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Citroen c2 1.100 - consiglio olio motore

@tig3r , scusami, ma secondo me hai preso quattro pagine di discussione e le hai buttate nel water tirando pure l'acqua.
Ci eravamo sbattuti per capire le specifiche richieste dalla casa per la tua auto, e il risultato dello sbattimento era chiaro o_O
Lo hai ignorato mettendo un olio che non c'entra una fava. :(

Cosa vuoi che ti dica...speriamo che vada bene. Magari sei fortunato e va benissimo.
Facci sapere.
 
Io ho proposto più volte al meccanico ed anche al rivenditore il 10w40 ma sia il rivenditore prima che il meccanico dopo mi hanno chiesto che uso faccio dell' auto e mi hanno detto che per brevi tratti come la uso io il migliore era quello...
 
Ok. Come ti dicevano, tienilo controllato, aggiungo, ogni 1000 km.
Se è come penso, lo vedrai calare velocemente. In caso contrario sei fortunato. Imho.
 
Ti hanno semplicemente dato il motul 5w30 in C3/C2 (che poi è un C3 guardando l'HTHS) seguendo il consiglio castrol, dove chiedeva un 5w30 in C2. L'avrei ritenuto un consiglio buono se si trattava dell'ultima serie di questa unità di motori, ma per uno del 2004, preferivo un 5w40 in A3/B4, molto più protettivo anche se meno scorrevole.

P.s. quel motul li, è ottimo per i multijet di mamma fiat visto che ha la specifica S1 richiesta per il guaio ai tendicatena (consiglium per chi non volesse impegnare i reni per comprarsi il selenia).
 
Piccolo ot: @terzimiky avevo pensato la stessa cosa di prendere quello al posto del 5w30 motul che ho sempre usato: mi sembra migliore e rispetta comunque tutte le specifiche! Tornando a tiger, secondo me sei passato da un eccesso all'altro" da un olio troppo doppio ad un altro troppo fino. Per come la penso io ogni auto ha il suo olio e se consuma olio vuol dire che il motore ha problemi. Solo sulla panda fire sto pensando di mettere un oloo più fino del suo raccomandato per dei semplici motivi: 1) è un motore diverso dal tuo e regge quasi tutto 2) l'auto è vecchia e ha bisogno di un lavaggio del motore (flush) e farlo con un additivo sarebbe troppo aggressivo per le fasce che hanno sul groppone 280.000 km. Ti ho portato i miei esempi per farti capire imho quel che personalmente penso dell'olio. Magari al prossimo tagliando prendi il suo 5w40 e basta. Un altro consiglio futuro: se hai dubbi chiedi ma non esagerare perché ognuno la pensa in modo diverso e ti daranno sempre opinioni diverse. Valuta quel che ti viene detto e perché e dopo trai le tue conclusioni. Al.massimo se nessuno ti convince c'è sempre il libretto di uso r manutenzione redatto da citroen: chi meglio di loro sa cosa è meglio per la tua auto! Comunque tienici aggiornati: sarà interessante vedere come si evolve questa storia!
 
il problema è propio quello il mio libretto uso e manutenzione rimanda al libretto di manutenzione per le varie specifiche dell' olio... da li è nato il trambusto... nel peggiore dei casi rabbocco finchè non finisco questo olio e sto giro lo considero come flush... e poi vado con il 5w 40... intanto speriamo bene... come consumo di benzina dovrei notare qualche variazione o no?
 
dovresti si notare una differenza dei consumi, anche se poi a volte dipende anche da altri fattori, oltre a quelli meccanici.
 
differenza in positivo o in negativo? per aiutare l' auto ad abituarsi al nuovo olio e stressarla il meno possibile... cosa è consigliato fare? tirarla un pò l' aiuterebbe o le farebbe male?
avevo pensatodi fare un giretto proprio ora e tirarla un pò così se c'è della melma si stacca e invece che attaccarsi a qualche posto come farebbe a bassa velocità ad alta velocità magari viene smaltito più facilmente o almeno credo sia meno probabile rimanere attaccato per la melma.
p.s. tirare la mia piccolina equivale ad andare a 120 km/h:Jimlad::roflmao:
 
