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Cambio pastiglie con sorpresa

Stato
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Credo ci sia stato un malinteso.
Alxcol parlava di pastiglia di destra intendendo una sola pastiglia a destra del disco. In questo caso concordo che se il tubo fosse tappato, non influirebbe sulla simmetria tra due pastiglie della stessa pinza. In teoria...
 
@Fede ELX. forse mi sono spiegato male io. Il mio discorso non era per dire che la ruota destra è collegata alla sinistra ma solo per dire che se c'è un tubo che è connesso ad una pinza, un'ostruzione del tubo può portare ad una pressione inferiore dell'olio in quella pinza (che a questo punto sarà diversa da quella dell'altra pinza ammesso che funzioni bene, ma questo non è il punto del discorso) ma questa sottopressione, se non ci sono altra cause, sarà uniforme su entrambe le pastiglie di quella pinza, quindi non giustificherebbe un consumo asimettrico. Può darsi che il tubo debba essere cambiato ma sono perplesso sul fatto che un'ostruzione di questo porti ad un consumo asimettrico delle pastiglie della stessa pinza. Inoltre...visto che sull'altra pinza le pastiglie erano molto meno consumate che sulla pinza incriminata ed in modo simmetrico (come si può vedere dalle foto) , dovrei pensare che il tubo malfunzionante è sull'altra pinza? E' complicato cambiare i tubi che vanno alle pinze? Inoltre...quindi per lubrificare le guide la pasta di rame non va bene?

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave. Si esatto.....quasi . Dico quasi perchè in realtà non so se la pastiglia stava a destra o sinistra del disco ma so che era una delle due che lavorano sul disco di destra e che erano consumate asimmetricamente
 
Ah ok non avevo capito. Comunque personalmente ho notato piu la differenza tra pastiglie destre e pastiglie sinistre,piuttosto che le 2 pastiglie della stessa pinza. Ci può anche stare che una pasticca sia un capellino ino ino piu consumata della sua compagna di pinza,ma tra destra e sinistra c'è una bella differenza.
 
ti assicuro che non è così. Le prime tre foto sono della pastiglia arrivata al ferro del disco destro e la quarta foto è la sua omologa. tra la quarta foto (disco destra) e la quinta e la sesta (pastiglie disco sinistra) è vero che c'è differenza ma non così drammatica. Il problema è che una pastiglia del disco destro si e consumata così tanto che è arrivata al ferro
 
Mah ho appena riguardato,si è vero che la pasticca al ferro è preoccupante,ma la sua compagna non è che avesse chissà quanto materiale da consumare. Se per assurdo fossero state identiche,avresti potuto fare si e no 500 km prima di grattare.
Le altre 2 invece avevano ancora qualche migliaio di km da percorrere,a mio avviso.
Comunque detto questo,sicuramente non è mai sbagliato fare una bella manutenzione alle pinze,ma torno a ripetere che per quanto costano,io cambierei anche i tubi freno. Si parla di 20 euro a esagerare. Almeno se devi cambiare il fluido freni lo fai girare su tubi nuovi e ti togli il pensiero. Imho.
 
In effetti sarebbe da fare un bel lavoro a fondo come dice Fede.
 
si avete ragione, penso che ordinerò i tubi , cambierò l'olio e pulirò la pinza. L'olio ormai non sarà più olio da tanto è vecchio....potrebbe aver dato anche lui il suo contributo a questa cosa. Quindi per lubrificare le guide....? pasta di rame si o pasta di rame no? se no che tipo di grasso /olio? wd 40 va bene?
 
Su quelle che ho revisionato fino ad ora ci ho sempre messo un sottile velo di pasta di rame. Altri tipi di grasso non mi sono mai fidato a metterli per il timore che si sciolgano col calore e colino dove non devono (sul disco)
 
ok. Grazie a tutti per i consigli. Se riesco faccio il lavoro sabato e poi vi aggiorno su come è la situazione
 
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla faccenda pastiglie e relativi lavori. Allora....cambiato tubi freni anteriori (TRW) di conseguenza ho quasi completamente svuotato il circuito e poi ho messo l'olio nuovo (il tutela dot 4). Inoltre le pastiglie montate dal meccanico fischiavano paurosamente anche senza frenare (avete qualche idea sul perchè? di solito non fischiano quando si frena? A me capita il contrario, quando fischiano se freno, smettono...per un po') . Le ho smontate ed ho aggiunto pasta di rame sul retro (lui ovviamente non ci aveva messo nulla). Adesso più che fischiare sibilano (in maniera soft) ma molto meno anche se comunque sono fastidiose. Ho fatto lo spurgo su tutte e quattro le ruote (e purtroppo ho spannato il dado della valvola della posteriore sinistra). Ho spurgato due volte e di aria non se ne vede ma la frenata è molto più morbida, progressiva e meno incisiva e la cosa mi preoccupa un po' perchè devo spingere il pedale di più per avere lo stesso effetto frenante di prima quando avevo tubi vecchi ed olio vecchio. Qualche idea?
 
spurgo non fatto perfettamente... Male quel dato spanato. Ma hai rovinato la faccettatura o il filetto?
 
