- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dato che in questi ultimi giorni, grazie agli amici del forum, mi sono "erudito" sul compressore, ho pensato di fare le stesse manitenzioni fatte sul mio, su quello del suocero. Il suo è classe '98, ma ben più sfruttato (o forse solo più maltrattato) del mio.
Trovato anche lì ruggine sotto il serbatoio, ma sempre esterna, per fortuna, e trattata.
Poi, aveva un vetusto tubo dell'aria riparato con inventiva con camera d'aria e fil di ferro. L'ho semplicemente buttato e ci ho messo il mio, appena dismesso, con attacco a vite (sul suo non sono passato all'attacco rapido, perché alle persone anziane è meglio non togliere le abitudini, se non necessario ).
Olio: mai cambiato. Quindi fatto il cambio, stupendomi di quanto ne è uscito. Almeno 300 cc.
Filtro aria: dopo averlo scovato (è camuffato tra le alettature del cilindro) ho scoperto che era stato rimosso. l'ho ricostruito con spugna apposita.
Spurgo serbatoio: mai fatto nemmeno lì. È uscita una broda peggiore che nel mio, ma qui, per fortuna, avevo a disposizione un tombino.
Infine, dato che mio suocero tiene il compressore in un punto di passaggio (il vecchio tubo si era rotto proprio "prendendoci dentro" nel passare), ho sfruttato gli snodi appena comprati da lidl e fatto un simpatico accrocco.
Seguono foto dell'accrocco.
Nella seconda si vede il posto in cui è messa la macchina. In precedenza il rubinetto sporgeva, con tutto il primo pezzo di tubo (quello con la "molla" che si vede in foto) Abbiamo guadagnato 15 cm di ingombro.
Trovato anche lì ruggine sotto il serbatoio, ma sempre esterna, per fortuna, e trattata.
Poi, aveva un vetusto tubo dell'aria riparato con inventiva con camera d'aria e fil di ferro. L'ho semplicemente buttato e ci ho messo il mio, appena dismesso, con attacco a vite (sul suo non sono passato all'attacco rapido, perché alle persone anziane è meglio non togliere le abitudini, se non necessario ).
Olio: mai cambiato. Quindi fatto il cambio, stupendomi di quanto ne è uscito. Almeno 300 cc.
Filtro aria: dopo averlo scovato (è camuffato tra le alettature del cilindro) ho scoperto che era stato rimosso. l'ho ricostruito con spugna apposita.
Spurgo serbatoio: mai fatto nemmeno lì. È uscita una broda peggiore che nel mio, ma qui, per fortuna, avevo a disposizione un tombino.
Infine, dato che mio suocero tiene il compressore in un punto di passaggio (il vecchio tubo si era rotto proprio "prendendoci dentro" nel passare), ho sfruttato gli snodi appena comprati da lidl e fatto un simpatico accrocco.
Seguono foto dell'accrocco.
Nella seconda si vede il posto in cui è messa la macchina. In precedenza il rubinetto sporgeva, con tutto il primo pezzo di tubo (quello con la "molla" che si vede in foto) Abbiamo guadagnato 15 cm di ingombro.