• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.100 - consiglio olio motore

• Creatore Discussione Creatore Discussione tig3r
  • Data di Inizio Data di Inizio
Potete mettermi un link di un olio adatto alla mia auto per favore? Se lasciassi questo cosa succederebbe?... Avrà sporcato anche il filtro olio e quindi dovrei cambiare anche quello??

Citroen separa le indicazioni d'uso da quelle di manutenzione. Il manuale della C2, più recente del 2004, l'ho trovato sul sito Citroen, ma con esplicita indicazione di guardare il manuale di manutenzione.

I dati che vi ho girato sono ad ora l'unica indicazione, ma non dovete fidarvi troppo, anche perchè non sono materiale ufficiale della casa, ma un compendio riassuntivo per professionisti, potenzialmente errato.

Un altro nome del motore HFX 1.1 è TU1JP.

@ElCaimanDelPiave secondo me l'olio "Pollice" a marchio Auchan 5w40 potrebbe andare bene.
La specifica ACEA C3 ingloba la A3/B3, con un contenuto di ceneri più basso, e di base questo non mi sembra un male anche per un motore non Euro4.
@terzimiky se ho scritto fesserie smentiscimi per cortesia :)

@tig3r se è stato messo un 10W40 non è il massimo ma non è una "bomba ad orologeria", che se non lo togli in fretta crei danni al motore.
Secondo quanto scritto qui
http://service.citroen.com/dtt/CDP/donnees/it_IT/it_it_t1_2005.pdf
è una delle seconde scelte per quel motore.
Hai indicato nel libretto di uso una pagina che parla di olio freni.
C'è qualche pagina nel libretto di manutenzione che parla di olio motore?

pike cambia solo il simbolo nell' olio motore c'è la caraffa con la goccia d' olio ma dice comunque di consultare il libretto di manutenzion (il libretto d' uso e manutenzione dice di consultare il libretto di manutenzione mahh) cmq avevo sbagliato sigla è stato messo un 15w 40 valela stessa cosa che hai detto per il 10w 40 spero!!!

Hai dentro un 15w40?
Pike (e tutti gli altri) ti confermeranno che DEVI TOGLIERLO APPENA POSSIBILE.

si è un 15w 40 :cry:
pazzesco il bello è che ho pure dovuto pagare per averlo!!! googolando un pò ho capito che il primo numero è la densità dell' olio e la seconda è la temperatura a cui lavora meglio... questo prateicamente è il più denso possibile quali problemi da un olio troppo denso? non dovrebbe proteggere meglio il motore?

Confermo che il 15W40 è da togliere appena hai modo cambiando anche il filtro. Personalmente farei il cambio a motore caldo, in modo tale da facilitare il deflusso.
La valutazione che hai fatto del'indice di viscosità è completamente sbagliata, i valori a sinistra e destra del W hanno un significato che non è facile semplificare, ma che non c'entra nulla con quanto hai scritto.

Castrol per la Citroen C2 1.1 suggerisce il Magnatec 5W30 ACEA C2.

@tig3r per il motore 1.1 serie TU1JP la produzione prevede due epoche diverse:
dal 2003 al 2009 prevedeva l'utilizzo di un olio 10w40 A3/B4 Api SL (quello di serie è il total quartz 7000)
dal 2009 al 2010 prevedeva l'utilizzo di un olio 10w40 A3/B4 Api SM oppure total quartz ineo Ecs 5w30 C2 Api SN.
Nel tuo caso, visto l'anno del motore, ci va un 10w40 A3/B4 Api SL (meglio se SM o SN) o ancora meglio, ci andrebbe un 5w40 in A3/B4 Api SL (meglio se SM o SN) se il motore ha buona tenuta.
Il 5w40 più "comodo" che si avvicina meglio ai motori francesi di quel periodo è l'ELF syntech 5w40 A3/B4 Api SL e lo trovi nelle confezioni da 4 lt. nei supermercati ad un prezzo di 29.90 (quando è in offerta a 19.90).
Se il motore dovesse aver problemi di consumo con il 5w40, puoi sempre tornare sul 10w40 A3/B4 Api SL (meglio se SM o SN)
Anche se un motore nato per il 10w40 può riuscire a reggere il 15w40, TOGLI QUANTO PRIMA IL 15W40 che oltre ad essere totalmente minerale, crea troppo attrito per il motore, aumentando piano piano l'usura dei metalli e aumentando il consumo della benzina.
@ElCaimanDelPiave Meglio non consigliare un olio C3 in mancanza di dati certi. E' sempre meglio privilegiare la cura dei metalli del motore, dato che il catalizzatore non muore subito, se per un cambio d'olio si mette un A3; in ogni caso, per la C3 è più corretto dire che unifica e sostituisce le precedenti A3/B4, quindi è differente.
@Pike no, non hai scritto fesserie li sopra. Piuttosto aggiungo che l'oil selector della castrol a volte (ma non sempre) va sul generico e non indica la doppia scelta dell'olio al variare dell'anno di costruzione del motore.
Questo implica che a volte indichi solo una delle due possibilità di oli magari contrapposti come formulazione e ritengo quindi, che le sue proposte siano da verificare qualora lo si interroghi per primo. Cito ad esempio che la castrol, non avendo a catalogo un 5w40 in A3/B4, tenda a marcare il suo magnatec 5w40 C3 (finto A3/B4) che viene venduto come buono anche su motori non preposti (ad es. i fire 1.2 16v).

