• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Cinquecento Sporting 1.1 8V SPI -Problema liquido vaso d'espansione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Novità, l'acqua ora scende troppo velocemente, dunque venerdì la porterò dal meccanico e sabato ci vado a parlare con mio padre. Se non ci sono perdite, mi rifà la testata gratis, poiché una guarnizione che dure 8000 km non si è mai vista. Ed io tratto la mia macchina come se fosse nuova. ;)
 
Infatti il dubbio mi è venuto fin dall'inizio.Secondo me è la testa.
Facci sapere il responso
 
anche perché non rimangono tante altre alternative...
 
Appunto, sarà meglio per il meccanico scoprire se ci sono perdite, altrimenti, deve smontare e rifarmi tutto da 0, al massimo gli posso ridare i soldi del kitt guarnizioni (30 euro circa), ma per il resto, visto che l'ha sempre e solo toccata lui è sua responsabilità.
 
Rieccomi, sono stato un po' via per problemi di studio. Comunque forse ho trovato il problema. Come ben sapete da circa due settimane le temperature si sono notevolmente abbassate, dunque ora in macchina vado sempre in giro con il riscaldamento acceso. E guardate un po' che cosa ho trovato oggi sotto la macchina? Ma attenzione, non all'altezza del motore ma all'altezza del parafiamma, proprio in corrispondenza del RADIATORE DEL RISCALDAMENTO.
zroi.jpg


In questa foto si vede meglio.
3i3t.jpg


Come potete vedere, la macchia è molto indietro rispetto al motore stesso, ed ho notato un rivolo d'acqua proprio sulla scocca in corrispondenza del parafiamma.
 
Domanda magari stupida...hai controllato le fascette / manicotti che vanno all'interno della macchina ?
 
Tutte le fascette, manicotti e raccordi sono nuovi originali Fiat/Lancia.
 
Ok....quindi prova lo stesso a guardare le fascettine...magari non tengono bene ha me era capitato che fascette nuove non tenevano
 
Penso che sia proprio il radiatorino, non ci sono altre spiegazioni, oppure è qualche attacco li dentro, ma secondo me è quello.
 
Altra mia domanda magari stupida....se era il radiatore interno dove trovare acqua amche dentro all'abitacolo....
 
Più che acqua condensa, e si forma dopo che la macchina è spenta. Ovviamente l'acqua va verso il basso per effetto della gravità, dunque la perdita è in basso, anche perché il radiatorino è inserito in una scatola chiusa (almeno sulla Cinquecento) passa solo il calore.
 
Aaa ok...ma scusa se è il radiatorino interno a me personalmente non è mai capitato quando lavoravo im Fiat che ba causa del radiatore interno l'acqua usciva dall'esterno..:thumbsdown:
 
io sto avendo una perdita nella parte posteriore del motore, vicino ai collettori di aspirazione, nella zona del bulbo temperatura...comunque quoto samuele...non dare niente per scontato, comprese le fascette anche se nuove...

comunque anche a me tutto quel liquido mi sembra strano sia solo condensa..
 
Il radiatorino sulla Cinquecento è praticamente fuori dall'abitacolo, a dispetto di molte fiat di quel periodo. Come puoi vedere, qui ho messo la foto originale del manuale d'officina, sta dentro ad una scatola, dietro un panno fonoassorbente e termico.
aimageshack.com_a_img29_4984_ezzn.png
 
ah ecco, non sapevo fosse esterno...
 
Infatti è per questo che sono quasi sicuro che sia lui l'imputato. Essendo messo praticamente sul parafiamma, l'acqua cala e s'infiltra. Calcolate che venerdì sera sono uscito e ho fatto 50 chilometri sempre con il riscaldamento acceso. Quindi l'acqua che si era fermata nel radiaorino a motore spento è semplicemente scivolata via. O almeno così credo.
 
Forse è l'ultima Fiat (salvo per la Seicento) ad averlo esterno, a quanto ho capito, per esempio la Bravo e la Brava oltre che alla Punto è posizionato nell'abitacolo.
 
Dovrebbe costare tra gli 11 e i 24 euro nuovo di zecca.
 
Cavoli poco....io per la Punto della mia ragazza lo avevo pagato 59 euri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso