• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Dato che in questi ultimi giorni, grazie agli amici del forum, mi sono "erudito" LOL sul compressore, ho pensato di fare le stesse manitenzioni fatte sul mio, su quello del suocero. Il suo è classe '98, ma ben più sfruttato (o forse solo più maltrattato) del mio.
Trovato anche lì ruggine sotto il serbatoio, ma sempre esterna, per fortuna, e trattata.
Poi, aveva un vetusto tubo dell'aria riparato con inventiva con camera d'aria e fil di ferro. L'ho semplicemente buttato e ci ho messo il mio, appena dismesso, con attacco a vite (sul suo non sono passato all'attacco rapido, perché alle persone anziane è meglio non togliere le abitudini, se non necessario LOL).
Olio: mai cambiato. Quindi fatto il cambio, stupendomi di quanto ne è uscito. Almeno 300 cc.
Filtro aria: dopo averlo scovato (è camuffato tra le alettature del cilindro) ho scoperto che era stato rimosso. o_O l'ho ricostruito con spugna apposita.
Spurgo serbatoio: mai fatto nemmeno lì. È uscita una broda peggiore che nel mio, ma qui, per fortuna, avevo a disposizione un tombino.
Infine, dato che mio suocero tiene il compressore in un punto di passaggio (il vecchio tubo si era rotto proprio "prendendoci dentro" nel passare), ho sfruttato gli snodi appena comprati da lidl e fatto un simpatico accrocco.
Seguono foto dell'accrocco. :)
Nella seconda si vede il posto in cui è messa la macchina. In precedenza il rubinetto sporgeva, con tutto il primo pezzo di tubo (quello con la "molla" che si vede in foto) Abbiamo guadagnato 15 cm di ingombro.
IMG_20170921_193403.jpg

IMG_20170921_193535.jpg
 
..e niente... la pistola svita bulloni non ce la fa nemmeno col tubone lidl.
Che dite, metto un attacco diretto dal serbatoio?
 
L'importante è saltare il riduttore di pressione. Ricordati che una volta carica per intero la bombola, anche il tubo è... bombola.
 
Vabbè, intanto ho restituito il 20 metri perché difettoso e preso il 10 metri

--- Messaggio doppio unito ---

Che dite, metto un attacco diretto dal serbatoio?
Non riesco a svitare il vitone sul serbatoio. È una brugola da 10, ma con una chiave a L lunga niente, aumentando il braccio di leva, flette. Purtroppo non ho un inserto da 10 da 1/2 pollice
 
Allora devi mettere una T all'uscita della bombola dove hai l'attacco del riduttore di pressione. Ovviamente prima del riduttore stesso.
Da lì riparti con un pezzetto di tubo o l'attacco idraulico.
 
Mah, è una questione di chiave. Penso che mi basterebbe usare la chiave che uso per le ruote dell'auto.
Quindi comprare un'inserto a brugola del 10.
 
Ciao ragazzi, posto che è consigliato un 15w40 adatto ai diesel come olio, dite che può andar bene un olio rimasto lì da un po’ di anni 10w40 api sh/cf in un flacone chiuso ma non nuovo sigillato su un 24 litri?
 
credo di si, non penso tu faccia 1000 ore annue di compressore. se lo usi da hobbista, il cambio è stagionale più che a conteggio di ore. ti consiglio una volta all'anno . Se hai letto la discussione sopra, c'è chi in 10 anni non lo ha mai cambiato e quell'olio dentro da tanto tempo è molto peggio del tuo 10w40.
Per evitare casini e rendermi tutto più facile uso un olio 10w40 sia per i motori "industriali" honda che per le testate pompanti, mi pare l'ultimo era un castrol a3. Cambio orario oppure annuale asseconda del tipo di mezzo .
 
