• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.100 - consiglio olio motore

Per il flush ti invito a cercare nel forum. Ci sono fior di discussioni. ;)
 
si lo so ne ho già lette molte di discussioni in merito e le persone si dividono in 2 gruppi tra chi lo ritiene utile e chi no... non ho capito bene però se l' additivo lo ha messo su e poi tolto dopo qualche km facendo il flush o se lo ha fatto normalmente (scusate ma tante cose che magari per voi sono ovvie per me non lo sono):Bookworm:
 
Giusto due parole e poi chiudiamo la parentesi.
L'additivo va messo prima di scolare il vecchio olio. Esistono dei tipi da usare al minimo a motore acceso e altri da usare in movimento.
Va tolto assieme al vecchio olio.
Qualsiasi altra domanda sul flush, per favore , falla nelle apposite discussioni. ;)
 
Avendo letto quanto detto sull' olio motore per la clio e sul fatto che la macchina essendo vecchia passando da un 10w40 ad un 5w40 potrebbe avere danni (giustame te come detto da trezmiky... A causa dell' olio di scarsa qualità messo in precedenza e non dal nuovo che anzi fa il suo dovere) adesso pensavo... Essendo nella stessa condizione dell' utente con la clio cioè utilizzo dell' auto solo per brevi tragitti e percorrenze annue di 5/7 mila km non sape do cosa ci fosse sull' auto prima dell' ultimo cambio olio (risalente a piú di 2 anni fa) ed ave do fatto la frittata con il 15w40 messo dall' ultiml meccanico non farei meglio a metterci un 10w40?
Non capisco perché il forum a volte mi fa modificare i post anche a distanza di ore, altre volte mi dice tempo massimo di 10 minuti scaduto
 
Imho ogni auto ha il suo motore quindi non puoi fare paragoni. Se il tuo libretto porta un tipo di olio tu mettici quello e basta. Non ragionarci troppo su. Se la macchina poi consumerà olio si vedrà la causa perché se così sarà vuol dire che qualcosa non va. Tu ora mettici l'olio suo con specifiche adatte e vedi come si comporta.
 
vai tranquillo, mettici il 10w40 e non pensarci più.
 
Tamoil 5w40
Total 5w40
Elf 5w40
Rhutten 5w40
Api i-sint 5w40

Gira e rigira sono i marchi che hanno in offerta. E sono tutti adatti alla tua auto.
Non so cos'abbiano in promo adesso, ma al 99% uno di questi lo trovi a meno di 20 euro per 4 litri.

--- Messaggio doppio unito ---

Altrimenti 10w40 stesse marche. E costano ovviamente meno.
terz quindi vado a comprare uno di questi oli descritti da el caiman però che siano 10 w 40?
 
Al momento all'auchan hanno tre marche in offerta: elf, admiral (tamoil) , e rhutten.
Rhutten è un api sn, ma fossi in te metterei elf. Hanno il 10w40 a 15 euro per quattro litri.
 
ok allora vado e prendo elf 10 w 40... aspetto terz x la conferma... ma considerando che ho guidato l' auto x 3 anni semza mai cambiare olio ne tantomeno rabboccarlo perchè stava sempre al max non ne ho mai messo nemmeno una goccia ecco perchè sono cosi' impreparato in materia (non ho fatto tagliandi ne nulla...) secondo voi quale olio stava su prima che mettessi il tanto sbagliato 15w40? a sto punto visto che il 5w40 viene detto che su motori vecchi consuma molto credo che ci fosse almeno un 10w 40... è giusto il mio ragionamento o no?

caiman proprio ieri ho visto il volantino ma non c' era nulla riguardo le auto... nella tua zona lo hai visto sul volantino o proprio all' ipermercato?

il prodotto che dovrò acquistare deve essere identico a questo?

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-...963112?hash=item339e683b28:g:OoQAAOSwZjJU7gKZ
 
Io ho visto la promo auto in ipermercato. Non ho controllato il volantino.

L'elf della gdo si chiama sint, mi sembra, ma è sempre un api sl
Non so se sia il medesimo olio che hai postato.
 
non è male l'elf anche se fosse quello in api SL, mentre quello del link (leggendo a fondo pagina) riporta ancora specifiche in api SJ e acea 98 (non so se è un errore del venditore o sono fondi di magazziono). Nemmeno il rhutten (che poi è olio gazprom) in api SN sarebbe da non lasciar scappare.
 
Il rhutten, nella gradazione 5w40 ha una stranezza rispetto agli altri: è dichiarato come semi sintetico.
Forse lo avevo già chiesto... semplice verità (quando altri mentono)??
Ma la specifica api sn lo mette in luce.
per questo è un olio un po' strano.

