• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

trw sono morbide e fanno al tuo caso. se hai i cerchi in lega sono ottime le ate ceramik
 
dischi in ferro con plasticoni, la lega ormai non la vedo più :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
In ogni caso... Investendo una decina di euro e un'oretta di tempo, puoi fare una ampia doccia di detergente freni a pinze e disco.
Potrebbe ridurre la rumorosità.
 
cosa già prevista in sede di cambio pastiglie, porterò l'impianto a nuovo
 
Ultima modifica di un moderatore:
trw sono morbide e fanno al tuo caso. se hai i cerchi in lega sono ottime le ate ceramik

riguardo alle trw quel che dici è completamente in antitesi rispetto ai pareri dei miei conoscenti e anche rispetto alla mia esperienza diretta. ovvero trw dure. lo so è brutto quando due esperienze sono agli antipodi e ciò crea difficoltà nella scelta a chi legge, però dovevo dirlo
 
Le esperienze fanno sempre piacere e più esperienze danno un metro ...al momento in parità!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve ragazzi e allora @voglioimparare per quanto riguarda le pastiglie Ferodo sono io che mi sono lamentato sulla morbidezza (però stò parlando delle mie auto cioè sulla Fiat Tipo 1.4 i.e.'94 e Fiat Uno 1.1 i.e.'92) , magari no fischiavano, ma se eri di discesa con per giunta usando freno motore dovevi pregare per non schiantarti.............. e rumoreggiavano pure (stiamo parlando sempre a caldo), e per questo secondo me son troppo morbide anche più delle originali, poi ho montato Ate e frenavano divinamente sia a freddo che a caldo e anche in discesa.
cosa cambia per le Ferodo racing troppo dure,fischiano più di un treno in modo assordante, scavano i dischi , però il lato positivo é che resistono alle sollecitazioni più estreme a caldo ! da esperienze personali
 
Riguardo ad alcune pastiglie che sporcano i cerchi questo è lo schifio che fanno le originali della mia punto con guida in città. Auto lavata 3 giorni fa. Magari qualche pozzangherina l'ho presa ma non ha piovuto. Erano residui sui sottpassi. Quindi son le pastiglie. Hanno 42.000km e secondo il gommista altri 25.000 circa li faccio 20190607_131253.jpg
 
Per me 67.000km con un kit pastiglie sono... veramente veramente tanti. Quasi troppi.
Se mi posso permettere... smonta quella ruota e fai qualche foto alle pastiglie.
 
Va bene! Appena ho un attimo per scrupolo guardo! ;) Comunque in un'altra occasione avevo guardato e c'era ancora materiale!
Ogni modo mi fido del mio gommista è molto in gamba!
 
Non ho nessun motivo di dubitare che il gommista abbia visto bene.
Solo che, personalmente, 70.000km di durata per un set di pastiglie è.. tanto.
Motivo per cui ti ho domandato, se ne hai tempo e voglia, di smontare la ruota e fare foto allo stato della pastiglia per come è ora, si tratta di un po' di "seconde opinioni", nient'altro.
 
Riguardo ad alcune pastiglie che sporcano i cerchi questo è lo schifio che fanno le originali della mia punto con guida in città. Auto lavata 3 giorni fa. Magari qualche pozzangherina l'ho presa ma non ha piovuto. Erano residui sui sottpassi. Quindi son le pastiglie. Hanno 42.000km e secondo il gommista altri 25.000 circa li faccioVedi l'allegato 27130


per il particolato dei ferodi che si deposita sui cerchioni,
Trw ha fatto già da alcuni anni un kit di ferodi con mescola ceramica che riduce fortemente
i residui. prodotto largamente diffuso nelle officine sulle piccole e medio compatte.