Allora se noti variazioni di consumi sono in positivo perché il motore è meglio lubrificato, funziona meglio e quindi consuma meno. Per il tirarla evita per delle semplici ragioni: non serve a nulla. Non è un giro ad alta velocità che leva le morchie. Usala come hai sempre fatto con i soliti accorgimenti utili per qualsiasi auto: ovvero non tirarla a freddo ma quando il motore è abbastanza caldo e ogni tanto tipo una volta a settimana falle fare un giro fuori paese. Non è necessario tirarla: se dalle tue parti c'è una superstrada poco trafficata la metti in quinta sui 110/120 e vai tranquillo: questo giova al motore che si "apre" e non si "chiude" e alla batteria che ai ricarica di più al contrario dell'uso cittadino in cui le possibilità di ricarica sono minime. Altro accorgimento: controlla almeno una volta al mese la pressione delle gomme: questo incide non poco sui consumi. Sul lubretto di uso o su quello di manutenzione vi sono i valori esatti da effettuare a freddo. Se la gomma è calda aumenta la pressione di +o,2 bar (esempio: sul libretto c'è riportata la pressione di 2,2bar ma la gomma è calda: quando la gonfio porto la pressione a 2,4bar). Questi accorgimenti fanno bene alla macchina. Scusate un po l'ot.
Ora guida tranquillo e sereno e dimentica un po la macchina:goditela per qualchr migliaio di km in tranquillità!:thumbsup:
 
Grazie mille giorgio come risposta di fine discussione non potevo chiedere di meglio... Un grazie infinito a tutti vi terrò aggiornati sull' evolversi della situazione ;)
 
Dopo circa 1200km dal cambio olio adesso posso confermare consumi davvero ridotti...
L' olio ancora é a livello massimale e di colore é poco piú scuro dell' olio di semi...
Aah ho trovato anche un etichetta nel cofano con la scritta total per l' olio però non ne indica la specifica...
 

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Ma ci sono riportate le specifiche...
 
specifiche Api SL/CF e A3/B3 sono classiche dei 10w40 e dei 5w40 prima maniera. Le A5/B5 sono tipiche dei 5w30, qualora si voglia mettere un olio a basso attrito, oppure si debba andare al polo nord con l'auto.
 
Quindi un 5w30 é piú adatto ai posti freddi? Rispetto al 10w40 che é piú per temperature alte?

--- Messaggio doppio unito ---

Come colore é ok? Pare che il vecchio 15w40 non sia arrivato a fare tutto sto danno
 

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si, il 5w30 è di solito sempre inserito come seconda opzione nei motori dove l'olio di base è il 10w40, perchè se si va in posti molto freddi, bisogna avere l'olio in grado di avere la massima pompabilità e velocità di circolazione a freddo.
Al contrario nei posti molto caldi, a volte è necessario aumentare la viscosità a caldo dell'olio, onde evitare perdite di pressione. Tutti questi accorgimenti sono necessari nei motori dove non si usano ancora oli iperfluidi.
Il colore dell'olio è ok, ma non ti aspettare le grandi pulizie da un olio acea C2 o C3, visto che hanno ridotte capacità pulenti rispetto agli A3/B4 di generazione precedente.
 
Ok grazie mille terz per l' intervento tempestivo ed impeccabile come sempre. Ho cambjato da pochissimo il filtro aria e non sapevo si potesse fare da soli un filtro sportivo... Per il prossimo cambio (oppure se vado da uno sfascia carrozze e compro un filtro vecchio per usare la guarnizione) filtro se voglio mettere un filtro sportivo posso farlo tranquillamente o (cone dice nel video gdeltag) la centralina mi darebbe la spia avaria mltore in auanto riacontrerebbe una carburazione con maggiore aria?

--- Messaggio doppio unito ---

Rispetto la sigla A3 e C3 come letto dal tuo post credevo fosse giusta la scelta c3

"A3 Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore."

"
C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo."
Pur avendo letto più volte il posto non noto nessuna differe za tra i due se non la diversa categoria di appartenenza...
Il C3 rispetto all' A pare che faccia le stesse cose solo che in più preserva i sistemi twc e dpf...
 
Ho visto all' auchan una promo sull' olio 5w40 tamoil 100% sint15€ e lo stesso anche 5w30 a 18€ posso comprarlo o non va bene per la mia auto? È quello nel bidone giallo
 

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