• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Io non rido e non scherzo... Mai stato più serio! LOL
 
Questo 3d mi piace molto, da un lato mi fa ammirare i lavori oggetti che sapete fare e dall'altro mi ricorda che non so fare niente di tutto ciò. Quindi da un lato, massima ammirazione per il talento :) e dall'altro, mi vien da pensare che ormai sono buono solo per fare il brodo. :(
 
No Miky! Io sono del parere che non si è mai troppo vecchi per imparare... Poi come dive Guccini Sono un eterno studente perché le materie di studio sono infinite e poi anche perché io non so niente...LOL
 
Più che altro è che non mi ricordo più nemmeno come si fanno certe cose che una volta sapevo fare ad occhi chiusi, segno inequivocabile che ormai sono buono per il brodo. LOL
 
@FrancescoG92 Bellissima la lanterna! Hai praticamente convertito una lampada a petrolio?

@Il Bonna per il materiale ho speso 25 euro di entrambe le lampade. Ho preso tutto assieme, ma forse l'abat jour è costata un filo di più perché ha spina e interruttore.
I vasi li ho pagati circa 3.20 ciascuno. Incidono relativamente poco.

@terzimiky non dire sciocchezze! A parte che io non sono esperto in nulla mentre tu sei un vero e proprio luminare. E poi queste minchiatelle le sai fare anche tu, basta che ti ci metti. ;)
 
Ultima modifica:
va be che avete fatto dei "lampadari" ma da li a dire che io sono un luminare ....... LOLLOL
 
@FrancescoG92 Bellissima la lanterna! Hai praticamente convertito una lampada a petrolio?

Ho rimosso tutti i componenti del bruciatore ecc. C'è solo il serbatoio sotto.
Ho infilato il portalampada, il cavo e tutto ed ho scelto la lampadina tra quelle che ho.

La lanterna era a 2,50€ al centro commerciale.
 
... e dall'altro, mi vien da pensare che ormai sono buono solo per fare il brodo. :(

Per quanto riguarda i lavori "fabbrili", il segreto è preparare bene i vari pezzi da mettere insieme, segando con la maggior precisione possibile, anche se pochi mm di "luce" in piu' si riempiono facilmente con il bagno di fusione della saldatura.
Personalmente, tutte le mie opere fabbrili sono fatte con attrezzatura piu' che amatoriale: troncatrice a disco da 50 euri e smerigliatrice da 20 euri.
La saldatrice costa un pochino in piu', ma ormai esistono delle inverter da meno di 100 euri che ti danno tutti gli ampere che ti servono (in genere non piu' di 90).
Quindi impara a segare bene, e sarai già fabbro provetto. : )
 
Ho rimosso tutti i componenti del bruciatore ecc. C'è solo il serbatoio sotto.
Ho infilato il portalampada, il cavo e tutto ed ho scelto la lampadina tra quelle che ho.

La lanterna era a 2,50€ al centro commerciale.
E io che pensavo fosse vecchia.. LOL

Comunque un ottimo lavoro, e mi hai anche dato un'idea. ;)
 
in realtà questa è la terza lanterna che faccio. le prime due sono a casa mia in italia, una mia e una di mio fratello.
le due lanterne erano un regalo ma volendole usare le ho dovute modificare come quella postata.
all'epoca però non c'erano ancora le lampade LED perciò hanno una lampadina tipo quella del frigo.

anzi a proposito di idee, con tutti i circuitini appositi a pochi spiccioli reperibili online
ho intenzione di fare una lanterna led da 10w con batterie al litio. e come materiali ho già tutto.
manca solo come far combaciare tutto :D (forme lenti ecc) ovviamente tutto a luce calda.

st'idea la racconti o la mostri direttamente a lavoro finito? :)
 
No, mi sono spiegato male...:whistling:
Intendevo che magari ti copierò l'idea. :)
 
Quando le batterie dei powerbank decidono di crepare ma io sono inniorante forte e sviscero la batteria di un vecchio portatile per fare un pover-bank coi fiocchi perché qua non si butta via niente.

IMG-20170615-WA0005.jpg
 
Che figata!!! Per portare da 19 a 5 volt, che circuito hai utilizzato?
E, con l'amperaggio come ti sei mosso?
 
19V? no, le batterie dei portatili sono quasi sempre da 11V circa...
comunque internamente sono composte (in media) da sei celle di litio da 3,7V (in foto è quella verde)
nelle batterie dei portatili ci sono tre coppie (in parallelo) infilate una dietro l'altra in serie.
nei portatili trovi buoni marchi e amperaggi abbastanza buoni (2,2/2,6Ah)
queste celle sono batterie molto potenti e leggere. un qualche migliaio di queste muove una Tesla per centinaia di chilometri.
il circuitino ho riciclato quello di un powerbank con la batteria morta. ma su ebay a due lire ci sono ottime alternative.
il resto sta all'immaginazione.

PS: occhio a non cortocircuitare nè danneggiare queste batterie perchè esplodono. ;)
 
Mi ero basato sul voltaggio di uscita degli alimentatori, che di solito stanno sui 19 v. E poi non avevo pensato che potevi aver usato solo una parte di essa :whistling:
Bravo. ;)
Poi, magari so che l'estetica non conta, ma una scatolina per contenerla... LOL
 
si beh l'estetica.. preferisco "open space" che se una cella surriscalda la sento subito e la sostituisco per tempo.
anche se non mi è mai successo niente del genere perchè le controllo prima di usarle.
ma anche cambiarle se si scaricano, pensa che in tutto di ste celle ne ho una trentina accuratamente isolate e conservate.

O incendiano in modo molto violento.
Fate attenzione a maneggiare e lasciare in giro le batterie al litio, mi raccomando.
Manco con quelle si scherza.

vero. con le celle di litio devi avere una precisione chirurgica e molta cautela. anche per conservarle.
 
Indietro
Alto Basso