• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Allora il tuo compressore è abbastanza moderno, se ha lo stesso filtro del compressore mio nuovo che ho acquistato da una ventina di giorni.
Ripeto, nel mio vecchio compressore c' è come filtro aria quella roba che viene usata per filtrare i fumi delle cappe delle cucine, penso che potresti mettere questo, come elemento filtrante nello "scatolotto" di plastica a lato del tuo compressore.
 
No, non potrei perché lo scatolotto è grosso. Ha un diametro di cinque cm per uno spessore di almeno 3, mentre il materiale delle cappe è molto sottile, se ho capito quale intendi...
Questo?
aencrypted_tbn2_gstatic_com_images_b58e3010e31faddcc17db6ed626fd205._.jpg
 
Si, il materiale è quello.

Diciamo che non ho mai acquistato filtri aria per il mio vecchio compressore, ho sempre fatto a pezzi qualche filtro per la cappa della cucina : )

Al limite potresti mettere piu' strati sovrapposti, alla fine serve solo a non fare entrare sporcizia nel motore.
 
Allora, a maggior ragione, se ci metto il materiale per i filtri dell'aria delle auto, dovrei stare a posto.. ;)
 
grazie dell'info,Fra!
Devo vedere se anche il mio portatile ha questo filtro aria...
 
Bene, oltre a olio, filtro e pulizia del serbatoio, c'è da controllare il regolatore di pressione. (sembra proprio un'auto lol)
Sulle istruzioni del mio, dicono di azzerare la pressione dopo ogni uso per non danneggiare il regolatore. Inutile dire che non l'ho mai fatto :(
Quindi, in teoria, dopo 19 anni, il regolatore è bello che andato.
Devo capire quanto costa il pezzo nuovo e anche se è come posso modificare gli attacchi da vite a rapido, magari aumentando il diametro della bocca di uscita.
 
Devi valutare se ne vale la pena...Se il prezzo è alto ti conviene cambiare il compressore lol:sneaky:
 
allora mettilo a posto! il valore affettivo non ha prezzo!;)
 
A memoria, con una ventina d' euri comprai pressostato, riduttore, e due manometri..prezzo non eccessivo per un compressore, anche vecchio
 
e' indispensabile spurgare il compressore almeno ogni mese la ruggine altrimenti mangia il serbatoio internamente
 
volevo sapere se è possibile riparare un piccolo compressore è un po vecchio e da qualche anno non funziona più, ma ho visto in un negozio la scatolina nera in vendita separatamente a sole 15 euro ora mi chiedo se sostituendola il compressore tornerà a funzionare o magari ci può essere qualcos'altro da cambiare, , grazie in anticipo
 
Bisogna vedere se è un problema elettrico o meccanico.. se è elettrico è probabile che riparta sostituendo quel pezzo..
 
Ho spostato in questa discussione che mi pare inerente.
 
volevo sapere se è possibile riparare un piccolo compressore è un po vecchio e da qualche anno non funziona più, ma ho visto in un negozio la scatolina nera in vendita separatamente a sole 15 euro ora mi chiedo se sostituendola il compressore tornerà a funzionare o magari ci può essere qualcos'altro da cambiare, , grazie in anticipo

Dipende se il problema è la "scatolina nera" (pressostato), e quando anche fosse la scatolina nera, devi controllare bene le dimensioni degli attacchi.
 
infatti ho avuto il dubbio per gli attacchi e non l ho preso, , comunque potrebbe essere qualcos'altro oltre alla scatolina nera, contollero la grandezza e gli attacchi se sono gli stessi la prendo e la sostituisco,male male ho buttato via 15 euro, i ltri dovrebbero essere 25 ma non sono sicurissimo è piccolo
 
Un compressore nuovo "economico" con un serbatoio da 25lt si aggira intorno ai 100 euro, comprensivo di garanzia. Valuta tu quanto puoi/vuoi investire in un ricondizionamento di questo, sapendo che di certo un vecchio compressore è un po' più riparabile e robusto di uno più recente...
 
15/30 euro per una riparazione può andare bene, 60/70 no aquesto punto lo compreri nuovo con 100euro ma volendo anche con qualcosina meno, vediamo un po grazie per i consigli
 
Indietro
Alto Basso