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Cambio pastiglie con sorpresa

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il tutorial su come cambiare l'olio l'ho visto ma lì parte dal presupposto che vi sia nell'impianto frenante l'olio vecchio.. Ma se smonto le pinze l'olio vecchio se ne va..
e cercando sul forum come smontare le pinze non sono riuscito a trovare niente..
 
Per le pinze se n'era parlato qui citando un video di Eric the car guy.
 
Ultima modifica:
Quando ho cambiato i tamburi ho svuotato l'impianto. Non c'è nessun problema. Invece dell'olio vecchio, nell'impianto ci sarà aria. Si fa allo stesso modo.
Chiudiamo l'ot.
Se hai bisogno di ragguagli, continua in una discussione inerente. ;)
 
Ciao a tutti. Ho una punto mk2 1.2 8v. Oggi ho dovuto cambiare d'urgenza le pastiglie dato il notevole rumore di ferraglia quando frenavo (non sempre a dire il vero). Attualmente la macchina ha 138k km e le pastiglie erano state cambiate a 102k km. La sorpresa è stata quando ho visto le pastiglie vecchie. Le due lato sinistro (guidatore per intenderci) erano usurate diciamo di circa il 50%. Quella lato destro, una praticamente aveva solo il ferro e l'altra aveva ancora un 15 -20 % del ferodo originale. La mia paura è che la situazione non si sia risolta e che anche con i freni nuovi risucceda la stessa cosa. Avete qualche idea o consiglio al riguardo. Grazie e ciao.
p.s.
riporto qui sotto qualche foto Le prime 3 sono anteriore destra usurata al ferro, poi anteriore destra molto usurata, poi coppia anteriore sinistra).
Ant_dest2_2.JPG Ant_dest2.JPGAntDest.JPGAnt_dest1.JPGAnt_sin1.JPG Ant_sin2.JPG
 
Ho avuto una situazione similare a 112.000km, quando ho preso in mano per la prima volta l'auto. Alla ruota destra la pastiglie era finite, a sinistra no. E ovviamente le ho cambiate solo a destra...
La mia ipotesi (per la panda, del 2008) è che sia ora di fare cambio fluido frenante con spurgo, il che potrebbe riequilibrare la frenata. Oppure no...
 
Beh direi che hai la frenata sbilanciata. Fossi in te valuterei la sostituzione dei tubi freno anteriori,per quello che costano. Con cambio del fluido freni ovviamente ;)
 
Ciao. Ho dovuto portarla dal meccanico perchè sono in Germania e qui non ho gli attrezzi per cambiarle (non mi fidavo a scendere dallo Spluga con il rumore di ferraglia) , per cui non so se era dura o no. Ma poi non c'è un solo pistone per pinza? dovrebbe essere tutta la pinza che è flottante, o sbaglio? Non avevo pensato ai tubi freno? ma non capisco perchè potrebbero essere loro i colpevoli.
 
Perché se i tubi fossero otturati,potrebbero causare problemi simili,per via della pressione frenante diversa. Stesso discorso per le pinze,sia per i pistoncini(si nella punto cen'è uno per pinza) , sia per i perni di scorrimento delle pinze.
 
Io ho avuto un problema simile: una delle ruote posteriori, toccandola, era caldissima. Smontate le ruote, ho cambiato cilindretti e ganasce. I vecchi cilindretti erano incrostati e i pistoncini non tornavano indietro, cosicchè le ganasce strisciavano sempre nel tamburo rendendo rovente la ruota. Presumo che potresti togliere il cilindro dalla pinza (soffiandoci col compressore, e stai attento che te lo spara fuori) dai una bella pulita e spurghi l'olio.
 
Ma c'è qualcosa che non mi torna. Visto che c'è un solo pistone per pinza un problema al tubo dovrebbe portare ad una differente pressione all'interno del circuito delle pinze delle due ruote, ma nella singola pinza la pressione dovrebbe essere la stessa, quindi non capisco il consumo asimmetrico per le pastiglie di una stessa pinza. Togliere il pistone ovviamente significa far uscire anche l'olio dal circuito? non è possible pulire il pistone senza toglierlo? E' possibile lubrificarlo e con cosa?
 
Il pistone si "autolubrifica" con il fluido freni. Però potrebbe essere sporco. Puoi tentare di pulirlo facendolo fuoriuscire (senza farlo fuoriuscire del tutto) con un pulitore freni oppure con olio freni usato. Nel caso usi il secondo, fai molta attenzione perchè è corrosivo!
 
Infatti propendevo per una pulizia della pinza perché se è vero che il pistone spinge da una parte e contemporaneamente "tira" la parte flottante, se il pistone o le colonnette di scorrimento della pinza flottante sono sporche, non tornano alla posizione normale e questo può causare consumo asimmetrico delle pastiglie.
 
Si la teoria del pistone e della pinza sporche mi torna molto di più. Quindi..... il pistone va solo pulito perchè poi ci pensa l'olio del circuito a lubrificarlo. Ma le colonnette di scorrimento con cosa le lubrifico ? Va bene la pasta di rame? Ho visto che il meccanico metteva una specie di grasso da qualche parte ma non so di preciso cosa fosse. Tra l'altro oggi ad un giorno dal cambio pastiglie ogni tanto i freni si mettevano a fischiare anche durante la marcia normale senza frenare. Spero di riuscire a tornare nell'amata patria senza problemi il prox weekend così poi dedico il sabato alla pulizia pinza...od almeno ci provo. Se uso carta vetrata fine per le colonnette faccio danni?
 
Visto che c'è un solo pistone per pinza un problema al tubo dovrebbe portare ad una differente pressione all'interno del circuito delle pinze delle due ruote,
Ti sbagli,perché gli impianti frenanti moderni (e per moderni intendo da almeno 25 anni) sono collegati a croce,ovvero ruota anteriore destra con posteriore sinistra,e anteriore sinistra con posteriore destra. Da ciò si deduce che se per esempio,il tubo anteriore destro fosse tappato,la ruota anteriore sinistra frenerebbe normalmente.
 
Io uso grasso siliconico, per via delle plastiche.
Per danni da carta vetrata fine dipende. Sulla mia punto 188, che ne ha una sola tutta di metallo, l'ho presa sul tornio e ho finito di pulirla con carta vetrata molto fine. Sulla mia GP, che ne ha due per pinza, ce n'era una più dura nell'altra nello scorrere, ma era perché (mi sa l'inferiore) è ricoperta di gomma. Ovviamente lì non va usata la carta.
 
Ti porto un esempio mio personale:tempo fa avevo problemi al regolatore post dx,che era tappato e non faceva arrivare neanche un minimo di pressione alla ruota,di riflesso succedeva che se frenavo un po bruscamente,si inchiodava la ruota ant sx,perché tutta la pressione finiva su di essa,e non sfogava sulla sua antagonista. Se frenavo normalmente,l'auto tirava a sinistra. Cambiato il regolatore ho risolto tutto.
 
@Fede ELX il tuo esempio è chiaro, ma in questo caso stiamo parlando di una 188 e del freno anteriore. Se ci fosse un problema analogo non dovuto allo sporco del tratto finale del tubo freni, dovremmo andare a vedere prima nel cilindro maestro e poi nella centralina ABS. Non banale...
 
Si piu che altro era per spiegare il fatto che i circuiti sono a croce e non asse anteriore e asse posteriore.
Comunque chiudo con l'off topic ;)
 
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