• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Beh direi di no: quando si spiegano le basi dell'elettrotecnica si fa sempre il paragone con lo scorrere dell'acqua :)

Altra bella discussione che mi ero perso. Per quanto mi riguarda mi piace molto lavorare il legno, talvolta l'ho fatto su commissione ma rimane solo un hobby. Mi piace anche "giocare" con diavolerie elettroniche tipo "Arduino" e simili: dico "giocare" perché non ho mai realizzato qualcosa di "vendibile", più che altro robaccia per mio piacere personale o per sperimentare. Infine do una mano alla Dolce Metà, che realizza riproduzioni di quadri, ritratti, scritte e decorazioni su pareti, occupandomi della parte, diciamo così, "tecnica" (elaborazione delle immagini di partenza, adattamento, stencil, ecc)
Ecco qualche foto:

portagioie mondrian 1.jpg portagioie mondrian 2.jpg
Regalo di Natale per la mia Dolce Metà

bomboniera 2.jpg
Prototipo di bomboniera

big ben.jpg
Big Ben (con orologio funzionante, ovviamente)

teline franco.jpg
Bomboniere realizzate per un mio caro amico (questo è uno dei prototipi/prova colore, ancora piuttosto rudimentale)

contrabasso + tabloid fede.jpg
Il contrabasso nasce (ed è tutt'ora usato) come cavalletto per dipingere: altro regalo alla Dolce Metà :) (dalla foto non si nota ma dispone di varie regolazioni per ospitare diverse misure di telai). Il tabloid invece ci è stato commissionato.
 
@motom121 sai cosa sarebbe il massimo dei massimi? Che girando la leva del rubinetto si accendesse la lampada. :)

--- Messaggio doppio unito ---

@buonsm vedo che hai l'estro artistico anche tu. Bravo!
 
Quella era l'idea di partenza, ma non sono riuscito a trovare un interruttore abbastanza piccolo e con un livello di isolamento adeguato.
La sicurezza prima di tutto.
 
Gnorantolo...
La valvola con feedback è in grado di dirti se è aperta o chiusa. E quindi (chiudendo il contatto) anche accendere la luce ;)
 
Bellina come lampada. Quella col rubinetto a mano però mi è piaciuta di più.
 
Io ancora non avevo questa definizione in archivio, grazie per avermela regalata :)
 
era una battuta, lo so cos'è una valvola sfera motorizzata con contatto di retroazione...
E con scapp...nto a destra... :)
Sbaglio o quel tipo di valvola funziona solo in presenza di passaggio di liquido nel tubo? o_O
Ricordo a @Pike che nella lampada di motom non passa liquido.
Poi, magari mi sbaglio.
In ogni caso, una modifica del genere andrebbe contro la filosofia del lavoro, che, immagino, è realizzato con pezzi di recupero/scarto...
 
Ragazzi ho aggiornato la mia officina/laboratorio rifacendo l'impianto elettrico e cambiato il banco da lavoro.

La situazione di partenza era questa, è una foto che credo di aver già postato sul forum quindi alcuni di voi possono ricordare.
Notate bene che la foto è stata scattata in pieno giorno e la luce sul soffitto, anche se non sembra, vi garantisco che è accesa! Quindi quella era la massima illuminazione che si poteva ottenere.
IMG_0035.JPG


Qui al lavoro stavano per buttare una scaffalatura da 3 metri e 50, quindi mi sono buttato dentro il cassone del rottame per portarla a casa.
IMG_20180319_174132837.jpg


In questa foto si vede il progetto in cui inizialmente stavo prendendo ispirazione XD
FB_IMG_1525295241550.jpg


Quindi inizia la fase di demolizione (quella più divertente)
Non ho tutte tutte le foto della demolizione perché ci sono voluti 4 viaggi in discarica per liberare il posto
IMG-20180514-WA0000.jpeg


Dopo ho iniziato a prendere le misure e iniziato a posare le prime lampade, i primi tubi per i cavi e poi ho continuato posizionando le scatolette da cui prendere la corrente
IMG_20180519_140720_919.jpg
IMG_20180519_141325_678.jpg


Poi è arrivato il banco da lavoro nuovo e ho iniziato a posizionare definitifamente tutto ed ecco il riarisult finale.

