi io il compressore anche se non lo "massacro" lo uso un po' piu' della media rispetto a chi ci gonfia solo le ruote. Nel corso del tempo inoltre, avendo lievi perdite ed essendoci il pulsante un po' rotto ha funzionato a ripetizione per alcuni periodi.

ritengo importantissimo lo scarico della condensa, altro che una volta all'anno... meno se ne lascia e meglio è.

pistola a impulsi (mediocre) l'ho lubrificata una volta nella sua vita, mai problemi. (non la uso da officina né prolungatamente ma ne ho fatti svariati utilizzi, la posseggo da anni)

riguardo l'olio invece devo dire che l'ho cambiato ogni tanto per sport ma era davvero, davvero intonso. limpido, odore valido... ok non saranno testi chimici ma a sensazione mi sento di dire che non si fosse deteriorato.

nota bene: io quando ai tempi cercai di capire che olio metterci dentro, leggendo vari forum ci misi un 5-40 eppure qui leggo che tutti mettete il 15w40 !!! su cosa vi siete basati per metterlo di quella gradazione?

specialmente se verniciate cercate di usare tubi lunghi affinché l'olio non inquini la vernice, o ancor meglio usate il separatore acqua olio :) (in carrozzeria ovviamente è un accessorio imprescindibile)
 
sul mio non era riportato nulla se non un qualcosa di molto generico che nn ricordo, e anche qui qualcuno sul libretto aveva una specifica tipo mk100 e hanno deciso di metterci dentro 15w40 probabilmente seguendo consigli letti in giro, come feci io col 5w40 all'epoca. per questo volevo vederci più chiaro...

capirai che da 5w a 15w ce ne passa. e onestamente visto che il compressore rimane fermo tanto, anche in ambienti freddi e deve "spuntare" mi sembra più sensato il 5w. ma magari sbaglio
 
In maniera abbastanza generica e non universale, per i nostri compressorini monoblocco a "pistoni" (detti coassiali perché l'albero motore elettrico è collegato all'albero della testa pompante ) raggiungono in punti particolari 200 // 220 gradi , girano mediamente più veloci dei professionali a cinghia . A sentire gli scienziati, cioè progettisti generici e non singole case, dovremmo usare olii con specifica SAE 70-100 o 150 , denominati VDL , (alcuni costruttori hanno dei sae 68 , booo) . I problemi prospettai a 200/220 gradi sono i depositi carboniosi . Spesso i costruttori, consigliano in alternativa (quando non c'è scelta e siete in Africa sud sahariana ) il 15W40 diesel perché convinti più resistenti alle alte temperate, con meno residui. Vi ricordo che la lubrificazione avviene "per sbattimento" , non c'è una vera pompa, ma uno "spunzone" sulla biella che schizza l'olio un po' dappertutto .E' anche vero che alcuni costruttori consigliano proprio un olio motore 15W40 , se è cosi seguiteli, ma non sono i marchi più noti. Sempre meglio usare olio consigliato dal produttore e NON mettete un w90 per ingranaggi del cambio quando non so che temperature possa sopportare, nel dubbio meglio un olio motore. Non siamo professionisti e i nostri compressorini NON sono accesi di continuo h24 . Ne ho avuti più d'uno (ora 2 , da 25 L per 8 bar e uno da 50 L per 10 bar), che sfrutto parecchio da anni , perché "portatili" , non mi son mai fatto troppi problemi ed ho sempre messo dentro 15W40 del "supermercato"… faccio cambi annuali perché non raggiungo mai le ore canoniche (500). Un paio di compressori coassiali li ho buttati per problemi al motore elettrico (no spazzole), che ha ceduto prima che i pompanti chiedessero pietà (più di 25 anni uno e almeno 30 anni di onorata carriera l'altro della Fini -il mio primo amore preteso ai miei 12 anni- 2 cambi di spazzole al motore elettrico); oltre a problemini con pressostato e dubbi sullo stato di ossidazione del serbatoio..., antieconomico ogni intervento , costano 100 euro . E' ovvio, i compressori professionali sono assemblati con cinghia ed è possibile sostituire solo il motore elettrico o solo la testa pompante, ma parliamo di anni in uso professionale, ne ho due (uno elettrico pagato 750 pippi e uno a motore benzina pagato 1000 pippi ...), solo per loro compro un VDL SAE100 ( 2 litri annui, quello che trovo a minor prezzo, 10 euro L ), mai raggiunto le ore massime… cambio una volta all'anno e a giudicare da cosa esce dallo spurgo condensa ,credo che farà prima danni la condensa//ruggine del serbatoio di problemi al pompante. Per la ASL i serbatoi di compressori in luoghi di lavoro vanno revisionati con prova tecnica e controllo spessori metallo ogni 10 anni.
Morale del PIPPONE :
dovreste mettere un VDL SAE 100 o SAE 150 che costa 10 euro litro e una volta aperto l'olio nel flacone dura… 1-2 anni? mmm . Per le pochissime ore che fate… olio mischiettino di gradazioni avanzato dai tagliandi auto .
Dico questo perché gli unici non cinesi che ho visto rompersi precocemente dopo circa una decina d'anni sono: per cambi olio "mai" , oppure perché ASPIRANO polvere , senza filtri aria o filtri scadenti e mai puliti , oppure usati da "talebani" che non scaricano mai la condensa.

P.S.: non parlo dei cinesi a "membrana" il discorso è per quelli a testa pompante con "pistoni"
 
i pipponi sono spesso interessanti. io cerco proprio i pipponi nei forum altrimenti vado a farmi una passeggiata :D
rimane da capire che cos'abbiano di specifico questi VDL sae 100 o 150
 
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