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Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

provala ma ameno per una settimana. non farti ingannare dalle prime frenate che saranno silenziose. aspetta poi vedi
 
Beh, se era solo per il rumore, vale la pena provare.
Mi raccomando, la pasta va DIETRO la pastiglia!! LOL
 
Ho messo la pasta di rame e subito il fischio è sparito, ora vedremo quanto durerà. Allego come richiesto da @Pike alcune foto di dischi e pastiglie (marcate magneti marelli).
 

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Credo che tu sappia che i dischi non sono in forma smagliante. Avendo usato il flash i colori sono falsati, quindi non riesco a capire dal colore se le pastiglie sembrano "vetrate" (a volte è possibile farlo) o se i dischi han preso una scaldata.

Un suggerimento per la tua salute: se lavori sui freni usa i guanti! La polvere di materiale d'attrito penetra molto a fondo sulla pelle. E finiamola qui con gli OT ;)
 
Naaa , cosa leggo ....
ed io che li ho appena montati i Marelli made in China , abbinati con
pastiglie brembo però ..... speriamo di non fare la stessa fine :bag:
 
I dischi secondo me ne hanno ancora, ma non per molto.
Per le pastiglie, direi che è più effetto del flash. Ad ogni modo la vetrificazione si può togliere rifacendo un po' di rodaggio con frenate brevi intervallate ad altre più energiche ma mai lunghe (le frenate lunghe portano proprio alla vetrificazione).
Ehm...scusate se ho proseguito con l'OT...
 
Teniamo la discussione per consigli di marche. Per quanto riguarda lo stato di pastiglie e dischi, fischi, ecc... basta fare una ricerca.
 
L'illuminazione in garage è scarsa, ho dovuto usare un torcia. I dischi sono quelli originali, quindi non mi sorprende che siano graffiati, ma almeno sono belli dritti; le pastiglie non sono vetrificate.
Comunque sia al prossimo cambio pastiglie cambierò anche i dischi con i ridex se li trovo (attualmente non sono disponibili). Ma per ora mia accontento del trattamento con pasta di rame. Grazie a tutti e chiudo anche io con l'off topic.
 
Salve ho una punto Gpl 1.4 del 2010 con 110.000 km e sento quando freno quasi come se fossero finite le pastiglie. Inoltre 10000km fa al tagliando il meccanico mi disse che probabilmente dopo 7-8 mila km erano da cambiare e di tornare e che, eventualmente, avrebbe valutato la sostituzione dei dischi (anche se non li aveva visti proprio brutti, solo che presa usata gli avevo chiesto tutti i lavori necessari per farla riprendere).

Su misterauto ho inserito i dati della targa e mi sono uscite tutte le pastiglie (che farò installare dal meccanico). Volevo prendere le Textar solo che mi escono due modelli che non capisco la differenza. Forse solo la compatibilità del sistema frenante? HELP. Le devo cambiare solo davanti, dietro non ho i dischi.

https://www.mister-auto.it/pastiglie-freno/textar-2542901_g900005_a0392542901.html
https://www.mister-auto.it/pastiglie-freno/textar-2370601_g900005_a0392370601.html

Mi consigliate di prenderle qua o faccio tutto dal meccanico? Non è un amico né niente ci vado perché me lo ha consigliato un collega.
 
Come vedi dall'immagine il tipo di pastiglia è diversa, in origine la punto puo' montare sistema frenante ATE o Bosch/bendix, occorre verificare quale dei due è installato sulla tua auto... per esempio sulla mia lancia y è montato il sistema bosch per cui sono adatte le pastiglie del secondo link
 
Ricordando quanto perdevano in efficienza le Textar non appena si scaldavano personalmente
punterei su Brembo o Ferodo , le Brembo magari fischiano un po dopo esser state messe alla
frusta ma continuano a frenare ;)

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...sort_supplier[]=brembo&sort_supplier[]=ferodo

Ho trovato ottime la serie green della EBC , abbinate a dischi forati e baffati anche economici
che costano poco di più dei dischi standard di qualità , frenata stupenda e non sporcano i dischi ...
su dischi tradizionali non le ho ancora provate

https://www.ebcbrakeshop.co.uk/info...o+Evo&engineSelect=1.4+(76)&engine=1.4&bhp=76

Una volta identificato il codice della pastiglia le puoi cercare anche su altri siti on line come Amazon
od Ebay , spesso gli stessi articoli si trovano a prezzi anche minori rispetto auto-doc

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=EBC+DP21384/2&_sop=15

per identificare che impianto frenante monta la tua puoi fare la ricerca su auto-doc tramite
il codice VIN riportato sul libretto , dovrebbe identificarla più nel dettaglio , oppure basta
che guardi la forma della pastiglia , sono talmente diverse che le dovresti identificare
tranquillamente
 
Ricordando quanto perdevano in efficienza le Textar non appena si scaldavano personalmente
punterei su Brembo o Ferodo , le Brembo magari fischiano un po dopo esser state messe alla
frusta ma continuano a frenare ;)

Io invece ricordo quanto non frenavano Brembo e (ancora di più) Ferodo prima di scaldarsi. Io resterei su Textar per un normale uso stradale dove conta molto di più l'efficienza "a riposo" che non quella "sotto stress". Numerose volte ho potuto verificare la prontezza di risposta delle Textar a freddo ed è, secondo me, sbalorditiva (provato su diverse auto di diverse ere geologiche).
Brembo e Ferodo me le ricordo bene: andavano alla grande. In pista.
 
Sarà che io abito in collina ed i freni si scaldano dopo le prime due curve ,
con le Textar in diverse occasioni sono diventato religioso all'improvviso .

Diciamo che bisogna valutare come e dove si usa un'auto ;)
 
Salve @Vipery ,per il modello preciso ti consiglio di andare su Eper col n°telaio e vedi specificatamente il codice pastiglie che monta il tuo modello di auto ,per quanto riguarda la marca di pastiglie dalla mia esperienza (cioè sulla mia Palio berlina) le Textar secondo me sono un pò durette, si non fischiano,non importunano, a freddo frenate un pò lunghette, a caldo vanno bene,ma scavano u tantino i dischi, le Brembo rispetto alle Textar hanno il vizio dei fischi, però a frenate sollecitate ci siamo resistono anche più delle Textar, bisogna vedere che strade fai, se spesso son discese meglio Brembo, se strada mista anche Textar, Ferodo,di quest'ultima ti raccomando non la serie Racing, perchè quelle vanno bene solo in pista per frenare devono diventare incandescenti a freddo abbatti i muri, scavano i dischi tipo mola e fischiano più di un treno freccia rossa,la serie standard va bene a freddo, non fischia e a caldo vanno benino cmq un pò più morbide di Textar e molto più morbide di Brembo, poi ci sarebbero pure le Remsa od Open parts (sono stessa cosa) le sto testando sono ancora in fase prova, sono morbidissime frenata a freddo inchiodante, fischi zero assoluto, però a caldo mi pare si allunga un pò la corsa del freno, in tutti casi ancora sono in fase assetamento l'ho montati su dischi con piccolo scalino, hanno circa 80km, più in là vedremo,
facci sapere,a presto
Enrico
 
Salve Giandula ,vuoi dire che ho provato pastiglie freni per far venire il mal di testa e la depressione..............infatti Ferodo racing e Brembo mai più!
 
Torno a chiedere consiglio perchè purtroppo il kit Ridex consigliato in precedenza è fuori stock. Che kit dischi e pastiglie mi conviene prendere tra Brembo, Ferodo, ATE e Bosch?
 
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