Nella prima foto si vede la nuova configurazione con la vecchia illuminazione
IMG_20180529_212109600_LL.jpg


Qui la nuova configurazione con in nuovo impianto di illuminazione
IMG_20180529_212121070.jpg


Queste sono le due lampade dedicate al banco
IMG-20180529-WA0004.jpeg


Sí, potevo dare una mano di bianco alle pareti ma all'inizio pensavo di cambiare solo il banco E BASTA!
Poi peró, tra posare lampade e cavi per migliorare un po l'illiminazione la situazione mi è sfuggita di mano e quindi ora almeno quella parete credo proprio che la ripasseró.
Non faccio tutto il garage perché ha una pianta di 100mq e non mi basterebbero 4 mesi per fare tutto XD

Poi il lavoro si estende nell'altro lato del garage dove sto posizionando un altra lampada e messo una presa Shuko vicino alla finestra che da al cortile, questo per evitare di tarere 10 metri di prolunga ogni volta che voglio usare il compressore fuori dal caraga o l'idropulitrice
 
@Zarlo non ti vorrei rispondere perché hai un garage di 100 mqLOL, ma ti devo fare davvero i complimenti per la pulizia del lavoro. Certo, le pareti bianche rifletterebbero ancor di più la luce e contribuirebbero a diffonderla meglio, ma hai fatto un bellissimo lavoro.
Pensa che ho due neon e le canaline in garage da anni, ma il pensiero di doverlo svuotare per implementare l'impianto, mi fa svenire, da quanto è pieno. :Dead:
 
Ho trovato ragni e ragnatele risalenti al 91 sulle pareti e se ti dico del 91 non sto scherzando..
Su una parete del garage ho trovato un calendario appeso fermo a Luglio del 91 da molto probabilmente Luglio del 91!
 
@Zarlo Complimenti per il garage e per il lavoro, però avrei messo qualche presa Schuko nel portafrutti, che praticamente sono lo standard per gli utensili elettrici di una "certa" potenza.
E un bidone di tempera "superbianco" l' avrei speso, in verità : ).
Ti invidio (positivamente) il banco da lavoro, il carrello usag, qualche attrezzo, e il fatto che dalle tue parti trovi scaffali nuovi nella monnezza.
Quaggiu' nella monnezza solo...monnezza!

@ElCaimanDelPiave . Lascia riposare un pochino il fegato, che forse prossimamente posterò (spero) qualche fotina del garage nuovo di 150 mq : P..
 
@kekkoku
La presa Schuko per ora ne ho messa una sola sotto il banco dove c'è attaccato fisso il compressore..

In ogni caso sono stato abbastanza previdente e ho preso una scatola portafrutto da 8 posti quindi c'è sempre tempo per mettere una presa schuko in più e molto probabilmente la metterò..

--- Messaggio doppio unito ---

Ed ecco l'ultima lampada posizionata nell'altro lato del garage..
In fondo il tubo rigido si arriva alla finestra che da all'estero e li ho messo una Schuko attaccare l'idropulitrice
IMG-20180603-WA0001.jpeg


E tra l'altro ho notato adesso che si vede la scatola della idro in foto..
Karcher K4 un bel giocattolino
 
Poi il lavoro si estende nell'altro lato del garage dove sto posizionando un altra lampada e messo una presa Shuko vicino alla finestra che da al cortile, questo per evitare di tarere 10 metri di prolunga ogni volta che voglio usare il compressore fuori dal caraga o l'idropulitrice
Cavo da 2,5mmq vero?
 
Prese 2.5
Interruttori 1.5
Dal contatore al magnetotermico 6
Da magnetico alla scatola di derivazione principale 6

Penso di stare abbastanza in sicurezza se consideriamo lo standard di quello di prima
 
Indietro
Alto Basso