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Citroen c2 1.100 - consiglio olio motore

@tig3r dire che un olio più denso protegge di più il motore è come dire che la ghiaia va meglio della sabbia per fare il cemento. imho
 
Ho recuperato una tanica da 1 litro ed ho fatto la foto all'etichetta, oltre alla matiz puo andar bene anche per la punto MK2 1.2 16V??
 

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@tig3r dopo una risposta così, io avrei chiesto al meccanico se aveva l'HPX 20w50, così il motore me lo "proteggeva" ancora di più. facepalm

--- Messaggio doppio unito ---

archos, può anche andare come olio, visto che in pratica è a livello del 20k che hai a libretto. Però è un puro ragionamento di convenienza economica, mentre il 16v, meriterebbe un 5w40.
 
la matiz ha 17 anni, la punto ne ha 13... oli "blasonati" sono un dippiu' mi preoccupava la caratteristica ACEA A3/B3 del Tamoil, non so cosa vuol dire quando di solito leggo sempre A3/B4
 
archos essendo i tuoi, motori a benzina, a tè serve esclusivamente mantenere la specifica A3, mentre la B3 o la B4 sono per i motori a gasolio.
 
@tig3r ti devi attenere a ciò che dice la Citroën e questa ti dice di mettere un 10w40 o un 5w40 con delle specifiche ben precise .......il 15w40 é un olio minerale che va messo semmai alle auto molto usurate che mangiano olio 10w40 e per tirare ancora senza aprire il motore per ripararlo gli mettono appunto il 15w40.
 
Ultima modifica:
Domani vado all' auchan siccome non voglio danneggiare l' auto continuando a camminarci devo necessariamente farlo sabato il cambio olio...
Mi potete dare 2/3 alternative come olio che posso pre dere così evito di tornare a tasche vuote?
 
Tamoil 5w40
Total 5w40
Elf 5w40
Rhutten 5w40
Api i-sint 5w40

Gira e rigira sono i marchi che hanno in offerta. E sono tutti adatti alla tua auto.
Non so cos'abbiano in promo adesso, ma al 99% uno di questi lo trovi a meno di 20 euro per 4 litri.

--- Messaggio doppio unito ---

Altrimenti 10w40 stesse marche. E costano ovviamente meno.
 
Le varie cifre acea che mi dicevi prima sono necessarie o no?
Li hai messi in ordine di qualità o l' uno vale l' altro?

Riguardo l 10w40 ci avevo pensato anche io cioè il motore é passato da un 5w40 ad un 15w 40 ornai abituato al 15 passare di nuovo al 5 suberebbe un "danno" o no?
La cosa che più mi preme é proteggere e detergere il meglio possibile quale lavora meglio? Ormai che ho speso nel totale ho speso 70€ dal primo cambio più altrettanti x il secondo o spendo 140 o 150€ non mi cambia nulla basta che non faccia danni
 
Ultima modifica:
No, li ho messi in ordine sparso.
Forse la prima scelta e' Elf/Total (stesso identico olio) perche' e' anche quello prescritto da citroen.
Sul potere detergnte direi sicuramente meglio un 5W40.
Se la macchina mangia un po' d'olio, allora stai piu' tranquillo con un 10W40.
Tutti gli oli che ho scritto sono Acea A3, quindi adatti alla tua auto.
L'Eni dovrebbe avere una specifica Api SM, e anche il Rhutten, mentre tutti gli altri sono SL.
Ma non mi formalizzerei troppo sulla specifica Api. Rhutten tienilo come ultima scelta.
Comunque aspettiamo il benestare di @terzimiky che si collegherà probabilmente in nottata ;)
 
For dummies: le specifiche API (american petroleum industries, o qualcosa del genere) sono sempre migliorative al crescere della seconda lettera. quindi una specifica Sj sarà sempre peggiore di una Sm.
Se leggi SL/CF sono due specifiche diverse: S per i benzina C per i diesel.

Mentre le specifiche ACEA (associazione costruttori europei automobili, anche se la sigla originale dovrebbe essere in francese, credo) vanno prese come entità a se' stanti, e una C3 non e' meglio di una A3, non sono compatibili e basta.

Per tutto il resto e molto di piu' leggi la guida di Terzimiky postata da Pike. ;)
 
@tig3r Se il motore ha sempre girato con i 5w40,allora vai con quella gradazione. Al ccontrario il 15w40 è più "spesso" e quindi genera più attrito, causando usura, quando il motore ha le tolleranze di accoppiamento per gli oli più fluidi. Nel tuo caso il motore è nagto per i semisintetici in 10w40 e mettendo il 15w40, lo sforzo è abbastanza relativo. Resta il fatto che il 15w40 è un olio minerale che ormai non si usa più nei motori moderni, viste le sue basse qualità di durata e di pulizia del motore. E' molto meglio usare il 5w40, che oltre ad essere sintetico, regge meglio lo stress e genera meno attrito nel motore. Le marche degli oli più comuni te li ha già postati il Caimano, mentre il link della guida te l'ha messa Pike. L'importante è usare olio Acea A3/B4 in Api SL (meglio se SM o SN).
 
Riguardo al filtro dici che non debba essere sostituito poi successivamente oltre a quando cambio l' olio?
 
tig3r, il primo consiglio è quello di preferire uno degli olii che ti hanno mensionato sopra, poi cambierei meccanico. Per la protezione del motore, è vero solo se usi un 10w60 15w50 in un motore turbo che è sempre al limite dei giri >4000, mentre per i motori gasolio difficilmente superano i 5000 giri (non è il caso tuo ma era una precisazione), nei motori d'epoca il tuo meccanico mette l'olio del cambio? LOL

@archos ma il tamoil 10w40 sint, non ha la confezione nera?
 
non so se fanno delle varianti ma quelle che compro al supermercato sono grigio chiaro.
 
Il filtro si cambia ad ogni cambio olio: la sua funzione è quella di pulire appunto l'olio dalle impurità quindi dopo un po di km (generalmente 10,000) il filtro è saturo di schifezze e va cambiato. Cambiare solo l'olio servirebbe a poco perché passando dal filtro si sporcherebbe di nuovo. In più tu stai sostituendo un olio con un altro diverso quindi lasciare lo stesso filtro comporterebbe un miscuglio tra i due oli che non andrebbe bene. Io ho avuto un problema uguale al tuo: il mio meccanico aveva messo un 410w40 al posto del suo5w40. Quindi io ho fatto in questo modo: additivo per flush motore, e poi cambio olio e filtro. Ovviamente imho
 
Hai messo l' additivo fatto un paio di km e poi fatto il cambio olio con flush, oppure hai sempliceete fatto il cambio olio con flush?P.s. anche nel tuo caso non avvi notato nessuna differenza rispetto a prima?... Come te ne sei accorto?
 
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