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Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Per un'eventuale riparazione occorre individuare cosa non funziona, sostituire componenti
a casaccio, non ha molto senso, si rischia di buttare soldi e non risolvere il problema.
Se indichi come si comporta quando lo avvii ed il modello di compressore, si puo tentare
la riparazione (se nel frattempo non hai risolto)
Normalmente gli inconvenienti che impediscono un buon fonzionamento sono facilmente
individuabili e riparabili

Altra cosa importante che spesso non si da peso, è la valvola di sicurezza, in un compressore datato, sarebbe meglio sostituire con una di pari caratteristiche.
 
Ciao Rokko, okkio alla data ultimo messaggio. Se troppo vecchia, non vale la pena rispondere, molto spesso.
Ma siccome ho un problema simile, mi capiti a fagiolo LOL
il mio fidato Fini, classe 1990 o giù di lì, non so il modello, ma 25 litri, l'altro giorno ha fatto per accendersi e si è piantato.
Secondo te cosa può essere?
 
Aggiunto sì, cambiato no. :( lo avevo comprato ma non l'ho ancora cambiato.
Ah, particolare di non poco conto:
non è che si è piantato da solo. Era sera tardi, e il compressore è collegato ad una ciabatta con tasto. Ho attaccato la ciabatta per usare un'altro apparecchio e il compressore è partito. Non me l'aspettavo, sicché, ho staccato subito la ciabatta dal tasto per non attirare le ire dei condomini. Da lì non è più partito.

--- Messaggio doppio unito ---

Sembrerebbe il regolatore...
 
Ciao,
hai arrestato il compressore disinserendo l'interruttore della ciabatta e non dall'apposito tasto situato sul pressostato?
in tal caso al momanto dell'arresto, la valvolina di sfiato del pressostato non ha sfiatato la tubazione di mandata, il tubo e le valvole del gruppo sono rimaste in pressione, in questa condizione, se lo avvii, il motore non puo vincere la pressione rimasta, ronza e non si avvia. Per avviarlo. devi agire sul tasto del pressostato in modo da scaricare la tubazione di mandata
 
Sono un pirla LOL

Cercando (e non trovando) il tasto indicato da Rokko, mi è venuto in mente che non dovevo cercare dalle parti del regolatore. Ci ero già cascato, e bastava rileggere le istruzioni (che ovviamente non riesco a trovare)...
C'è un tastino, una specie di magnetotermico, vicino al pistone, che scatta in caso di sovraccarico. Va solo riarmato. Era quello ovviamente.
Ho controllato il livello olio ed è ok. Ma lo cambierò appena possibile.
Grazie per il supporto. ;)
 
E' intervenuta la protezione termica perchè lo hai arrestato intervenendo dall'interruttore della ciabatta accadendo ciò che ho scritto nel mio post precedente, la protezione termica interviene in queste condizioni a salvaguardia del motore, non tutti i compressori ne sono provvisti.
La procedura corretta per arrestarlo quando non è ancara intervenuto il pressostato, è agire sul tasto presente sul pressostato stesso, oltre a disalimentare il motore, scarica meccanicamente la mandata tramite la valvolina di sfiato
L'olio puoi sostituirlo con comodo, l'importante è che sia a livello a metà spia, la lubrificazione avviene per "suotimento", se manca olio non è garantito che vada dove serve :)
 
Sì, è stato un attimo di panico che mi ha portato ad agire così. Sai, dopo l'eccidio di Erba, coi vicini c'è meno da acherzare che coi freni. LOL
 
Torno su questa discussione perché quando vedo accessori interessanti per il compressore, prima dico "lo compro", poi rifletto e dick "ma che cavolo compro che ho l'attacco vecchio" :Banghead:

Ora, adattatori manco ne trovo più. Quindi vorrei prendere il toro per le corna e cambiare tutto. Tanto gli attacchi sugli attrezzi si cambiano facilmente.
Quindi dovrei "solo" cambiare il gruppo regolatore di pressione?
 
O montare un attacco rapido al posto di quello che hai.
 
Se ho capito bene vuoi sostituire i raccordi a baionetta con quelli a innesto rapido, se funziona, non serve sostituire il regolatore, basta sostituire i raccordi, sono da 1/4"
Giovedi 14 sono casualmente in offerta al Lidl, ho fatto scorta lo scorso anno, sono molto convenienti (link non più valido)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo "Rokko"!
Come dicevo qualche post addietro, sul mio compressore del secolo scorso, ho sostituito tutto, tranne il serbatoio del compressore, ma sul nuovo pressostato ho installato due rubinetti in uscita, uno con il vecchio attacco a vite, per i vecchi attrezzi che già avevo, e un altro con il nuovo innesto a baionetta, per i nuovi attrezzi che sono arrivati, stanno arrivando, arriveranno...
 
