• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Mio caro @vcifinel nella pianura afosana (padana) se non sei entro 40km dai mux, o amplifichi o vedi la statica... (ora più spesso i glitch di decompressione MPEG2 ed MPEG4)
Mi riferivo a @kekkoku che so essere di Napoli e, comunque, sempre in condizioni di segnale buono, altrimenti è ovvio che possa essere necessario un amplificatore!
 
Eccoci nuovamente alle prese con gli addobbi natalizi. Pure quest'anno ci sono novissime novità. La prima è che il villaggio di Babbo Natale abbiamo deciso di costruirlo nel terrazzino coperto anziché dentro casa: avendo due gatti non si può fare in altro modo.
Avendo più spazio a disposizione, abbiamo potuto coronare il sogno di metterci anche il trenino. Proprio quel giorno che con mia moglie siamo andati a comprarlo, nel negozio ho visto in esposizione una cosa che mi ha segnato profondamente, questa:
funivia.jpg
La funivia funzionante! :Woot:
<<La voglio! Prendiamola! Subito!>>
<<'Spettaaa! Che prendi?!? L'hai visto quanto costa?>>
<<No.>>
<<Immaginavo...>>

Alla fine non l'abbiamo presa: non è il momento di spendere 150 Euro per un giocattolo. Però mi sono fissato, e quando mi fisso su una cosa non c'è niente che me la faccia togliere dalla testa.
Usciti dal negozio cominciavo già a ragionare su come poter realizzare una cosa del genere: <<Andiamo da Alfea!>>
Alfea è stato il primo negozio della zona interamente dedicato al fai da te: chi è di Catania lo conosce sicuramente e probabilmente c'è stato almeno una volta nella vita. Per me è sempre stato lo spacciatore numero uno di legname sfuso (anche se l'assortimento non è più quello di una volta) per cui, se ho intenzione di andare da Alfea, significa che devo acquistare legname. E se devo acquistare legname significa che ho un progetto in testa. E siccome mia moglie lo sa benissimo... <<Siiiiii!!!! Andiamooooo!!!>>

Vi risparmio la descrizione minuziosa della fase realizzativa. Dico solo che, a parte il legname (ma non tutto) e il motore di trazione, ho utilizzato materiale "povero" (se non addirittura di recupero o di scarto) che avevo già in casa: fil di ferro, un pezzo di barra filettata, dadi, rondelle e poco altro.
Le panchette sono realizzate coi coperchi dei barattoli di tabacco (sì, sempre quelli, che uso per mille altre cose), tagliati a striscette e incollati. La fune è di semplicissima rafia sintetica. Le figurine sono banalissime stampe su cartoncino.

Sicuramente non è la seggiovia più bella del mondo ma... vuoi mettere la soddisfazione di vederla girare?
Ecco qualche foto del primo collaudo con persone a bordo (che godono di tutta la mia stima per il coraggio dimostrato...):

collaudo1.jpg collaudo2.jpg hey ciao.jpg

Ed ecco una panoramica del villaggio (mancano ancora alcune rifiniture e qualche lucina):

insieme.jpg

La piazzetta:
dettaglio.jpg

...e il trenino nuovo di zecca:
treno.jpg

Sto realizzando anche altre cosucce al di fuori del villaggio natalizio per cui sicuramente tornerò, sia per mostrarvelo finito al 100%, sia per mostrare le altre ideuzze che ho in cantiere. :)
 
@buonsm adoro anch'io questo tipo di cose e lo spazio in terrazzo non che l'autorizzazione di mia moglie ci sono.
Per quest'anno ho messo solo una banale serie da 12m presa da md con Alberello disegnato con le luci avanzate (il cavo d'acciaio che ho usato è solo 8 metri) ed è venuto bellino. Ma la funivia che si muove è favolosa. Già il villaggio di md con luci e carillon sarebbe stato divertente (60€ se non erro) ma questa poi è davvero bellissima.
A lavori ultimati se riesci a mettere un video sarebbe grande.
 
Farò. Bisogna vedere però se domattina troverò il villaggio dove l'avevo lasciato perché è previsto un tempaccio stanotte e in effetti sta già piovendo abbastanza forte.
 
Non è esattamente bricolage ma... ora che ho l'attrezzatura adatta, potevo non realizzarmi un tappetino per il mouse come questo?

Tappetino16v.jpg

Ovviamente arriveranno anche altre cosucce che ho in cantiere. :sneaky:
 
Non è esattamente bricolage ma... ora che ho l'attrezzatura adatta, potevo non realizzarmi un tappetino per il mouse come questo?

Vedi l'allegato 42895

Ovviamente arriveranno anche altre cosucce che ho in cantiere. :sneaky:
Non c'è niente da fare: sarà perchè mi è sempre piaciuta, sarà perchè mi piacciono le vetture sportive, la Tipo in quell'allestimento era ed è proprio bella :Woot::thumbsup:.
 
Eccomi qui con un nuovo capitolo de "Il riciclaggio creativo secondo Buon SM - Centouno idee per andare a vivere in discarica sentendosi a casa", libro che sto seriamente pensando di scrivere e che, con la crisi che avanza, potrebbe diventare un vero e proprio manuale di sopravvivenza negli anni a venire.