Lo spurgo l'ho fatto due volte e non usciva altro che liquido limpido senza traccia di bolle. ho spannato il dado (sembrava di burro), il filetto dovrebbe essere a posto
 
Scusa se chiedo un ulteriore ragguaglio, ma quanti km hai fatto con le pastiglie nuove?
Con le nuove pastiglie la frenata è stata incisiva da subito e hai notato l'ammorbidimento dopo il cambio tubi, o la cosa è stata contestuale al cambio pastiglie?
I dischi non li hai cambiati vero?
Faccio queste domande perché è assolutamente normale che l'auto "freni meno" con nuove pastiglie e vecchi dischi, a causa dello scalino sui dischi e comunque per il naturale assestamento.
Se non hai rodato le pastiglie ti consiglio di farlo. La procedura è spiegata in altre discussioni, ma se ti serve la spiego di nuovo.
 
Quoto cayman. Le pastiglie ci mettono un po per assestarsi.
 
Al momento con le pastiglie nuove ho fatto circa 1500 km. I primi 1000 fischiavano di brutto, quindi le ho smontate, messo pasta di rame, cambiato tubi e liquido. No l'ammorbidimento e maggiore escursione del pedale è subentrato con il cambio tubi e liquido. I dischi sono ancora quelli vecchi ma tutto sommato a parte un leggero scalino sono ancora decenti. Adesso fischiano ancora (soprattutto quando curvo e non in frenata) ma molto meno. Beh ma dopo 1500 km dovrebbero essere più che assestate e rodate...o sbaglio?
 
Per il rumore alle pastiglie,o hai fatto male il rodaggio o hai beccato quelle rumorose. A volte capita purtroppo. Ma apparte la pasta di rame che hai dato,sulla parte delle pasticche a contatto con la pinza,c'era una placchettina incollata? Dovrebbe fungere da antivibro,e spesso la sua assenza è causa di questi rumori.
Per la maggior escursione del pedale,so che hai gia detto di aver fatto lo spurgo bene fino a che non usciva solo fluido,ma o davvero c'è ancora qualche bolla d'aria(e la vite di spurgo spanata non è un bene,sicuro che non perde vero?) oppure prima avevi un tubo tappato,e quindi ora il fluido compie tutto il percorso appieno,e la corsa pedale potrebbe essere un pelino allungata,ma diciamo a metà altezza rispetto al pavimento,e comunque dovresti sentire la macchina frenare meglio,non peggio.
 
Quoto
Io proverei a fare di nuovo il rodaggio. Brembo prescrive tre frenate brevi e una più decisa, poi lasciare raffreddare e di nuovo tre più una questo per alcuni km. E per un centinaio almeno, evitare frenate prolungate.

Se tra qualche altro centinaio di km non si sistema, devo pensare che c'è ancora aria
 
A dire il vero un rodaggio sistematico non l'ho fatto, ho solo cercato di non fare frenate brusche per le prime centinaia di km. Si sul retro delle pastiglie mi sembra ci fosse una sorta di sottile lamina metallica. Per lo spurgo non saprei proprio dove andare a cercarla l'aria.....intendo dire che se anche lo rifacessi vedrei uscire solo liquido come le altre due volte che l'ho fatto. La vite spannata non dovrebbe c'entrare nulla perchè è la parte dove si mette la chiave che è rovinata non il filetto e visto che al momento non ho visto tracce di olio vicino alle ruote posteriori, deduco che sia bloccata chiusa. Inoltre se perdesse la situazione dovrebbe peggiorare nvece è stabile. Ma la macchina non è che frena proprio peggio solo che è una frenata più morbida e per avere una frenata decisa bisogna premere di più. Io ho pensato che magari i tubi essendo nuovi sono piè elastici quindi parte della pressione va a deformarli di conseguenza bisogna premere di più per avere lo stesso effetto...ma è solo una teoria. Mah...magari provo a fare il rodaggio come consiglia Elcaiman. Ah dimenticavo......il rumore è sostanzialmente a basse velocità principalmente tra i 30 a 70 km/h. Per il fatto che in cuva fischia molto di più avete qualche teoria?
 
Beh in teoria i tubi dovrebbero essere piu resistenti alle sollecitazioni dovute alla pressione. Per lo spurgo ok,è solo sboccato il dado,l'importante è che sia strinto,e se non lo fosse stato te ne saresti accorto ;)

Per il fischio,è sicuramente un problema di accoppiamento pasticche/dischi (i dischi come stavano?avevano lo scalino?) o del materiale delle pasticche. La lamina che hai detto è bene che ci sia,ma purtroppo mi sa che non basta per evitare quei rumori. Questo può dare origine al fatto che lamenti una frenata non efficiente e pronta come prima.
Prova a vedere se la pasticca ha preso completamente la forma del disco oppure se tra pasticca e disco ci sono ancora punti di non contatto.
 
i dischi hanno un po' di gradino ma non troppo....diciamo che uno ha un po' di gradino perchè l'altro è stato praticamente rettificato dalla pastiglia che era al ferro. Si direi che la lamina fa ben poco. Questa dei punti di contatto sembra un'idea interessante, provero' a guardarci quando rientro in italia.
 
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