Ma nella gradazione 10w40 penso sia ottimo, sempre in sn.
 
dice solo la verita e del resto, non sono solo i 10w40 a essere semisintetici, ci sono perfino i 5w30 semisintetici.
 
Io comunque una tanica di rhutten l'avevo presa tempo fa. Ma la proverò più avanti, dato che per ora farò solo il cambio annuale e non a km (ho fatto 8000 km) senza cambiare filtro e con lo stesso olio che ho su (5w40 elf/total)
 
Bebe ragazzi ci siamo ho finalmente cambiato l' oliaccio alla macchina... Visto l' eccellente preparazione e il supporto datomi da tutti voi il minimo che posso fare per contribuire é mettere 4 foto per dare magari qualche info in più a chi si trovasse nella mia stessa condizione.
Ecco a voi foto dell' olio 14w40 già nero messo su solo un mese fànel recipie te a destra c' é l' olio e nel bidone a sinistra c'è qualche goccia su un cartone bianco per rendere l' idea di come fosse l' olio realmente... Diciamo che preso un po per volta tipo nell' asticella era marrone scuro non proprio nero nel recipie te invece tutto nerissimo
E le foto dell' olio acquistato motul 5w30
Grazie a tutti per il supporto avuto fino ad ora... Una differenza che subito mi é saltata all' occhio é la temperatura dell' acqua che prima con il tragitto casa lavoro non arrivava nemmeno ad una tacca max 2 a 3 (su un massimo di 6)solo se c' era traffico... Adesso a metà tragitto già ce l' ho a 3 e tale rimane anche dopo lu ghi tragitti... A voi commenti e suggerimenti. Ah dime ticavo ovviamente ho cambiato anche il filtro.
 

Allegati

  • IMG_20160322_182019.jpg
    IMG_20160322_182019.jpg
    216,4 KB · Visite: 28
  • IMG_20160322_185841.jpg
    IMG_20160322_185841.jpg
    130,1 KB · Visite: 27
  • IMG_20160322_185825.jpg
    IMG_20160322_185825.jpg
    217,3 KB · Visite: 24
Tieni d'occhio i consumi... dovresti avere qualche bella sorpresa ;)
 
E' come essere passati dalla pece all'acqua. La ritengo una scelta troppo drastica però; personalmente avrei messo uno 5w40 in A3/B4, per poi saggiare le condizioni delle tenute.
 
Ho ancora un lt di riserva... A parte i consumi per adesso mi interessa che ripulisca la melma dell' olio precedente ogni quanto mi consigliate di controllare l' olio?
Ho visto alcuni rabboccarlo dal tappo principale altri dall' asticella... Quale metodo é il più corretto?
La differenza fra 5w30 e 5w40 sostanzialmente dove sta?
 
Hai fatto una domanda specifica, e riguarda solo la gradazione di viscosità.
Dal 5W30 al 5w40 la viscosità a caldo del secondo è superiore.

Il rabbocco di solito si fa dal tappo. La frequenza di controllo, a mio parere, è di 1.000km, poi una volta ogni 2.500 per almeno 7.500km. Se per i primi 3 controlli il livello non si abbassa di oltre 500ml (circa un terzo dell'intervallo tra massimo e minimo, stando a quanto riportato).

E' un intervallo molto pignolo, ma hai fatto un salto enorme di gradazione di viscosità, dal 15W40 al 5W30.
Io ho messo un 5W40 e l'ho controllato a 2.500 e poco fa a 5.000km, aggiungendo 300ml
 
Quindi il 5w40 é ancora meglio come qualità o no?
Vabbe io prima che faccio 2000km ce ne vuole... Con il tieni d' occhio ai consumi vi riferivate all' olio soltanto o anche alla benza? Da questo punto di vista dovrei riscontrare migliorie? Considerando, che da quando ho comprato l' auto ad oggi la temperatura si comportava come qua do alevo il 15w40 cioé non saliva mai si manteneva tra uno max 2 tacche e che non ho mai rabboccato perché in 2 anni non é mai sceso secondo voi anche prima aveva il 15w40? Vabbbe che faccio circa 8.000km all' anno ma mi pare impossibile che se ci fosse stato il 5w30 nkn avrei fatto nemmeno un rabbocco

--- Messaggio doppio unito ---

Sono andato da un rivenditore e mi ha consigliato quello... Poi dal meccanico e mi ha detto lo stesso... A quel punto che potevo fare? Mi sono fidato é l' ho comprato...
 
Indietro
Alto Basso