Vi è mai capitato di avere in casa una stufa catalitica guasta da anni? Può darsi. E di averne due, identiche, entrambe guaste da anni? Uhm... possibile ma molto meno probabile. Ad ogni modo, a me è capitato. Da notare che, mia moglie, da almeno 7 anni mi "ricorda" quasi quotidianamente di buttare via quelle due stufe. Come passa il tempo... sembra ieri che avevo deciso di chiamare il Comune per smaltirle e sono già passati sette anni. Mah...

Siccome a morire, a pagare e a smaltire le stufe guaste si fa sempre in tempo, qualche giorno fa ho nuovamente deciso di chiamare il Comune, cosa che però ("ovviamente!" cit.) non ho fatto. Stavolta non l'ho fatto perché sentivo una specie di richiamo primordiale, percepivo che quelle due stufe avevano ancora qualcosa da dire, da dare. E noi je dimo, e noi je famo, non c'è problema: dal nulla, senza un progetto preciso, impiegando praticamente solo materiale di scarto e un paio d'ore che altrimenti avrei trascorso sul mio Scania da 730 cv ("Euro Truck Simulator 2", avete presente?), è venuto fuori un pezzo (anzi, due) che sicuramente mi tornerà utile nella costruenda "officina":

stufa1.jpg stufa2.jpg stufa3.jpg

Bello? Bah... No. Va detto che nell'ambiente cui è destinato quest'affare l'estetica è irrilevante, quindi...

Però adesso viene la parte comica. Mia moglie -che per ben sette anni mi ha rotto le ricordato di buttare via quelle maledette stufe, vedendo la prima già modificata e pronta, molto candidamente mi dice che la vuole lei per il suo laboratorio: <<Me la rivesto col decoupage. Qui ci metto i colori, qui i pennelli, qui... Tu casomai ti tieni l'altra. Anzi no, mi prendo pure l'altra: le metto affiancate. Già me le immagino:AD:... Troppo belle! E poi hanno le ruote: comodissime!>>

Penso tra me che forse era meglio se chiamavo il Comune, sette anni fa. Vabbe'... ora, scusate, monto sul mio Scania da 730 cv: devo recuperare il tempo perduto.
 
ciao a tutti
con mooolto ritardo
.........perchè sono cose un po difficili da trovare usate
ho recuperato proprio in questi giorni una macchina di almeno 50 anni a velocità variabile con multipuleggie .
Su quel sistema di pulegge io ho il trapano a colonna comprato al briko per 70€ non ricordo più in quale era ...
 
Finalmente hanno trovato una sistemazione le 16 cassettiere portaminuteria Parkside di cui dicevo QUA

f1.jpg f2.jpg
Considerazioni sulla qualità delle cassettiere e sull' installazione.
Comprate in due diversi periodi, le prime otto le ho pagate 8.99 euri e le ultime otto a 9.99 euri (ognuna, ovviamente), prezzo attuale.
Di piu' economico non c' è!
Le cassettiere sono hobbystiche, ma con qualche accorgimento\rinforzo possono diventare molto valide.
Trattandosi di plastica rigida\semirigida (poi spieghero' il perchè di questa doppia definizione) il pannello posteriore si rompe facilmente alla minima torsione, ma una volta piazzato al muro con dei fischer, non esiste piu' questo problema.
Anche la cornice della cassettiera è abbastanza dura e fragile, ma una volta assemblate come in foto, si rinforzano vicendevolmente e pure questo problema è superato.
Per le cornici piu' esterne delle cassettiere piu' esterne, ho risolto facendo piu' passate con nastro telato nero, soprattutto alla base.

Nota positiva, la plastica si può riparare facilmente con le colla bicomponente.

Dicevo di plastica "rigida\semirigida", perché le cassettiere, comprate in 2 anni diversi, sono risultate di materiale di diversa qualità durante l' installazione.
Una era durissima, ma si bucava facilmente con la punta del trapano, dove ho passato i fischer, l' altra era di una plastica piu' "morbida", che si scioglieva sulla punta del trapano e rendeva piu' difficoltosa la foratura.

Per l' installazione, ho messo etichette dappertutto tranne dove andavano messe, perché l' alloggio predisposto sui cassetti per le etichette è davvero piccolino, e per uno semicecato come me sarebbe stato un problema leggerci qualcosa.

Come etichette, ho utilizzato un codice colori con nastro adesivo telato sempre parkside per i colori arancione, verde e giallo (si vendevano i rotoli la settimana scorsa a 2.49 euri) mentre il bianco l' ho fatto arrivare da amazon.

Saranno organizzate in questo modo:
- Arancione : Meccanica (auto\moto\bici) e minuteria varia;
- Verde: Elettricità\Elettronica\Informatica;
- Giallo: Idraulica\Gas\Aria Compressa (prima che me lo dica qualcuno, lo so che l'idraulica comprende anche il gas e l' aria compressa...);
- Bianco: Ferramenta\Edilizia.

E questo è quanto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso