• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.100 - consiglio olio motore

è la latta di sinistra nella foto, è un 5w40 Api SL/CF Acea A3/B4, va bene quello.
 
è diverso dal motul sia come formulazione che come qualità, sono due cose diverse e il tamoil non è all'altezza del motul senz'altro.
 
rispolvero questo 3ad per una domanda.
C3 1.1 del 2006 euro 4 con impianto GPL e 155.000km, non ho il libretto uso e manutenzione. che olio ci va???
i selettori di olio dei vari marchi indicano da 5w30 C2, a 5w4o A3/B4 passsando per C3..
i tagliandi previsti sono 30.000 km o due anni...c'è solo un'adesivo nel cofano che indica olio Total A3/B4 e per questo motivo l'ultimo tagliando ho messo il Total 9000 5W40
continuo cosi???
 
si puoi continuare anche cosi, sempre tenendo presente che la differenza tra un 5w40 A3/B4 e un 5w30 C2 non è poca in termini di attrito. Se il kat è ancora in buona forma, non dovresti dargli problema di sopravvivere sino alla fine dei km. Nel bypassare l'olio richiesto dal lum, uscendo di specifica, avrei preferito lo shell Helix Ultra 5w40 (meglio ancora lo 0w40) perchè ha una viscosita molto vicina ai sae 30 e resiste bene al calore tipico dei motori gasati.
 
ma quindi cosa devo mettere?
devo passare a un 5w30 C2? continuo così?
io NON ho il LUM quindi non so cosa chiede...
 
allora, confrontando le date delle specifiche PSA, la B71 2290 è riservata ai 5w30 C2 motori euro 5 o diesel con fap.
Quindi è probabile vista l'annata dell'auto e considerando che è euro 4, che avesse a corredo olio A3/B4 con gradazione a scelta a seconda del clima. Per esserne certo dovrei avere la sigla del motore e cercarla sul tabellario PSA.
 
@terzimiky ti cito perché non so se hai visto la sigla motore è riesci gentilmente a dirmi che olio motore ci va..io ho provato anche a guardare su internet ma nn trovo nulla a riguardo
 
@menox81 hai fatto bene a citarmi, perchè vista la mia memoria, non mi ricordavo più in quale post avevo letto la sigla. :whistling:
il motore HFX TU1JP 1.1 può essere lubrificato sia dal total 7000 10w40 A3/B4 Api che dal total 9000 5W40 A3/B4 con requisito minimo Api SL tanto per citare il marchio a corredo del lum.
Tra l'altro pure mio padre ha acquistato una C3 usata con questo motore e ho visto che gli hanno messo il petronas (pur non indicando la gradazione) anche se credo che gli abbiano messo il 10w40 visto che costa di meno.
 
Ah ah avevo immaginato ti fossi "perso" nei vari argomenti:D
Allora mi sa che continuerò con il Total 9000 5w40 che già c è dentro visto che nn ne consuma..
Ma come mai un Euro 4 non richiede un olio Cx??
 
non è una novità il fatto che certi motori euro 4 richiedano ancora oli Acea A/B anzichè Cxx.
Nel caso del gruppo PSA poi, gli oli sono distribuiti a macchia di leopardo (così come le ford) e bisogna sempre andare a cercare la corrispondenza esatta per capire che olio usa il tuo motore.
Resta da di dire che il fatto di poter mantenere un olio A/B in un motore euro 4 è dovuto ad una serie di fattori:

1) metallurgia del motore con relative tolleranze, atte a contenere il più possibile l'attrito e quindi i consumi di benza.
2) taratura della combustione ottimale in modo da parzializzare il più possibile il consumo di carburante.
3) produzione di oli A/B recenti (SN) con additivi meno inquinanti per i catalizzatori (più chimico-organici che metallici di vecchia concezione).
4) nel caso di motori alimentati CNG/GPL il basso tasso di inquinamento dei catalizzatori, permette un uso degli oli A/B con un piccolo lassismo (sempre che il motore non lo consumi a litri a causa di usura s'intende).
Tieni presente che le unità che poi hanno sostituito quello e altri motori di generazioni precedenti, hanno utilizzato poi oli 5w30 Acea C2, in virtù della ovvia differenza di normative antinquinamento più rigide, onde ridurre gli attriti nel motore.
Sono poi convinto che nel triennio 2003/2006 qualche costruttore abbia "adattato" semplicemente l'olio A/B al catalizzatore, onde verificare su un campo ben più esteso di quello dei test, la durata effettiva del catalizzatore nel passaggio dalle euro 3 alle euro 4.
 
Ok. Come ti dicevano, tienilo controllato, aggiungo, ogni 1000 km.
Se è come penso, lo vedrai calare velocemente. In caso contrario sei fortunato. Imho.
Allora ragazzi ci siamo è passato un hanno e 2 mesi dal cambio olio, vi avviso che in un anno non ho mai rabboccato ed è sempre allo stesso livello l' olio, adesso che è passato un anno e 9000km circa potrei tirare ancora qualche mese oppure mi consigliate di sostituirlo subito? Andando all' auchan c' é in offerta sia castrol che selenia, la cosa che piú mi preme è avere i consumi più bassi possibile... Rispetto al motul che ho dentro fra i 3 qual' é il migliore? L' olio che ho su praticamente ha mantenuto sempre lo stesso colore che aveva dopo un mesetto che stava in circolo... Non è che ancora è buono?
 

Allegati

  • IMG_20170429_110512.jpg
    IMG_20170429_110512.jpg
    190,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20170429_110537.jpg
    IMG_20170429_110537.jpg
    211,4 KB · Visite: 15
  • IMG_20170429_110522.jpg
    IMG_20170429_110522.jpg
    199,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20170429_110529.jpg
    IMG_20170429_110529.jpg
    194,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20170501_200102.jpg
    IMG_20170501_200102.jpg
    328,9 KB · Visite: 14
Puoi giocartela tra Motul e Castrol. E visto che il Motul non sembra consumartelo, non vedo per quale motivo cambiarlo; poi vorrai pure fare esperimenti, ma questa è altra cosa.
 
Nono zero esperimenti pike... Ditemi qual' è meglio come rapporto qualità /prezzo/consumi e glielo butto giù.
Del. Colore che ne dici? Potrebbe fare ancora molti km o è da cambiare?... Mi consigli di mettere qualche additivo prima di cambiare o no?
 
Anche io vorrei sapere la prossima combinazione per il 6 del superenalotto... Ma non credo che la scoprirò.

Hai avuto buoni risultati con Motul, che motivo hai per cambiarlo?
 
Anche perché per il mio modesto parere Castrol ha la "fortuna" di avere accordi con molte case automobilistiche e su questo ci gioca molto sul fatto prezzi. Allo stesso prezzo secondo me c è di mooolto meglio...
Mi sta sulle p....e proprio..:D
 
Viato che tu sai tutti quei codici specifici di vischiosità/ protezione ecc ti chiedevo se fosse di qualità migliore il castrol cioè se è meno vischioso, riguardo al colore qualche km ancora lo lascio o lo cambio subito?
Menox come ti stai trovando con l' impianto gpl? Stavo per farci un pensierino.... Soprattutto in quanto a potenza è calata?
 
la domanda sull'impianto a gas è off topic..
 
Indietro
Alto Basso