Sloop93
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Cercherò di essere più dettagliato possibile.
Nel 2012 a 119.000 km si è bruciata la guarnizione della testata. Appurato ciò ho prontamente riparato il danno. Tutto a causa del fatto che il termostato è rimasto chiuso. Di seguito trovate la cronologia dei lavori che ho fatto in questi ultimi due anni:
Luglio 2012 - Guarnizioni della testata+ paraoli vari.
Agosto 2012 - Bulbo e termostato (quest'ultimo modificato per aprirsi prima).
Ottobre 2012- Radiatore nuovo.
Dicembre 2012- Vaso d'espansione nuovo (quello originale si stava sfarinando)
Da questo punto ho avuto problemi a mantenere stabile il livello del liquido di raffreddamento (Tende al minimo)
Aprile 2013 - Sostituzione valvola di spurgo dell'impianto di raffreddamento (saltata a macchina ferma con motore acceso, la temperatura non è andata oltre gli 85 gradi lo stesso, ho spento subito la macchina)
Maggio 2013- Sostituzione cinghia di distribuzione e pompa acqua.
Agosto 2013 -Sostituzione manicotto inferiore (composto da ben 4 tubi ed uno snodo centrale a 4 raccordi, ricambio originale FiatLancia, perdeva a motore acceso, me ne sono accorto subito prima che si svuotasse la vaschetta)
Settembre 2013 -Revisione totale dell'impianto, perdeva a freddo dal manicotto inferiore, montato male da un meccanico.
L'acqua continua a scendere come sempre dal massimo al minimo in poco più di 300-400 chilometri, io non l'ho mai fatta andare oltre, per paura di bruciare tutto.
Ottobre 2013 - Seconda revisione, nulla di anomalo rilevato dal meccanico.
Epilogo: le partenze a freddo sono perfette, mai strappi o vuoti di potenza ad alti giri, (sul FIRE 1108 la coppia massima sta sui 3250 giri) ho sempre compressione. Non consumo olio se non nella norma di un motore con 128.000 km. L'acqua nella vaschetta non presenta morchie o macchie traslucide dovute a olio e odora solo di paraflù (certo non è trasparente, ma non nera, grigiastra). Non vedo colature d'olio dalla guarnizione, nessuna fumosità strana (quelle azzurrine), nessun bollimento nella vaschetta. Non vedo perdite dai tappi di fusione o dal premi-stoppa della pompa dell'acqua. In due anni non ho mai visto (nemmeno sull'Isola d'Elba con 35 gradi) la lancetta della temperatura superare gli 88 gradi. L'elettroventola parte sempre, anche da ferma.
Vi ho detto tutto, non so cosa pensare. Aiutatemi vi prego, spero di non avere il monoblocco (cosa rarissima sui FIRE) crepato o la testata.
Nel 2012 a 119.000 km si è bruciata la guarnizione della testata. Appurato ciò ho prontamente riparato il danno. Tutto a causa del fatto che il termostato è rimasto chiuso. Di seguito trovate la cronologia dei lavori che ho fatto in questi ultimi due anni:
Luglio 2012 - Guarnizioni della testata+ paraoli vari.
Agosto 2012 - Bulbo e termostato (quest'ultimo modificato per aprirsi prima).
Ottobre 2012- Radiatore nuovo.
Dicembre 2012- Vaso d'espansione nuovo (quello originale si stava sfarinando)
Da questo punto ho avuto problemi a mantenere stabile il livello del liquido di raffreddamento (Tende al minimo)
Aprile 2013 - Sostituzione valvola di spurgo dell'impianto di raffreddamento (saltata a macchina ferma con motore acceso, la temperatura non è andata oltre gli 85 gradi lo stesso, ho spento subito la macchina)
Maggio 2013- Sostituzione cinghia di distribuzione e pompa acqua.
Agosto 2013 -Sostituzione manicotto inferiore (composto da ben 4 tubi ed uno snodo centrale a 4 raccordi, ricambio originale FiatLancia, perdeva a motore acceso, me ne sono accorto subito prima che si svuotasse la vaschetta)
Settembre 2013 -Revisione totale dell'impianto, perdeva a freddo dal manicotto inferiore, montato male da un meccanico.
L'acqua continua a scendere come sempre dal massimo al minimo in poco più di 300-400 chilometri, io non l'ho mai fatta andare oltre, per paura di bruciare tutto.
Ottobre 2013 - Seconda revisione, nulla di anomalo rilevato dal meccanico.
Epilogo: le partenze a freddo sono perfette, mai strappi o vuoti di potenza ad alti giri, (sul FIRE 1108 la coppia massima sta sui 3250 giri) ho sempre compressione. Non consumo olio se non nella norma di un motore con 128.000 km. L'acqua nella vaschetta non presenta morchie o macchie traslucide dovute a olio e odora solo di paraflù (certo non è trasparente, ma non nera, grigiastra). Non vedo colature d'olio dalla guarnizione, nessuna fumosità strana (quelle azzurrine), nessun bollimento nella vaschetta. Non vedo perdite dai tappi di fusione o dal premi-stoppa della pompa dell'acqua. In due anni non ho mai visto (nemmeno sull'Isola d'Elba con 35 gradi) la lancetta della temperatura superare gli 88 gradi. L'elettroventola parte sempre, anche da ferma.
Vi ho detto tutto, non so cosa pensare. Aiutatemi vi prego, spero di non avere il monoblocco (cosa rarissima sui FIRE) crepato o la testata.
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