Mi dispiace passare dai bellissimi e finissimi "boccioni" luminosi del Caimano, a qualcosa di un po' più "laido", ma purtroppo questi sono i lavori che posso proporre in questo periodo : (
Per i "fabbri" del forum in particolare... : )
Antefatto: dovevo sostituire i vecchi chiusini di calcestruzzo, che coprivano altrettante 6 bocche delle vasche delle acque luride (nell' attesa che passino i tubi di scarico pubblici dei nuovi depuratori, in progetto...), con i nuovi chiusini in ghisa sferoidale, così come in figura:
Che dite, andavano sostituiti? : )
Fatto: Pensando di dovere fare solo una "tranquilla" colata di calcestruzzo, per mettere i nuovi chiusini in ghisa, tolgo i vecchi chiusini di calcestruzzo e ...(mapporc......na!!) questi stavano appena appoggiati sulla "bocca" delle vasche, e pure i nuovi, presi da me della stessa misura, ci stavano appena, come in figura:
Soluzione:
6 telai di acciaio ricavati da barre profilo "L" 50x50x5 (mm), per stringere la bocca delle vasche, e permettere ai nuovi chiusini di affogare in una cornice di 10 cm di calcestruzzo rck 30 (resistenza compressione 300 Kg\cm2) con annesso sistema antifurto "antizingaro", poiché i nuovi chusini saranno solidali a questi telai di acciaio, pesanti già di per sé intorno ai 20 kg ciascuno, a mezzo di saldature, incatenature e imbullonature varie (che non mostro per non svelare totalmente i segreti del mio brevetto "antizingaro"
) e il tutto affogato in circa 50 kg di calcestruzzo!
Faranno prima a rubare l' intera casa che i chiusini! : )
P.S. Costi:
- Profili "L" (4 barre da 6 metri) + ferramenteria varia (barre filettate, bulloni, catene, ..etc. etc)... circa 100 euri