• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Ferodo fa componentistica ottima, ma un po' troppo tirata per normale utilizzo stradale. A te complimenti per la tecnica: frenare aggressivo e far durare le pastiglie 100.000km è da maestri :)
 
beh lì i dischi erano originali di fabbrica e le pastiglie le hanno messe con marchio originale, vediamo ora con l'accoppiata ferodo...
 
da sempre io consiglio ate o trw textar ferodo ma quest'ultime sono troppo sporchevoli. per chi non vuole questo problema consiglio le ate ceramic che non fanno polvere o anche le trw sempre della stessa categoria, non mangiano il disco e i cerchi in lega sono sempre belli puliti. sono eccezzionali ma nel caso delle ate hanno una resa minore in frenata ma di poco e durano sui 150000km circa e sono lunghe ad assestarsi. a breve faro' un bel video che passero' dalle ate alle trw vedrete il disco con una usura pressoche' invariata al nuovo
 
@giandula veramente sulla sporting che vedi qui in foto a lato non sporco più di tanto i cerchi, cosa che invece mi capita con la ypsilon twinair con ancora impianto originale di fabbrica, lì anche se sono cerchi in acciaio sono sempre sporchissimi e dopo solo 23.000km ho già lo scalino sui dischi autoventilanti!
 
sentendo vari ricambisti come dischi e pastiglie trattano
open parts dichi e pastiglie o con pastiglie ferodo
lpr solo dischi e pastiglie ferodo
remsa dischi e pastiglie o con pastiglie ferodo
trw dischi e pastiglie o con pastiglie ferodo

sembra che le ferodo si accoppiano bene con molti dischi
da quel che ho letto pero' ne esistono 2 versioni
una morbida e una normale/dura;
come si riconosce dalla sigla?
es fdb925b che versione è?
e l'altra versione cambia solo una lettera ?

riguardo i dischi invece questi sono quelli che hanno
open parts
lpr
remsa
trw

altri tipo brembo o ferodo da ordinare;
ognuno ha elogiato i propri dischi;
la remsa quelli piu costosi (10 euro in piu)

da quel che ho capito remsa fa i trw ed anche open parts;
sono quindi tutti e 3 la stessa cosa in termini di qualità
per lo meno per le auto ad uso normale?


lpr sono invece i brembo (ho trovato questo in rete)?
 
lpr e una marca dove li fanno in cina ed almeno per le pasticche freni o ganasce li sconsiglio vivamente poi che' provati sulla mia ex fiat punto e a distanza di poco tempo si era letteralmente sfaldato il materiale d'atrito. avevo postato anche delle photo sul sito. ho dovuto ricambiarle ancora e preciso che non faccio le gare quindi meglio stare alla larga
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...o-recensione-negativa-ganasce-marca-lpr.5054/
 
guarda caso è stato l'unico ricambista a non proporre il kit completo lpr
dischi e pastiglie , gli altri hanno proposto sia il kit dischi e pastiglie della stessa marca o con pastiglie ferodo; puo' essere una coincidenza o che propongono solo i dischi lpr perchè questi fatti in italia mentre le pastiglie no;
alla fine dietro come hai risolto ?
 
Ragazzi, i freni anteriori della mia punto fischiettano allegramente ad ogni frenata, ho provato a pulirli con lo spray apposito ma non ho risolto, quindi vorrei sostituire dischi e pastiglie per fare un tentativo. Ho trovato vari kit su ebay: brembo a 32 euro, bosch a 36 e ferodo a 41. Quale prendo?

Preciso che il disco attuale è quello originale e le pastiglie non sono particolarmente consumate, ma hanno diversi anni.
 
Il mio meccanico mi consigliò di prendere le pasticche ATE, più morbide e che non rovinano i dischi. Infatti spesi un botto per le originali e lui mi consigliò alla prossima di prendere le ATE, è uno esperto, prepara anche le auto etc....
 
Brembo Ate o Ferodo e vai sul sicuro comunque per quanto riguarda il fischio fai controllare le pinze non vorrei che col tempo le guarnizioni si fossero indurite così da fare in modo che il pistone non scorra bene e non torni perfettamente in sede dopo ogni frenata ma rimanga leggermente in pressione sulla pastiglia
 
Ho trovato vari kit su ebay...
Kit in che senso? Dischi+ pastiglie a quelle cifre? Caspita... I prezzi dei freni in rete sono bassissimi, ma in genere ci vogliono almeno una 50ina di euro per i soli dischi. Il fatto che le pastiglie siano ancora "alte" non significa necessariamente che frenino ancora bene. Se i dischi sono in condizione di proseguire (Quanti km hanno? Sono dritti?) ti consiglio, come forse ho già fatto sopra, di montare le textar per lo stesso motivo per cui ti sono state consigliate le ATE (che non conosco) da Ernesto. E credo che con 40/50€ risolvi. Ricordati di sgrassare il disco con spray apposito prima di installarle.
 