Allora chiedo scusa Ste, probabilmente ho interpretato male io quello che hai scritto. :Angelic:

Quindi devo andare al auchan e comprare helf syntetic 5w 40 a3/b4 api sl e come filtro olio già che ci siamo va bene uno qualsiasi per citroen c 2 o dovrei anche li badare alla marca ed altre sigle?.....
Voi cosa mi consigliate... Acquisto tutto e la porto solo per cambiare l' olio e il filtro oppure vado in officina e gli dico cambiatemi l' olio ed il filtro e pensano a tutto loro? Cioè secondo voi stavolta lo azzeccano l' olio o no?
Per quanto ho capito questo olio é il più sbagliato che potesse capitarmi... Ora mi chiedo non appena cambio olio e filtro e poi va in circolo il nuovo olio che pulirà l' impianto da tutta la melma del precedente il filtro olio nuovo non si i intaserà? Cioè non sarebbe meglio cambiare olio e poi dopo qualche giorno o settimana (non so quanto tempo passi per entrare al -100% in circolo il nuovo olio) cambiare il filtro oppure cambiarlo insieme all' olio e poi dopo qualche settimana ricambiarlo di nuovo?
Grazie mille a tutti ragazzi siete fantastici!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo modificare il mess ma mi da attenzione periodo di tempo per modificare i messaggi di 10 min scaduto...
L' olio corretto che dovrò cercare é questo?
https://www.ebay.it/itm/3-LITRI-OLIO-ELF-EVOLUTION-900-NF-5W40/113747720166

Devi mettere anche un filtro olio nuovo in modo che scarichi tutto l'olio che c'è dentro,puoi mettere qualunque marca di filtri purché sia adatto al tuo motore te ne consiglio qualcuno menfilter,Bosch,Champion il filtro che hai su adesso va bene quindi ne devi mettere uno uguale.
Per quanto riguarda l'olio se lo hai messo da qualche mese potresti cambiarlo insieme al filtro subito se ce l'hai da un anno o più dovresti fare un Flush dipende da quanto tempo hai usato olio 15w40,se ce l'hai su da solo un mese cambia solo olio e filtro,se lo sai fare compri tutto e lo cambi tu, se no puoi portare l'olio ed il filtro dal meccanico e lo fai fare a lui ,al limite potresti anche andare in una stazione di servizio dove fanno anche cambio di olio e filtri e gli fai mettere tutto a loro lo fanno davanti a te digli quale olio va messo ed assicurati che gli mettano quello che gli hai detto.
N.B.alcune aree di servizio mettono il mobi1 che è un buon olio chiaramente fagli mettere il 5w40 con le specifiche che ti abbiamo detto.

Ultima modifica:
ElCaimanDelPiave ha scritto:
Ma quest'ultimo e' un C3. Quindi NON va bene in ogni caso.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, dimenticavo...

Il 10W 40 non va bene in ogni caso.

@ElCaimanDelPiave secondo me l'olio "Pollice" a marchio Auchan 5w40 potrebbe andare bene.
La specifica ACEA C3 ingloba la A3/B3, con un contenuto di ceneri più basso, e di base questo non mi sembra un male anche per un motore non Euro4.
@terzimiky se ho scritto fesserie smentiscimi per cortesia :)

@terzimiky secondo me la confusione è nata dal tag di Pike, ma come puoi vedere io avevo scritto che Non va bene.
Ti pare che dopo il C3-CominelliConnection possa ancora consigliare un C3 per un motore pre euro 4 O_o LOL LOL

Approfitto di questa discussione per non aprirne una simile. Per la daewoo matiz 800 di cilindrata uso un olio 10W40 della tamoil che compro al supermercato a 4.99 euro/litro. puo andar bene per la matiz? allego foto del libretto uso e manutenzione e foto della lattina.

Allegati

• libretto matiz.webp
    libretto matiz.webp
    100,6 KB · Visite: 48
  • olio.webp
    olio.webp
    16,9 KB · Visite: 45
Al 99% sì.
Dovresti fornirci le specifiche scritte dietro la tanica
Ma vedo che la tua matiz digerisce anche il 15w40...
Vedo che stai in molise, quindi non fa né molto freddo né molto caldo, e la via di mezzo del tuo lum è il 10w40.
Tra l'altro sj è una specifica molto anziana, quindi difficile trovare oli in commercio che non la soddisfino. ;)
Imho

sono appena uscito da un officina alla quale ho descritto il problema ed il meccanico mi ha detto che il 15 w 40 semplicemente è più denso del 5w 40 e che quindi protegge meglio tutte le parti.... per sicurezza mi ha chiesto di fare un giro in macchina e mi ha chiesto se ho notato dei peggioramenti... scesi dall'auto mi ha detto che è tutto ok.... poi sono andato anche da un rifornimento e mi è stata detta la stessa cosa questo 15w 40 è semplicemente più denso.... insomma per quello che ho imparato grazie a voi l' olio è completamente sbagliato ma i miei meccanici non si accorgono di un errore così madornale? i numeri che stanno prima e dopo la w a cosa fanno riferimento? per i meccanici è la densità cià che c'è prima della w e quella dopo la temperaturò voi però mi avette detto che non c' entra nulla.... insomma vorrei capirci qualcosa in più.... come metodo in extremis sarebbe così malvagia come idea togliere il vecchio olio con una di quelle pompette e poi rimettere dentro il nuovo? alcuni dicono che tale metodo sia migliore addirittura allo svitare la vite sotto perchè posta sopra la base comunque trattiene un pò d' olio che con tale metodo viene invece aspirato fino alla fine....

@archos si va bene, perchè richiamando la SJ dalla SL in poi è tutto grasso che cola.
E per quanto riguarda le Acea non menzionate nel libretto, devi stare per forza sulla A3/B4

P.s. questo è un LUM non proprio esemplare, visto che richiama solo una specifica e non l'altra.

Indietro
Alto Basso