• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Sono permessi se comunque non inquinano la discussione in cui vengono postati.
In questo caso, inquinano.
 
Qualche tempo fa, ho visto queste lampade:
IMG_20170518_165107.jpg
IMG_20170518_165122.jpg

In una delle due foto si vede anche il prezzo, 39.90...

Ed ecco cosa ho ottenuto con circa 12 euro di materiale (tutto comprato ad hoc dato che in casa non avevo nulla da recuperare)
IMG_20170602_092204.jpg
IMG_20170602_092150.jpg

L'unica cosa difficile è stata forare il tappo del barattolo.
Manca una rifinitura, ossia pitturare in oro la barra filettata in alto, dove passa il cavo.
Quando avrò realizzato anche il lampadario ve lo sottoporrò.

Intanto che ne dite? @Loryz in particolare, la nostra artista. ;)
 
Ti dirò, preferisco di gran lunga quella homemade. È più particolare.
Ma le lampadine ad incandescenza non le lascio nemmeno nel frigo...
Perché non la sostituisci con una a filamento led che in confronto non consuma niente?
 
Questa è provvisoria, e non va bene. È alogena e scalda troppo, considerato il vaso ermetico. Ne prenderò una di quelle a led che simulano il filamento.

--- Messaggio doppio unito ---

La lampadina l'avevo in casa, mi serviva per la foto. ;)
 
Questa è provvisoria, e non va bene. È alogena e scalda troppo, considerato il vaso ermetico. Ne prenderò una di quelle a led che simulano il filamento.

--- Messaggio doppio unito ---

La lampadina l'avevo in casa, mi serviva per la foto. ;)
bellissima lampada Ste erchè non fai dei forellini di sfiato per il calore?le alogene appunto scaldano assai :) ottimo lavoro i miei complimenti
 
Non ci penso nemmeno!! LOL
Forare il vetro è un parto. :Dead:
Metterò una lampadina a led.

Anzi, parliamo proprio del foro nel vetro.
Per ora non vi dico come ho fatto, perché voglio capire come fareste (o avete già fatto) voi. ;)
 
io lo avrei fatto col saldatore con un elettrodo puntiforme :)
 
Trapano a velocità bassissima, fiamma, pezzo di ceramica di una candela per auto, cordino infiammato, a bestemmie, o col dremel... Ahahah
 
Comunque, osservando le foto delle lampade in vendita, noto che non hanno guarnizione.

--- Messaggio doppio unito ---

Francesco, A parte la prima e l'ultima, le altre non le ho capite proprio.
 
Bellissima, complimenti davvero!
Anch'io preferisco quella che hai fatto tu a quella in vendita. :thumbsup:

Tempo fa ho partecipato ad un concorso della Nutella e mi hanno mandato un barattolo/lampada illuminato a led che funziona sia con le batterie sia con cavetto usb.
Ti allego delle foto, magari riesci a prendere spunto o a trovare una piastra simile già fatta!
DSC_0053.jpg DSC_0054.jpg DSC_0055.jpg DSC_0056.jpg
 
Comunque, osservando le foto delle lampade in vendita, noto che non hanno guarnizione.

--- Messaggio doppio unito ---

Francesco, A parte la prima e l'ultima, le altre non le ho capite proprio.

Si beh per la guarnizione quelli sono barattoli in vetro decorativi, non gli serviva a niente la guarnizione e ci hanno risparmiato :D

Una fiamma sufficientemente calda potrebbe far sciogliere il vetro fino a bucarsi (con un piccolo aiuto), poi il pezzo di candela è MOLTO distruttivo (inserito ironicamente), il cordino infiammato... C'è gente che si fa i bicchieri aprendo in due le bottiglie di vetro con un cordino imbevuto di alcool che poi va incendiato eccetera eccetera.
Il metodo migliore è quello a bestemmie. LOL
Imprechi finché non compare il buco delle giuste dimensioni rifinito e levigato.
Funziona eh, ma ci vuole pazienza...ahahah
 
Grazie @Loryz e @Il Bonna per l'apprezzamento. ;)
Per l'illuminazione, dato che deve anche far luce, userò una lampadina a led, a "filamento".

Per il foro, per fare il primo ci ho messo una vita. Ho seguito il metodo trovato sulla totalità dei tutorial youtube, cioè tenedo il pezzo da forare in acqua, e usando una punta diamantata, non specifica per vetro, non l'ho trovata, ma una per piastrelle vetrificate. Tenendo il trapano a bassa velocità.. Il risultato non è stato precisissimo, ma già non aver rotto nulla, è un successo.
Speravo esistessero "trucchi" per fare un lavoro migliore.
 
Il vetro è un materiale complesso... Più che un foro bisogna fare una abrasione controllata.
Senza creare sovratemperature (pena crepe), tensioni (pena rotture immediate) pressioni. E soprattutto... il materiale di provenienza è fondamentale, visto che le caratteristiche cambiano tantissimo.

La punta era diamantata, @ElCaimanDelPiave ?
 
Me l'hanno venduta come tale.
È una punta multimateriale, che danno buona per ferro, cemento, gres porcellanato, ceramica vetrificata... ha l'aspetto di una punta da muro, ma più affilata
 
Bellissima, complimenti davvero!
Anch'io preferisco quella che hai fatto tu a quella in vendita. :thumbsup:

Tempo fa ho partecipato ad un concorso della Nutella e mi hanno mandato un barattolo/lampada illuminato a led che funziona sia con le batterie sia con cavetto usb.
Ti allego delle foto, magari riesci a prendere spunto o a trovare una piastra simile già fatta!
Vedi l'allegato 14138 Vedi l'allegato 14139 Vedi l'allegato 14140 Vedi l'allegato 14141
Me la sono fatta spedire pure io, ho preso anche l'agenda dei pan di stelle ahahha
 
Anch'io ho l'agenda mandala dei pan di stelle! :D
 
Indietro
Alto Basso