• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Ragazzi ecco a voi una serie di foto del WIP di oggi sullo sgabello della camera della mia ragazza

La base di partenza
IMG_20170828_200604_756.jpg


4 forature con punta da 6mm
IMG_20170828_200606_947.jpg


Il taglio del compensato e incollaggio della seduta
IMG_20170828_150247123.jpg


Fissaggio seduta tramite 6 viti e inserti.
Soluzione adottata per rendere sfoderabile la stoffa che metterò nel prossimi giorni.
IMG_20170828_200611_820.jpg


Inizio carteggiatura
IMG_20170828_233621100.jpg


Domani si continua:
  • Completare la seduta incollando la spugna al compensato
  • Foderare la seduta
  • Verniciare lo sgabello
 
Io una levigata viulenta agli spigoli la darei. E non scordare l'impregnante...
 
La carteggiatura non è ancora finita nei punti in cui la vernice è saltata se passi il dito si sente il gradino tra il legno e vernice.
L'ideale sarebbe portarlo tutto a legno vivo perché devo verniciarlo di un colore chiaro e farlo shabby chic per "invecchiarlo"
 
Parlavo della nuova seduta in multistrato... il vecchio sostegno per la paglia è già raggiato ben benino...
 
Oggi, intanto che facevo manutenzione al suo compressore, mio suocero si disperava perché non riusciva a far partire il decespugliatore due tempi.
Carburatore pulito di recente, la benzina arrivava. Ho pulito la candela, la scintilla c'era...
Insomma, interrompo i miei lavori sul compressore e vedo se ci capisco qualcosa. Proviamo ad avviarlo senza tirare l'aria. Nulla.
E ad ogni tentativo, trovavamo la candela bagnata.
Ok, questi aggeggi sono di una semplicità disarmante, quindi parto dalle cose più ovvie.
Tolgo il filtro dell'aria, la cui protezione originale era andata in frantumi e mio suocero, con inventiva ma poca manualità, aveva sostituito col kulo di una bottiglia di plastica.LOL
Senza filtro, il motore parte al primo colpo. o_O
Tolgo quindi il filtro dal kulo della bottiglia e mi si rizzano i peli...capelli non ne ho LOL
Nero e unto all'inverosimile. :Banghead:
Vado quindi a casa a prendere un filtro da aspirapolvere, lo taglio secondo la sagoma del filtro originale, e costruisco una sorta di "filtro sportivo" LOL sostituendo il kulo di bottiglia con una sportivissima rete di alluminio opportunamente sagomata e piegata. Così si vedrà subito se è sporco e il motore respirerà meglio! LOL
Chissà quanta potenza ho guadagnato...muahahaha
A voi la foto del vecchio filtro, quasi pulito, dopo un paio d'ore di bagnetto nel petrolio bianco, e quelle della modifica. :)
IMG_20170921_210339.jpg

IMG_20170921_185603.jpg
IMG_20170921_185614.jpg

Controindicazioni?
 
Che il decespugliatore ti lascerà la polvere negli angoli.
(il caimano è affetto da revisionite)
 
E dire che volevo usare un filtro di una cappa. Così mi avrebbe lasciato il grasso in cucina? :whistling:
 
Avrebbe trattenuto più sporco con il suo "naturale" untume
 
Condivido un piccolo lavoretto che mi ha dato molta soddisfazione per come è riuscito.
Trasformatore della pianola di mio suocero. Spina divelta:
IMG_20171029_182840.jpg

Armato di dremel della lidl ho segato tutta la parte rimanente della spina e portato fuori i monconi di filo cui era collegata creando anche uno spazio da cui avrei poi fatto uscire il nuovo cavo di alimentazione:
IMG_20171029_185315.jpg

Ho saldato il nuovo cavo ai due monconi e messo guaina termo restringente:
IMG_20171029_192006.jpg

A questo punto, ho messo un gommino passacavo per tenere tutto saldo e chiuso con semplice nastro americano.
IMG_20171029_200828.jpg

Infine dei gommini anti scivolo, dato che l'ho trasformato in un alimentatore "da pavimento"
IMG_20171029_201758.jpg

E ovviamente la spina:
IMG_20171029_201551.jpg

Mi piace molto come è venuto. Avrei voluto tappare il buco con qualcosa di più solido del nastro americano, ma il tempo era tiranno. Ci ho messo mezz'ora e la pianola è tornata a suonare.
 
per tappare puoi usare la plastica da modellare e scaldare per indurire lo vendono da leroymerlin si presentano come palline di plastica nera ;)
 
Grazie per la dritta. Comunque penso che farà il suo sporco lavoro per un po'. Se il calore dovesse far staccare il nastro, penserò alla tua soluzione ;)
 
miraccomando no il fimo che se magna la plastica LOL
 
Ma mancopucazz LOL
Quelle cose da fighette le lascio a mia figlia LOL
Piuttosto pensavo all'epossidico modellabile come quello che ho usato per l'airbox, ma va comunque verniciato o coperto perché è rosa.
 
bello rosa LOL
ps e comunque noi che usiamo il fimo non siamo fighette (Silvia) LOL LOL
 
E comunque il fimo necessita di cottura, no?
Fighette intendevo donne. Noi uomini duri LOL usiamo altro LOL LOL
 
Sistituzione rubinetto in vecchio lavandino a casa di mia mamma.
Si trattava di togliere i due rubinetti separati calda/fredda, e montare un miscelatore.
Lavoro tutto sommato lineare, considerato il fatto che andavano smontati pezzi che stavano lì dal 1980.
Tre ore di intenso lavoro, e alomento di collegare i flessibili dell'acqua, mi rendo conto che al muro ho attacchi femmina da 1/2 pollice, e i flessibili hanno femmina da 3/8. Corro al negozio di idrailica a 10 minuti dalla chiusura e per fortuna hanno ciò che mi serve. Raccordi maschio-maschio da 1/2 a 3/8. Finisco il lavoro e collaudo. Tutto ok, nessuna perdita. Non mi sembra vero. Metto su la colonna sotto il lavandino e taaac... il sifone perde. Lo avevo urtato e si era spostato. :Banghead:
Poco male, era inserito male e avrebbe perso di lì a poco. Lo sistemo e piazzo la colonna. Finalmente tutto ok. Considerato che io e l'idraulica non ci prendiamo molto, sono soddisfatto. :)
Alcune foto.
Lavandino smontato e rimossa la vecchia rubinetteria:
IMG_20171117_165217.jpg

Ecco i pezzi:
IMG_20171117_185043.jpg

E queste a lavoro finito, senza la colonn e con la colonna:
IMG_20171117_185056.jpg

IMG_20171117_192557.jpg

Due idraulici avevano chiesto 120 euro (minimo) e 180 euro (sempre minimo) in nero, per il lavoro.
Con 35 euro di materiale (miscelatore, tappi, raccordi) ce la siamo cavata.
 
Indietro
Alto Basso