Grazie per il consiglio, la domanda era per sfruttare materiale già lì a far niente, comunque l’olio che c’è dentro adesso ha di sicuro più di 10 anni, anche se si usa poco.
Per il resto il compressore va bene, è un bel po’ rumoroso ma è propedeutico
 
l'olio "invecchia" anche se è fermo. Sai che anche i moderni long life vanno cambiati ogni anno se si fanno pochi Km... max ogni 24 mesi . Meglio che usi un ilio motore a caso che ti avanza dall'auto ogni anno piuttosto che lasciarne uno per cosi tanti anni. Tieni presente che i compressori "dovrebbero" fare il rodaggio come le auto e ..il primo olio andrebbe cambiato in anticipo. E' vero che i compressori non raggiungono i 130gradi ma, si scaldano comunque parecchio e stressano l'olio con continui sbalzi termici caldo/freddo. L'olio del compressore non ha filtro e le particelle, metalliche o aspirate, restano perennemente in sospensione. Un etto o poco più di olio avanzato da auto , moto, furgoni, trattori , ecc. non costa nulla. se fai un poco di attenzione, finirai prima le spazzole del motore elettrico (che si cambiano) che la testa pompante.
Per questioni che potrebbero essere un poco OT, i compressori assiali come il tuo stressano molto di più i pompati perché girano a velocità doppia rispetto ad una testa pompante di un compressore professionale...li hanno la cinghia che dimezza i giri. Le testate per compressori mal sopportano i molti giri minuto.
 
Mah, è una questione di chiave. Penso che mi basterebbe usare la chiave che uso per le ruote dell'auto.
Quindi comprare un'inserto a brugola del 10.
Mi ero scordato di aggiornare la situazione.
Alla fine, con la giusta leva e un colpetto secco ho svitato il vitone, che era strapieno di ruggine all'interno e per questo, bloccato.
IMG_20170923_222529.jpg

Ho quindi montato un rubinetto rapido direttamente sul serbatoio, ma a nulla è servito. La pistola svita bulloni gnafà lo stesso. La portata d'aria del 24 litri è comunque troppo scarsa.
 
l'olio "invecchia" anche se è fermo. Sai che anche i moderni long life vanno cambiati ogni anno se si fanno pochi Km... max ogni 24 mesi . Meglio che usi un ilio motore a caso che ti avanza dall'auto ogni anno piuttosto che lasciarne uno per cosi tanti anni. Tieni presente che i compressori "dovrebbero" fare il rodaggio come le auto e ..il primo olio andrebbe cambiato in anticipo. E' vero che i compressori non raggiungono i 130gradi ma, si scaldano comunque parecchio e stressano l'olio con continui sbalzi termici caldo/freddo. L'olio del compressore non ha filtro e le particelle, metalliche o aspirate, restano perennemente in sospensione. Un etto o poco più di olio avanzato da auto , moto, furgoni, trattori , ecc. non costa nulla. se fai un poco di attenzione, finirai prima le spazzole del motore elettrico (che si cambiano) che la testa pompante.
Per questioni che potrebbero essere un poco OT, i compressori assiali come il tuo stressano molto di più i pompati perché girano a velocità doppia rispetto ad una testa pompante di un compressore professionale...li hanno la cinghia che dimezza i giri. Le testate per compressori mal sopportano i molti giri minuto.
Beh comunque per quanto si usa e per quello che deve lubrificare penso che basta, un po’ come il tagliaerba, c’è scritto una volta l’anno ma anche ogni due secondo me va bene uguale (per le mie esigenze, ossia poche ore di funzionamento)
Proverò con quello già aperto, se poi da problemi o strani comportamenti cambio strada.
 
Io ne ho presa una bottiglia nuova 15w40 trovata in svendita a 2 euro.
Nel tuo caso, rispetto all'olio vecchio che c'è dentro, sarà sicuramente meglio il 10w40 "vintage" ma mai usato. ;)
 
Ho quindi montato un rubinetto rapido direttamente sul serbatoio, ma a nulla è servito. La pistola svita bulloni gnafà lo stesso. La portata d'aria del 24 litri è comunque troppo scarsa.

A questo punto penso che, se hai attaccato la pistola direttamente al serbatoio senza riduttore di pressione, se hai regolato al max la coppia sulla pistola, se hai aspettato di avere ben carico il compressore prima di usare la pistola...è colpa della pistola.
La mia Valex, che è pur sempre una cineseria, lavora indifferentemente (discretamente bene) sia col 25l che col 50l, naturalmente col 25l il compressore si svuota prima, ed è anche logico che sia cosi', perché alla fine, sia col 25l che col 50l, piu' di 8Bar sulla pistola non hai.
 
Indietro
Alto Basso