• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Che io sappia, e non vorrei essere "errante", semplice olio minerale da introdurre nel buco dell' attacco dell' utensile al tubo.
 
Finito l'olio in dotazione, ora sto usando olio per macchine elettriche è molto fluido e non danneggia le guarnizioni, penso che quello per macchine da cucire vada bene.
Approfondirei il discorso serbatorio in quelle condizioni non rischierei, non costano moltissimo, esempio
 
WoWoW, veramente non sapevo che si vendessero solamente i serbatoi per i compressori, ma non si capisce bene dalla inserzione se fanno lo stesso prezzo sia il 25 che il 50 litri, sembrerebbe di si, ma mi sembra strano.
 
C'è veramente un olio apposito.
 
No il 50 costa poco più di 67€... sai che quasi quasi faccionun up grade da 25 a 50L....
 
L'olio da nebulizzare negli attrezzi non è unico. Dipende dall'uso. Per esempio, nei lavori agricoli, potatura, raccolta frutta o olive, deve essere usato un olio biodegradabile e non tossico perché è illegale disperdere olio nell'ambiente , deve essere facilmente lavabile dai vari sistemi di lavaggio industriale. Per le pistole svitatrici , seghetti, cesoie e attrezzi officina vari, tali accorgimenti non servo. Per questi motivi, le case produttrici di compressori serie, propongono tipi diversi di olio, almeno 2 tipi. Non voglio fare il demonio tentatore ma, quello "ecologico" lubrifica meno del demonio inquinante. Poi, la quantità d'olio nebulizzata è regolabile e dipende dal tipo di utensile usato e anche dalla lunghezza e diametro dei tubi.
Non fatevi troppe "pippe mentali" , per le piccole esigenze casalinghe , va bene come vi hanno consigliato, una goccetta d'olio (quello dell'auto è OTTIMO) o spruzzata nel bocchettone prima di usare l'utensile.
Oltre ai lubrificatori fissi da installare sulla macchina , esistono dei lubrificatori da mettere sul manico dell'attrezzo , prima dell'arrivo del tubo come quello in foto. Li trovo scomodi e ne ho rotti davvero tanti.
Ovvio, per gonfiare le gomme NON serve l'olio ma , specie per verniciare, un buon deumidificatore anticondensa.
Su un buon compressore servirebbero uscite con lubrificante e uscite "asciutte", in modo da selezionarle in base all'attrezzo che si usa.
 

Allegati

  • LUBRIFICATORE.png
    LUBRIFICATORE.png
    45,8 KB · Visite: 11
usato... almeno lo ha filtrato?? Scommetto che ha preso il vizio con la motosega, molti ci infilano olio usato per lubrificare la catena... che è 10 volte meglio di quello biodegradabile ma si rischiamo multe e se ha particelle metalliche in sospensione , usura precocemente la pompa...
non so, un olio non usato magari 15W40 comprato a 2 soldi al supermercato?
 
E' quanto fuoriesce dall'auto a benzina. Ripeto: una o due gocce all'interno dell'utensile. E no, non lo usa come olio sulla catena della motosega, in quanto non ha la motosega o un tagliasiepi.
 
Mio padre mette qualche goccia di olio semi-sintetico usato... dici che fa male? :D

In verità non serve nemmeno mettere olio già lurido, perché ogni utensile pneumatico ha la sua boccetta di olio in corredo, che dura una vita, forse una vita e mezza.
 
Avevo eseguito una ricerca, stavo per postare i risultati, ma poi sono stato preso da incombenze familiari LOL
Intanto avete scritto già tutto.
Avevo trovato alcuni libretti di istruzioni, la maggior parte consigliava olio lubrificante senza specificare null'altro. Uno diceva olio per motori.
La pistola avvitatrice prescrive due gocce d'olio giornalmente (per chi ne fa uso professionale) nell'innesto e due gocce nell'apposito foro, ogni 4 ore di lavoro (lavoro dell'utensile, non dell'operatore LOL). Il tutto va rapportato all'utilizzo, ovviamente.

Ora, in una pistola, non so come si chiama, quella che spara solo aria, e nell'accessorio gonfia gomme, va messo l'olio? A lubrificare cosa? La valvola, null'altro. Ma poi quell'olio, pur in quantità infinitesima, va nelle gomme.
E nella pistola per verniciare? È giusto metterci l'olio? Non inquina il prodotto (vernice).
Poi, in altri utensili rotativi, o comunque con parti in movimento, ok, lì ha senso la lubrificazione, ma dove deve solo sparare aria compressa, io sarei restio a mettere lubrificante.
Cosa ne dite?
 
Penso che l' olio serve solo a lubrificare utensili pneumatici con ingranaggi e parti in attrito, quindi pistola per avvitare\svitare, sparapunti, trapano..etc.etc.
Se proprio lo vuoi utilizzare sugli "insufflatori", puoi metterne un pochino sul "grilletto", stando bene attento a non insozzarti le dita.

--- Messaggio doppio unito ---

25 o 50 litri, lo scegli con la spunta nella casella sulla destra, cambia il prezzo
Azz, non avevo visto, denghiu!
In pratica ho un 25 litri con lo stesso motore del mio vecchio 50 l, e quasi ci avevo fatto un pensiero...
 
puoi metterne un pochino sul "grilletto",
Sì, appunto, pensavo la stessa cosa.

Riguardo il serbatoio, considerando che proprio oggi ho visto dei 50 litri a 70 e 80 euro, direi che l'upgrade vale se abbiamo un signor motore da salvare. Altrimenti si compra tutto nuovo. Imho
 
In verità non serve nemmeno mettere olio già lurido, perché ogni utensile pneumatico ha la sua boccetta di olio in corredo, che dura una vita, forse una vita e mezza.
Sul nuovo concordo.
Quanto ci è arrivato era usato, per quanto di buona/ottima qualità e diversi decenni alle spalle.
 
Io inizierei a grattare con il ditino, se è ruggine da esterno, l' unghietta o la spazzoletta metallica, ad un certo punto dovrebbero trovare il metallo non ancora "infettato".
In ogni caso la ruggine deve essere assolutamente rimossa, perché infetta il ferro come un virus.
E così ho fatto.
Per fortuna, la ruggine era solo esterna. Grattata con la carta vetrata...
IMG_20170920_224309.jpg

...sgrassato...e poi dato un protettivo antiruggine (senza curarmi dell'estetica)
IMG_20170920_225134.jpg

Non avevo smalto rosso in casa, ma potrebbe anche rimanere così, tanto è sotto e non si vede.

Purtroppo ho avuto una sgradita sorpresa. Mi mancava da convertire il mio arnese più costoso, la pistola gonfiagomme professionale.
IMG_20170920_230930.jpg

E ho trovato quella strana filettatura maschio, che non è la solita da 1/4 ma più piccola. 1/8 ?
Qui vedete una filettatura da 1/4 e quella trovata sulla pistola
IMG_20170920_231051.jpg

Non so se la trovo al brico... proverò direttamente in un negozio di forniture per compressori qui vicino...
 
Alla fine, senza sbattermi troppo, ho preso un "convertitore". Per la pistola gonfia gomme va più che bene, no?
IMG_20170921_083021.jpg
 
Indietro
Alto Basso