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Risolto Cinquecento Sporting 1.1 8V SPI -Problema liquido vaso d'espansione.

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Immaginavo, ma non è detto che sia quella no? XD e comunque il mio meccanico ha messo sotto pressione l'impianto a 1.7 bar per due volte, se gocciavano me lo avrebbe detto, credo.
 
se ti ha messo l'impianto sotto pressione e non gocciola io ho paura che ci sia un problema alla testa
 
Può essere, ma non mi da i sintomi di una testata pizzicata, e non gira a tre cilindri, è tutto molto strano...

Oggi ho notato che il mio tappo del radiatore aveva una crepa sulla parte non filettata, per di più la crepa era passante. Non sapendo cosa fare, ho comprato un tappo nuovo moderno che tiene fino a 1.4 BAR (quello originale solo fino a 1). Staremo a vedere che succede.
 
Ultima modifica di un moderatore:
spero per te che sia quello ma in ogni caso hai fatto bene a cambiarlo...
 
Lo spero vivamente, vi volevo chiedere, c'è un modo per "sciacquare" letteralmente l'impianto di raffreddamento?
ps, questo è il tappo nuovo.
xjy7.jpg
 
Ultima modifica:
Good news, ho controllato (non lo facevo da 4 mesi) il fondo del tappo dell'olio e fortunatamente non ho trovato morchie cristallizzate marroncine, tipiche dell'acqua che filtra dalla guarnizione. Il tappo è perfettamente pulito.... Quindi se perdo acqua non dovrebbe essere dalla testata.
 
Speriamo sia il tappo!
Sulla Saxo di mio suocero era lui che aveva micro-crepe e perdeva qualche gocciolina ogni tot ore.
A fine settimana la vaschetta era al minimo.Cambiato il tappo,problema risolto!
Facci sapere se è lui il problema
 
Allora, ieri ho fatto lo spurgo di tutto l'impianto di raffreddamento. In un ora ho fatto tutto. Dopo aver smontato la vaschetta, averla sciacquata, rimontata e fatto un ciclo intero solo con acqua distillata, ho messo solo paraflù blu. Prima l'acqua era marrone, piena di ruggine (da dove viene non so, visto che molte cose sono nuove) ora invece è azzurra quasi limpida (ci ho fatto oggi 35 chilometri ed è rimasta azzurra lo stesso). Ora staremo a vedere cosa accade. Sul FIRE 1.1 (poi il mio specialmente con 128.000 km) è impossibile che l'acqua rimanga al MAX. Infatti ora sta 3 mm sotto la tacca del MAX.

Se continua a calare, non so più che fare (fa pure rima -.-'')
 
Avrai il riscontro penso tra un migliaio di km...facci sapere
 
Rieccomi, brutte notizie (o almeno io non so più che fare) Ho fatto 50 km, e a freddo l'acqua sta sul minimo, mentre a caldo sta poco sopra. Io non so più che fare...
 
Significa che la consumata e che quindi da qualche parte la perde. ...
 
Però l'acqua è azzurra! E sa solo di liquido per radiatori!
 
Me tu aprendo il cofano non riesci proprio a vedere magari qualche segni di acqua che è uscita da qualche parte...sai magari quei segni bianchi che lascia..se il motore è caldo...perché sicuramente tu li hai una perdita a caldo. ...
 
Non vedo nulla, nessuna scia azzurrina, niente. A meno che la perdita non sia ad alta pressione e che stia talmente infossata da non vederla
 
Anche perché, se ci fosse un passaggio dalla guarnizione della testata ai condotti della testata stessa, dovrei vedere olio nella vaschetta, la marmitta dovrebbe fumare e dovrei girare a tre cilindri.
 
E si....perché ti dico sulla mia punto anche io avevo un problema del genere che mi consumava acqua ma non riuscivo a capire da dove perdeva...alla fine era una guarnizione che perdava solo a caldo. ....ci ho messo 2 mesi per capirlo
 
Io sono 9 mesi che ci sto dietro, non so più che fare, credo che devo cambiare meccanico, non andare dal mio
 
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