 
io utilizzo le ate ceramik e mi sono trovato veramente bene, i cerchi non si sporcano mai e se lo fanno e un leggero pulviscolo grigio scuro dopo alcuni mesi. con una passata d'acqua viene via tutto che e una bellezza e ti rtovi con il cerchio interno- pinza e sospensioni nuovi come dalla fabbrica- per i miei gusti le pasticche normali non mi vedono piu. tra qualche mese provero' le trw.. il contro e che la durata e limitata circa 30000km ma i dischi non si consumano piu. :thumbsup:
 
Per me 67.000km con un kit pastiglie sono... veramente veramente tanti. Quasi troppi.
Se mi posso permettere... smonta quella ruota e fai qualche foto alle pastiglie.
Pike, nel mio Picasso in quasi 190k km ha avuto 3 cambi di pastiglie, delle quali le originali a 50k km praticamente nuove ma rettifica dischi x vibrazioni al volante.
 
Salve ragazzi , e allora dalla mia esperienza ogni auto ha la sua durata di pastiglie anteriori, poi influisce anche la guida e la strada che si fa; per dire con la mia auto la Palio berlina, da nuova guidata da mio padre piano non è andata mai oltre i 30- 35000 km e per giunta si deformavano sempre i dischi (stiamo parlando di cose originali Fiat pastiglie Galfer e dischi Fiat ) per cui la durata è sempre indicativa, per dirne un'altra mio cognato con l'Opel Meriva 1.6 benza da nuova, con le pastiglie anteriori ha fatto 60.000km erano Ate GM, cmq sia ad Andrea98 cosiglio se non vuoi vedere polvere pastiglie nei cerchi puliti,puoi montare pastiglie ceramiche, devi solo vedere quale marca li fa per la tua auto se sono Ate sono ottime, Trw credo siano buone pure sicuramente non come Ate ma siamo li, facci sapere cosa monterai, a presto
 
Anche a me sembra molto strano 70.000km con le pastiglie originali! Ma tant'è che il gommista mi ha spiegato che ci sono un sacco di fattori che incidono sulla durata delle pastiglie. Tipo io uso un sacco il freno motore! Tranne d'estate per via del cut off.
Ogni modo se riesco domani faccio molto volentieri le foto! Altrimenti appena ho un attimo!

Ogmimodo non intendo cambiare pastiglie adesso solo perchè sporcano i dischi. Solo quando ci sarà da fare il cambio valuterò bene con il vostro aiuto cosa mettere!
 
per esperienza delle ate ceramic , il cerchio si annerisce molto in base alle pinzate che fai, ad esempio in montagna se usi tanto il freno giu dai tornati o se freni tanto ad alta velocita' e li posso dire che le pasticche di quella tipologia si consumano tanto, mentre in citta' il cerchio e sempre pulito
 
Che vuol dire che in estate non usi il freno motore a causa del cut-off?
 
Sull'euro 6 hanno impostato il cut off troppo aggressivo. A volte con il clima acceso se sfrutto il freno motore sotto i 1.500 giri e premo la frizione i giri scendono sotto al minimo e a volte si spegne. Con il clima spento invece sfrutto il freno motore fino ai 1.200 giri senza problemi. Per questo in estate uso meno il freno motore. Essendo sempre in città e sempre con i giri bassi per il traffico eccetera allora con il clima il freno motore tendo a non usarlo
 
Anche a me sembra molto strano 70.000km con le pastiglie originali! Ma tant'è che il gommista mi ha spiegato che ci sono un sacco di fattori che incidono sulla durata delle pastiglie. Tipo io uso un sacco il freno motore! Tranne d'estate per via del cut off.
Ogni modo se riesco domani faccio molto volentieri le foto! Altrimenti appena ho un attimo!

Ogmimodo non intendo cambiare pastiglie adesso solo perchè sporcano i dischi. Solo quando ci sarà da fare il cambio valuterò bene con il vostro aiuto cosa mettere!
non sei l'unico :) anche a me durano un sacco, ho sostituito le pastiglie che avevano ALMENO 40 mila km ed erano a più del 50% guida prevalentemente in città e pure aggressiva, ma tanto uso di freno motore e frenate molto modulate.
 
Indietro
Alto Basso