Eccomi qui per mostrarvi finalmente (pensavo di non uscirne più...) l'
oggetto misterioso ricavato da un paio di coperchi di plastica che introducevo qualche post più indietro.
Intanto linko un breve video realizzato durante il collaudo finale, poi, quando l'Ufficio Stampa (aka mia moglie) mi consegnerà il video definitivo, mostrerò anche il resto del villaggio.
Come s'intuisce, i coperchi dei secchi di pittura, privati della parte centrale sono serviti da base per realizzare la ruota. Ho scelto proprio quelli per varie ragioni: sono perfettamente tondi, leggeri, facili da forare e... aggratis.
I raggi li ho realizzati con un tondino di legno che ho in casa, intonso, da almeno dieci anni, non ricordo più neppure per cosa l'avevo comprato e per quale motivo mi è avanzato.
In corso d'opera m'è venuta la malsana idea di creare delle decorazioni da inserire tra i suddetti raggi. Mi son fatto una specie di dima incisa nel compensato per potervi sagomare i ghirigori in filo di ferro, ma ho subito capito che il filo di ferro che avevo in casa era troppo spesso e non si prestava ad essere curvato in maniera "fluida". Rovistando in officina mi sono imbattuto un una scatola dove riponevo tutto il materiale smontato dalle vecchie plafoniere con tubi al neon, via via che le convertivo a led: reattori, ballast, porta-starter, porta-neon, insomma tutta roba inutile, tenuta insieme da fili rigidi che invece mi sono sembrati perfetti per il mio scopo. A questo punto devo confessarvi che se i ghirigori sono venuti tutto tranne che perfetti è solo colpa mia, che mi sono lasciato prendere dalla fretta e li ho lavorati senza tanta precisione. Però va bene, saprò accontentarmi.
L'asse della ruota è composto da un segmento di barra filettata che serve anche per fissarla alla struttura di sostegno. Questa, a sua volta, è realizzata in legno ed è ricavata dai classici sfridi, che ho l'abitudine (a voi stabilire se buona o cattiva) di conservare.
I traversini a cui sono appese le panchette sono realizzati con tubo rigido in pvc, che di solito si usa negli impianti d'irrigazione da giardino. A proposito di panchette: se qualcuno pensa di averle già viste da qualche parte ha pensato giusto: le ho riciclate dalla
seggiovia che avevo realizzato un paio d'anni fa e che quest'anno ho deciso di abolire.
Sempre da quella seggiovia proviene il motore di trazione della ruota panoramica, uno di quelli che in scala 1:1 si usa per far girare il grill del forno.
Infine l'illuminazione (che non poteva certo mancare!) per la quale ho impiegato l'ormai super collaudata strip a led indirizzabili gestita da Arduino tramite un programma che ho realizzato io stesso.
Per ora è tutto, a voi la linea.