tra gli altri(4) ho anche io un vecchio fini del 1992 coassiale o a "presa diretta" . Tira ancora, comodo da spostare in giro , dal garage a casa o altro anche in trasferta . Cambio olio 15w40 , 1 o 2 etti (quello che vi avanza dall'auto o in offerta al supermercato) e pulizia filtri una volta all'anno. Scarico condensa spesso in base all'uso. Il filtro è in spugna a secco, si lava , si aspetta che asciughi e si rimonta; il supporto filtro è generico , spesso a vite , quindi potete cambiarlo con tanti tipi compatibili per le testate Fini, adac, fiac o simili anche stranieri , costano poco e si trovano dappertutto, non influenza nulla . Insomma , tra i mezzi, è quello con meno manutenzione in assoluto.
Sugli attacchi, nuovi, vecchi, adattabili , a vite o no, rubinetti ecc. ho sempre trovato tutto nella semplice ferramenta, anche troppa scelta. Magari perché assiste i motocompressori per raccolta olive e potatori. Fini produce ancora oggi e si trova tutto , ma sono standard adattabili un po a tutti i mezzi.
E' vero che l'olio non è in un motore a "scoppio" ma scalda davvero tanto per attrito e per la compressione aria( i gas compressi cedono calore) ; come per le auto, l'olio invecchia anche stando fermo !
Secondo me... soggettivo, conviene riparalo e cambiare tutti i vari pezzi, dalle valvole , ai rubinetti, al pressostato fino alle spazzole del motore elettrico ; cambiare tutto tranne motore elettrico e gruppo pompante, li è anti economico a meno di trovare a fortuna un pezzo sottocosto.
Consiglio spassionato... proprio 12 mesi fa ho cambiato un moto compressore e mi sono ri-documentato per bene , tra un mese raccolta olive e ho ri-iniziato il controllo dei vari compressori e ordinato gli accessori:
un 25 litri a pistone coassiale costa 100 euro e dura 20 anni , per favore ( a voi stessi) , non comprate quelli cinesi a "membrana" .
"A membrana" vuol dire che non c'è il pistone che dura 20 anni, ma una mezza biella attaccata ad un cuffiotto di gomma (la membrana) con il centro rigido che somiglia da un pistone ( ma non lo è) . Funziona come un 2 tempi aspirando da sotto la manovella per poi passare da un a valvola nello stesso celo del pistone-membrana ; va in zona compressione e via al serbatoio .Non dura nulla e non si trovano i ricambi. Si rompe la "membrana" .
 
Ho comprato i raccordi consigliati da voi, alla Lidl. Sono curioso di mettermi a fare l'upgrade. :)
 
Fatta la conversione da baionetta ad attacco rapido.
In realtà i kit lidl non servivano allo scopo, ma da ignorante non me n'ero reso conto. Poco male, uno lo restituirò come sta, l'altro l'ho usato per recuperare i maschi dell'attacco rapido da montare sugli attrezzi nati con la baionetta.
Ho quindi acquistato separatamente un rubinetto femmina rapido con filettatura maschio da 1/4.
Fin qui tutto perfetto. Ho azzeccato al primo colpo il giro del teflon su tutte le filettature (zero perdite) e non ho dovuto mai ripetere l'operazione. :)
Ora veniamo al resto.
Come consigliato dagli amici del forum ho spurgato il serbatoio. :Vomit:
Sono uscite colonie batteriche, eserciti mutanti, sciami di locuste carnivore, e creature di cui ignoravo l'esistenza anche sui libri di mitologia LOL LOL :Banghead:
In 21 anni di vita dell'apparecchio, mai spurgato il serbatoio. Me ne vergogno, ma, ripeto, sono ignorante in materia come quelli che non cambiano mai l'olio dell'auto. :whistling:
Poi ho svuotato l'olio, dall'unica vite che poteva sembrare un tappo (vedi foto),e ne è uscito uno sputo. Altra operazione mai fatta in 21 anni. Era bravo a funzionare ancora.
Messo 100 cc di 15w40 e già il livello è al max.
Tutto normale?
Non ho più le istruzioni, e in rete non ne ho trovate per lo stesso modello. Dopo controllo di nuovo, con l'olio sceso bene nel carter, e vi aggiorno.
Il filtro aria lo avevo lavato da poco, quindi per oggi ho lasciato stare.
Infine piccola cura cosmetica.
Seguono le foto, tra cui si vede la melma uscita dal serbatoio e il pochissimo olio recuperato.
Grazie in particolare a Bender, Rokko e Kekkoku per gli utilissimi consigli. ;)
Se ne avete altri, sono tutt'orecchi. :)

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Suggerimento della domenica: aprire lo scarico SOLO sopra ad un tombino... ;)

Ancora non lo hai messo di nuovo in moto, immagino...
 
L'unico tombino disponibile è condominiale. Se qualche condomino arrivava dirante l'operazione, non so come l'avrebbe presa. Meglio pulire la mia proprietà...

No, infatti non l'ho messo in moto, aspetto di capire se con l'olio sto a posto.
 
Bel lavoro, è un buon compressore, equipaggiato di componenti di qualità
Potevi avvisare prima di postare le foto, quella dello scarico condensa è proprio inquietante, conosco utenti che sono svenuti per molto meno :)
ma anche no :) :)
Considerato che è ultra maggiorenne e che non hai mai scaricato la condensa, controlla visivamente che sul fondo del serbatoio non si siano rigonfiamenti della verniciatura o tracce di ruggine, non per fare allarmismo ma con i compressori è meglio non rischiare
 
Perchè se cede la bombola con l'aria in pressione dentro sono dolori...
 
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