@fr4nk ti va di smontare le ruote ed ispezionare lo stato di freni e pastiglie? Con foto a fuoco, per piacere.
 
Sembrerà incredibile, ma con dischi e pastiglie Stark (marca di Autodoc) mi sto trovando molto bene sulla grande punto. Ho dischi e pastiglie anteriori stark, mentre dietro pastiglie stark su dischi originali. Ma presto monterò "full stark" anche dietro.
E una collega, alla quale ho montato dischi e pastiglie Ridex (altra marca di Autodoc), si sta trovando altrettanto bene, su Suzuki wagon r +
 
@Pike Li ho ispezionati un paio di settimane fa per mettere lo spray pulitore (che per inciso ha funzionato, ma solo per poche ore), i dischi, anche se un po' rigati, non mi sono sembrati particolarmente consumati né ondulati, le pastiglie erano un po' secche a vista, ma avevano ancora 7-8mm di materiale sopra. Magari se ho tempo nel weekend posto anche una foto.

Comunque mi son messo a cercare kit economici perché la macchina ha 18 anni, e per quanto vorrei tenerla il più a lungo possibile, mi rendo conto che ogni spesa che ci faccio va in perdita.
 
concordo con The Homemade Man .
con le pasticche della ridex della quale costano pochissimo come avevo gia affermato precedentemente mi sto trovando bene anche io compreso i dischi e costa pochissimo come ricambi e pare che siano fatti in germania ma non so se rimarchiati o cosa ma vanno veramente bene. sono pasticche morbide e un po polverose ma visto alla mia esperienza oramai hanno sorpassato marche ben piu note e costose come ferodo- brembo che ultimamente sono di pessima qualita' sopratutto sui dischi. (non per quelli di auto ad alte prestazioni.ferrari-maserati-ecc) ma sulle nostre e cacca perche' sono fatti in est europa con criteri e materiali alla pari di marche inferiori. per quanto riguarda stark i dischi sono ottimi ma e un po cara come marca , anch'essa tedesca
 
Io ora ho dei classici dischi della Bosch e mi trovo molto bene, pagati solo 20 euro, 10 a disco.
Appena incominciano a scaldarsi la frenata diventa molto pronta ed efficace, chi sale nella mia auto mi chiede sempre se ho cambiato i freni, perché si spostano sempre avanti con il busto LOL
 
Sembrerà incredibile, ma con dischi e pastiglie Stark...
Infatti, sembra incredibile. Buon per te. Io ho avuto due amici che le pastiglie stark le hanno buttate dopo circa un mese e anche sgoogleando quà e là ho letto diverse lamentele.

... le pastiglie erano un po' secche a vista, ma avevano ancora 7-8mm di materiale sopra.
Come detto non è indicativo. Quei 7/8mm possono essere "vetrificati".

Comunque mi son messo a cercare kit economici perché la macchina ha 18 anni, e per quanto vorrei tenerla il più a lungo possibile, mi rendo conto che ogni spesa che ci faccio va in perdita.
Fai bene, anche perchè, ripeto, in rete i prezzi sono bassi a prescindere. Io con 80€ sulla Fiesta ho montato Brembo serie oro forati + Textar. I dischi, proporzionalmente, costano niente.
 
Ultima modifica:
io con 60€ ho pagato dischi e pastiglie ferodo + lavoro, meglio di così! Venite a far manutenzione al sud....:Woot::Woot:
 
Vi aggiorno: stavo per acquistare il kit ridex consigliato da giandula, ma un amico mi ha bloccato dicendomi di provare prima a mettere la pasta di rame. Era così convinto che me ne ha regalato mezzo tubetto, domani provo a metterla dietro le pastiglie e vi dico.

Come detto non è indicativo. Quei 7/8mm possono essere "vetrificati".
Comunque dubito che il materiale residuo sulla pastiglia sia vetrificato: le frenate sono sempre pronte e precise, con qualunque tempo, anche neve!
 
Indietro
Alto Basso